![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
valutazione appartamento
Alcuni anni fa mi sono trasferito nell'appartamento di mia madre con la mia famiglia perche' lei ,rimasta vedova, non voleva stare sola.
Con l'occasione ho provveduto, a mie spese, a ristrutturare e riarredare la casa. Ora deceduta mia madre, mio fratello che vive all'estero da anni e non si è mai interessato di niente, dice che vuole vendere la casa e incassare la meta' del valore. Io vorrei comperarla ma quale e' il valore giusto? la casa va valutata come libera o occupata ( da me) e le spese di ristrutturazione come le recupero ? La valutazione chi la fa, un'agenzia immobiliare? Datemi un consiglio...... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
No pain no gain
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se il rapporto con tuo fratello è civile offrigli la metà del valore di mercato (ci sono agenzie immobiliari ad ogni angolo) e comunque troverai l'accordo.Le spese di ristrutturazione e arredamento da te sostenute non penso siano ripetibili, perchè in fondo sono state solo da te volute e godute.
L'appartamento va valutato occupato, perchè se le cose si mettono sul "litigioso" prima di mandarti via di casa devono brigare non poco. Tu inizia a fargli una offerta corretta, poi al massimo sarà tuo fratello che ti farà una controvalutazione. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In effetti valutare l'appartamento come occupato ti da un bel vantaggio rispetto a tuo fratello, poi puoi provare a inserire anche le spese di ristrutturazione degli ultimi anni (magari solo in parte per far vedere che non lo vuoi spremere troppo), ma solo per abbassare ulteriormente il prezzo iniziale da te offerto. In certi casi forse la cosa migliore è arrivare presto ad una soluzione, mettendo da parte rancori e speculazioni eccesive.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per la valutazione economica, certo le agenzie lo fanno gratuitamente. Ma considera che poi sarete tampinati per un po' Poi la loro valutazione non è mai attendibile al 100%. A volte esagerano a ribasso o rialzo, dipende dai casi (se vogliono accaparrarsi il cliente). Una buona idea è leggersi le quotazioni degli immobili di zona, aventi le stesse caratteristiche, visitarne qualcuno.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dapprima devi farti fare una o piu' perizie ; da ciò deduci le spese di ristrutturazione (devi avere le fatture) da questo deduci il 30% perchè occupata.
esempio: vale 100 spese avute 10 - 30% = 60 offri a tuo fratello 30 (il 50% di 60) In ogni caso puoi dire " a me non interessa nè vendere...nè comprare.. nè indebitarmi stò benissimo come sono per cui al massimo di dò 25/30 altrimenti vendi il tuo 50% a qualcun 'altro oppure mi fai causa e fra 15 anni la vendiamo entrambi con gli avvocati ci hanno mangiato sopra un bel pò".. Lascia che sia tuo fratello a farti una controproposta; il piu' avvantaggiato sei tu. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||