![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859000 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
controversia
sono pitoto44 e chiedevo cortesemente se conoscete degli indirizzi internet
di organismi dove inoltrare la mia protesta con una banca che per me ha agito scorrettamente nei miei confronti. grazie a chi risponde. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859000 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vi riporto,come vostra richiesta,il dialogo in questione tra me e l'operatore
consistente in 6 email: 1)"Messaggio inoltrato Data: Thu, 2 Feb 2006 15:55:54 +0100 (CET) Da: "vaco rossi" <italmix@yahoo.it> Oggetto: Re: Oggetto: sony c. A: andrea..... Allegato HTML [ Preleva il file | Salva su Yahoo! Yahoo! Valigetta ] vendimi 300 sony c. sul nyse al meglio per favore gia' da ora appena ti arriva il messaggio(cioe' in preapertura) e non cambiare i dollari. 2-2-2006" 2)"Da: andrea..... Vedi dettagli contatto Oggetto: Oggetto: Re: Oggetto: sony c. A: "vaco rossi" <italmix@yahoo.it> Data: Thu, 2 Feb 2006 16:02:45 +0100 QUESTI TITOLI SONO A GARANZIA E DI CONSEGUENZA NON POSSO UTILIZZARE IL CONTO VALUTARIO IN APPOGGIO. DI CONSEGUENZA O LI REINVESTO IN USD O LI CAMBIO IN EURO,FAMMI SAPERE,CIAO. 3)"Data: Thu, 2 Feb 2006 16:05:13 +0100 (CET) Da: "vaco rossi" <italmix@yahoo.it> Vedi dettagli contatto Oggetto: Re: Oggetto: Re: Oggetto: sony c. A: andrea....... li voglio reinvestire in usd,ma dammi il tempo di scegliere un titolo:intanto per favore se puoi procedere e dirmi se l'ordine e' gia' stato inserito.ciao" 4)"Da: andrea....... Vedi dettagli contatto Oggetto: Oggetto: Re: Oggetto: Re: Oggetto: sony c. A: "vaco rossi" <italmix@yahoo.it> Data: Thu, 2 Feb 2006 16:18:54 +0100 IO VENDO LE 300 AZIONI SONY IN USD AL MEGLIO E LE PARCHEGGIO SUL C/C A GARANZIA IN EURO. QUANDO HAI DECISO COMPREREMO UN ALTRO TITOLO IN DOLLARI. PUO' ANDAR BENE? FAMMI SAPERE." 5)"Data: Thu, 2 Feb 2006 16:28:42 +0100 (CET) Da: "vaco rossi" <italmix@yahoo.it> Oggetto: Re: Oggetto: Re: Oggetto: Re: Oggetto: sony c. A: andrea........CC: italmix@yahoo.it Allegato HTML [ Preleva il file | Salva su Yahoo! Yahoo! Valigetta ] no non va bene,li reinvesti subito nelle cina 2013,isin us712219aj30 in valuta usd senza trasformarli in euro per favore. ciao 2-2-2006" 6)Da: andrea............ Vedi dettagli contatto Oggetto: Oggetto: sony A: "vaco rossi" <italmix@yahoo.it> Data: Thu, 2 Feb 2006 16:29:18 +0100 CHE CONTROVALORE VUOI PER LA CINA 2013? L' ORDINE DI VENDITA DELLA SONY L' HO INSERITO IL VOSTRO DIPENDENTE NON POTEVA NON SAPERE CHE CAMBIANDO I DOLLARI MI AVREBBE ARRECATO UNA PERDITA. DAL CANTO MIO GLI HO DETTO CHIARAMENTE GIA' DALLA PRIMA "1)"EMAIL DI NON CAMBIARE I DOLLARI E RIBADENDOLO NELLA 5). EGLI IN AGGIUNTA ALL'INTERPRETAZIONE ERRATA DELLA MIA INDICAZIONE DI PARTENZA HA SBAGLIATO ALTRE TRE VOLTE: AL PUNTO 2) QUANDO DICE CHE "DI CONSEGUENZA O LI REINVESTO IN USD O LI CAMBIO IN EURO"SE LA QUESTIONE E' SE CAMBIARLI O NON CAMBIARLI IN EURO QUESTA FRASE DEVE PER SENSO LOGICO ESSERE INTERPRETATA COME UNA OPZIONE"O FACCIO UNA COSA O FACCIO L'ALTRA"E QUINDI COLLEGANDOLA ALLA MIA RICHIESTA SIGNIFICA PER FORZA DI COSE IN QUESTO CONTESTO CHE IO POTEVO REINVESTIRE IN DOLLARI CIOE' MANTENERLI E NON CAMBIARLI. INFATTI DOVEVA ESSERE MOLTO PIU' CHIARO,SE IO INDICO DI NON CAMBIARLI IN EURO LUI NON RISPONDE NE' SI NE' NO MA PARLA DEL CONTO IN VALUTA E POI COMPARE LA PAROLA DOLLARI LEGATA ALLA OPZIONE "OPPURE OPPURE"CHE PER FORZA VA INTERPRETATA COME L'HO INTERPRETATA IO. AL PUNTO4) IN CUI MI CHIEDE " PUO' ANDAR BENE?"E CIOE' MI PONE UNA DOMANDA E POI NON ATTENDE LA RISPOSTA. E POI AL PUNTO 6)PERCHE' NON RISPETTA L'INDICAZIONE DEL 5). a)inoltre contesto ora anche la frase “di conseguenza non posso utilizzare Il conto valutario in appoggio”,e qui apro l’argomento anche per il fórum, Perche’ la banca e l’operatore a loro decisione possono spostare il titolo Su un conto in valuta,venderlo,comperarne un altro e poi rispostarlo sul conto a garanzia(chiedo se e’ possibile)b)COMUNQUE COME TI RIPETO LA QUESTIONE E' CHE IL FUNZIONARIO NON E' STATO CHIARO, HA SALTATO E SOTTINTESO DELLE FRASI E DELLE PAROLE QUANDO INVECE DOVEVA ESSERE PRECISO CHIARO E AL LIMITE ESPLICATIVO COME E' CORRETTO FARE NELLA LINGUA ITALIANA IN DOCUMENTI UFFICIALI ETC.SOPRATTUTTO DURANTE UNA VENDITA DI TITOLI VIA EMAIL. c)la frase “o...o”secondo me e’interpretabile e fraintendibile. d)la stessa frase potrebbe essere contraddittoria rispetto allá precedente. e)COME CONVENNE ANCHE UN APPARTENENTE AL FORUM,AVENDO IO RIPETUTO DUE VOLTE DI NON CAMBIARE IN EURO PRIMA DELLA VENDITA , NON DOVEVA VENDERE.(se non poteva tenere i dollari). un'altra osservazione mi viene in mente e cioe'che nella comunicazione c'e'la persona che emette il messaggio e quella che riceve; la banca essendo una istituzione che ha un pubblico di clienti io la considero nel mio discorso la persona che emette la comunicazione e che in tal senso ha delle responsabilita'. ora se l'operatore risponde che "i titoli sono sul conto a garanzia e di conseguenza non puo' spostarli sul conto in valuta(senza dire in dollari)e di consegueza o li reinveste in dollari o li cambia in euro(senza dire di conseguenza li devo cambiare per forza in euro)"; secondo 'il diritto in campo di comunicazioni' a mio parere non fa una comunicazione corretta quando dovrebbe,tramite il suo operatore,dare una comunicazione corretta e chiara (secondo la legislazione della comunicazione). |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'e-mail non è un documento con valore probatorio. Gli ordini andrebbero impartiti per iscritto, con registrazione su supporto magnetico o al limite per fax se il cliente autorizza tale modalità. Ma per e-mail non fanno prova.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A mio avviso c'è stata un'incongruenza da parte tua :
3)"Data: Thu, 2 Feb 2006 16:05:13 +0100 (CET) Da: "vaco rossi" <italmix@yahoo.it> Vedi dettagli contatto Oggetto: Re: Oggetto: Re: Oggetto: sony c. A: andrea....... li voglio reinvestire in usd,ma dammi il tempo di scegliere un titolo:intanto per favore se puoi procedere e dirmi se l'ordine e' gia' stato inserito.ciao" Concordo che le comunicazioni via email difficilmente hanno valore probatorio : solo quelle certificate attestano l'invio e ricezione di corrispondenza. Ancor meno validi sono gli ordini impartiti via fax. Fa fede la conferma ricevuta dalla banca o dall'intermediario, con numero di riferimento, salvata in pdf. In questo caso non si conosce l'esatta sequenza, che potrebbe essere manipolabile. Concordo anche che gli ordini di Borsa impartiti via email, soprattutto se in forma così "amichevole" e colloquiale, possono dare adito ad ambiguità. Io la vedrei un po' dura, ma se dopo 60 gg dal reclamo non ottieni soddisfazione, puoi provare a reclamare con la Consob (tempi : 90 gg). |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi risulta che per le controversie in materia di contratti di Borsa sia sempre competente la Consob, mentre l'Ombudsman è limitata alle questioni bancarie. E' cambiato qualcosa?
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ciao bella regina ... ![]() http://www.abi.it/jhtml/home/conosce...ud/ombud.jhtml Ultima modifica di Volante 1 : 28-02-06 alle ore 00:47 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||