![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859002 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
informazione su conti cointestati
chiedo, a chi conosce la normativa, se in presenza di un conto cointestato sia solamente una persona che possa decidere di pagare il capital gain svincolando da obblighi dichiarativi l'altro firmatario dello stesso. grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se il conto è in Italia, il problema non sussiste. I cointestatari sono in regime fiscale amministrato di default, e quindi pensa a tutto la banca. Non ci sono obblighi dichiarativi.
Ciao. Massimo |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come dice Cleopatra, è possibile. Però non credo basti dirlo al direttore della banca.
Se si acquistano titoli nominativi, es. azioni, si deve sempre specificare chi acquista. Quindi qui basta che ad acquistare sia sempre il cointestatario che si vuole assumere l'onere dichiarativo. Se si acquistano titoli non nominativi, es. obbligazioni, in mancanza di istruzioni specifiche questi verranno intestati ad entrambi i cointestatari. Basta però ad ogni acquisto specificare che si vuole l'intestazione in capo ad un solo cointestatario. P.es. se compri 10.000 euro di BTP chiedi che vengano intestati solo a te. Così alla rivendita o alla scadenza la plus/minus andrà conteggiata solo sulla tua dichiarazione (quadro RT) e nessun onere dichiarativo ricadrà sull'altro cointestatario. Simile discorso ovviamente per le cedole. Non so se mi sono capito Ciao. Massimo |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A parte che non ho detto "dire" al direttore di banca, ma "fare presente". E' diverso
E comunque con lui bisogna comunicare, non penso che ora le disposizioni si diano al personale delle pulizie....
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
nel blù ..
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sono anch'io di questo parere. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mio cugino ha presentato una dichiarazione al direttore dell'agenzia bancaria in cui chiedeva l'applicazione esclusiva delle imposte di capital gain anche della madre : hanno conti e dossier cointestati, con relativi sottoconti. Lui lo fa per motivi agevolativi, bonari, in quanto la madre è modesta pensionata.
Non conosco i riferimenti normativi. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come regola, e come ti hanno detto, si divide ma posso dirti che IWBank consente ad entrambi di lavorare sui titoli cointestati, ed addebita-accredita la tassa a chi vende anche se a comprare è stato l'altro co-intestatario.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||