Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-02-06, 20:49   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
big955 non è ancora classificato
valutazione appartamento

Alcuni anni fa mi sono trasferito nell'appartamento di mia madre con la mia famiglia perche' lei ,rimasta vedova, non voleva stare sola.
Con l'occasione ho provveduto, a mie spese, a ristrutturare e riarredare la casa.
Ora deceduta mia madre, mio fratello che vive all'estero da anni e non si è mai interessato di niente, dice che vuole vendere la casa e incassare la meta' del valore. Io vorrei comperarla ma quale e' il valore giusto? la casa va valutata come libera o occupata ( da me) e le spese di ristrutturazione come le recupero ? La valutazione chi la fa, un'agenzia immobiliare? Datemi un consiglio......
big955 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-02-06, 21:21   #2 (permalink)
No pain no gain

L'avatar di aston

Popolarità: 42949680
aston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond repute
Se il rapporto con tuo fratello è civile offrigli la metà del valore di mercato (ci sono agenzie immobiliari ad ogni angolo) e comunque troverai l'accordo.Le spese di ristrutturazione e arredamento da te sostenute non penso siano ripetibili, perchè in fondo sono state solo da te volute e godute.
L'appartamento va valutato occupato, perchè se le cose si mettono sul "litigioso" prima di mandarti via di casa devono brigare non poco. Tu inizia a fargli una offerta corretta, poi al massimo sarà tuo fratello che ti farà una controvalutazione.
aston non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-06, 07:37   #3 (permalink)
nel blù ..

L'avatar di Volante 1

Popolarità: 42949685
Volante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond repute
In effetti valutare l'appartamento come occupato ti da un bel vantaggio rispetto a tuo fratello, poi puoi provare a inserire anche le spese di ristrutturazione degli ultimi anni (magari solo in parte per far vedere che non lo vuoi spremere troppo), ma solo per abbassare ulteriormente il prezzo iniziale da te offerto. In certi casi forse la cosa migliore è arrivare presto ad una soluzione, mettendo da parte rancori e speculazioni eccesive.
Volante 1 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-06, 10:47   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da big955
Alcuni anni fa mi sono trasferito nell'appartamento di mia madre con la mia famiglia perche' lei ,rimasta vedova, non voleva stare sola.
Con l'occasione ho provveduto, a mie spese, a ristrutturare e riarredare la casa.
Ora deceduta mia madre, mio fratello che vive all'estero da anni e non si è mai interessato di niente, dice che vuole vendere la casa e incassare la meta' del valore. Io vorrei comperarla ma quale e' il valore giusto? la casa va valutata come libera o occupata ( da me) e le spese di ristrutturazione come le recupero ? La valutazione chi la fa, un'agenzia immobiliare? Datemi un consiglio......
Direi che le spese di ristrutturazione vadano computate in detrazione dalla tua quota di acquisto. Francamente, sono molto perplessa all'idea di considerare l'immobile occupato dal legittimo erede.....se io fossi tuo fratello avrei da ridire. Giuridicamente, l'immobile è trasferito in quote eguali ad entrambi, e come tale non si può considerarlo "occupato". Non è un'asta giudiziaria. Provaci....
Per la valutazione economica, certo le agenzie lo fanno gratuitamente. Ma considera che poi sarete tampinati per un po' Poi la loro valutazione non è mai attendibile al 100%. A volte esagerano a ribasso o rialzo, dipende dai casi (se vogliono accaparrarsi il cliente). Una buona idea è leggersi le quotazioni degli immobili di zona, aventi le stesse caratteristiche, visitarne qualcuno.
cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-06, 15:10   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
leo66 has a reputation beyond reputeleo66 has a reputation beyond reputeleo66 has a reputation beyond reputeleo66 has a reputation beyond reputeleo66 has a reputation beyond reputeleo66 has a reputation beyond reputeleo66 has a reputation beyond reputeleo66 has a reputation beyond reputeleo66 has a reputation beyond reputeleo66 has a reputation beyond reputeleo66 has a reputation beyond repute
Dapprima devi farti fare una o piu' perizie ; da ciò deduci le spese di ristrutturazione (devi avere le fatture) da questo deduci il 30% perchè occupata.
esempio:
vale 100 spese avute 10 - 30% = 60 offri a tuo fratello 30 (il 50% di 60)
In ogni caso puoi dire " a me non interessa nè vendere...nè comprare.. nè indebitarmi stò benissimo come sono per cui al massimo di dò 25/30 altrimenti vendi il tuo 50% a qualcun 'altro oppure mi fai causa e fra 15 anni la vendiamo entrambi con gli avvocati ci hanno mangiato sopra un bel pò"..
Lascia che sia tuo fratello a farti una controproposta; il piu' avvantaggiato sei tu.
leo66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-06, 15:33   #6 (permalink)
dance therapy

Popolarità: 32402229
think has a reputation beyond reputethink has a reputation beyond reputethink has a reputation beyond reputethink has a reputation beyond reputethink has a reputation beyond reputethink has a reputation beyond reputethink has a reputation beyond reputethink has a reputation beyond reputethink has a reputation beyond reputethink has a reputation beyond reputethink has a reputation beyond repute
meglio rimetterci 10 mila euro che litigare con un fratello o una sorella , garantito al 200%
think non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.