![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 35361552 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Conto corrente e decesso cointestatario
Vorrei porvi una semplice domanda , in caso di morte di uno dei 2 cointestatari di un conto corrente è proprio necessario chiudere il rapporto e riaprirne uno nuovo oppure è possibile mantenere lo stesso conto ?
Naturalmente non vi è alcun problema di successione nel senso che l'unico erede sarebbe proprio il cointestatario del conto. P.S.: la banca afferma che occorre chiudere velocemente il conto ma prima vorrei essere certo della loro affermazione visto che ci sono diverse spese fra chiusura e riapertura di un nuovo rapporto. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La banca non dovrebbe manco fare storie nel non far pagare nessuna spesa, ma si approfittano pure delle successioni: http://www.investire.aduc.it/php/mostra.php?id=130489
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Hai da accendere?
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non collaborate |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in linea di massima è corretto, va sottoscritto un nuovo contratto, quindi va aperto un nuovo conto (che significa sottoscrivere un nuovo contratto bancario), specie se i cointestatari / coeredi sono in lite..........
è corretto anche il congelamento, a evitare sottrazioni indebite (la banca, che sa, si rendrebbe corresponsabile), specie se i cointestatari / coeredi sono in lite............... quanto alla spesa di chiusura, è l'italy del c.................. Ultima modifica di visch : 30-01-06 alle ore 21:10 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 35361552 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate forse ho mal posto la domanda nel senso che ho avuto notizie non totalmente vere la mia madre.
Il discorso sta in questi termini , mia mamma (figlia unica) è titolare di un cc in cui vi era cointestata mia nonna la quale è da poco deceduta ; credo che in questo caso non vi siano problemi di successione visto che mia madre è a tutti gli effetti titolare del conto. Ciao e grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Con l'abolizione dell'imposta di successione la chiusura del conto corrente non riveste più carattere di urgenza. Se non dice niente alla banca nessuno si lamenterà. Non vedo però nemmeno un motivo per mantenere la vecchia intestazione. Le banche possono spingere per la chiusura per evitare rogne di vario genere (es. eredi imprevisti). Sempre meglio comunque leggersi il contratto di conto corrente per sapere cosa prevede la banca in caso di decesso di uno dei cointestatari. Normalmente il superstite mantiente i suoi poteri (purché non si tratti di conto a firme congiunte, allora la cosa si complica) e gli eredi dell'altro cointestatario possono liberamente disporre delle somme in solido. La Banca cerca di cautelarsi per evitare azioni di responsabilità da parte degli eredi. Se l'erede è uno solo non vedo difficoltà. Occorre comunque comunicare all'Inps il decesso (e normalmente si fa tramite la banca se è previsto l'accredito in cc).
Ultima modifica di Volante 1 : 30-01-06 alle ore 23:58 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
in termini tecnici....................
il successore subentra nella posizione contrattuale (insieme di diritti di credito reciproci)............ ossia succede nel contratto di conto corrente................ che quindi non va risolto ma può continuare ad esistere validamente.................... la distinzione tra firme congiunte e disgiunte invece non è il massimo............... seppure diffusa in certa dottrina........... in effetti nel caso di specie (come anche in altri possibili) il contratto può continuare ad esistere in ogni caso, anche se a firme congiunte.............. perché esiste una sola cointestataria, la quale è anche unica erede.............. la funzione del contratto quidni non è pregiudicata.................. in effetti, chi mai potrebbe dissentire?............... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||