![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5452282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
legittima
ciao a tutti
domandina....mia moglie ha un fratello che si è sperperato quasi tutto il patrimonio familiare....(tra l'altro facendo firmare fideiussioni varie a mio suocero)..... E' rimasta solo una proprietà di mia suocera che vorrebbe donarla alle 2 figlie(mia mogliee la sorella) escludendo il fratello. E' possibile o si rischial'eventuale "quota legittima" ? Possiamo acquistare noi il bene ad un prezzo inferiore al valore di mercato per non essere cornuti e mazziati? Non so proprio come fare |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
http://www.studiolegale-online.net/s...nazioni_17.php |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sì, si rischia di ledere la quota di legittima. Inoltre non mi è chiaro chi sia il fratello, chi sia il suocero , la suocera, etc....Intendo dire che le fidejussioni firmate sono vincolanti anche per tutti gli eredi (consiglio di leggere attentamente il contratto della banca a riguardo).
Le soluzioni ci sarebbero, ma sono un po' complesse. L'unico modo sicuro sarebbe : - estromettere il fratello "spendaccione" per dimostrata incapacità di gestire il patrimonio; - chiedere l'amministrazione di sostegno, sempre per tale dimostrata incapacità; - istituzione di un trust; - attento calcolo del patrimonio sperperato dal futuro erede, computandolo nella quota di legittima. Il primo caso è complesso da gestire, il secondo conviene solo in presenza di patrimoni sostanziosi ed il terzo deve essere documentato (deve esistere prova delle somme sperperate). La cosa migliore, in questi casi, sarebbe inserire un vincolo alla spendita della quota ereditaria legittima. In ultima analisi, potreste anche acquistare il bene, ma l'atto notarile deve essere documentato dalle prove di pagamento (es. assegno circolare) onde evitare il rischio di donazione simulata. Le vendite tra parenti non sono ben viste dal fisco per tale motivo. Il prezzo non dovrebbe essere inferiore a quello del valore catastale dell'immobile. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Confermo quanto detto sopra.
1)La donazione è altamente pericolosa e lede la legittima. 2) Far passare il fratello per spendaccione è una vera odissea. 3) In presenza di patrimoni non elevati è piu' semplice che tua moglie e tua cognata comprino il bene con assegno circolare intestato alla suocera con importo almeno al 105% del valore catastale. Tua suocera incassa l'assegno e con cifre inferiori ai 12.500 (in modo che l'operazione non sia registrata) a settimana li preleva dal conto per contanti e ve li restituisce. Quei soldi voi a sua volta li farete cambiare a persone terze (amici di famiglia) e verserete assegni di terzi nel vs conto. (sempre cifre basse e sui piu' conti). Un domani allo spendaccione direte: "noi abbiamo comprato casa regolarmente di ciò che ha fatto la suocera con i suoi denari non ne sappiamo nulla". |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5452282 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
GRAZIE A TUTTI
pensate che una vendita al 105% sia sufficiente ? io pensavo anche di comprare la nuda proprietà da mia suocera.( che ha circa 72 anni)...in questo caso sarei io a comprare e non mia moglie..... comprando la nuda proprietà ad un prezzo anche del 105% del valore catastale dovrei essere a posto anche nel caso la sorella non voglia acquistare...o sbaglio. Poi i soldi indietro non li voglio nemmeno voglio essere sicura che un domani nessuno mi possa contestare nulla. grazie |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||