![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2545547 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
participation exempion
Rispetto alla tassazione dei dividendi e delle plus valenze post 2004 diciamo che non ci ho capito molto.
Prendiamo il caso concreto di una società di persone che nel 2005 ha acquistato delle azioni che saranno iscritte a bilancio 2005 tra le immobilizzazioni finanziarie. Ipotizziamo che tali azioni vengano vendute nel corso del 2006 o del 2007, in ogni caso conservate almeno 1 anno. Mi sembra di aver capito che in caso di minus-valenze...sfiga non si detrae nulla, ma in caso di plus-valenze non mi è chiaro come ci si comporta. Da qualche parte ho letto che: "- se la partecipazione ha i requisiti di esenzione (participation exempion)concorre per il 40% alla formazione del reddito della società (esente il 60%); - per le altre partecipazioni iscritte fra le immobilizzazioni finanziarie in almeno tre bilanci la plusvalenze concorre integralmente alla formazione del reddito nell’esercizio o in quote costanti in cinque esercizi; - per le partecipazioni iscritte nell’attivo circolante o per quelle “immobilizzate” possedute da meno di tre esercizi la plusvalenza concorre a formare il reddito nell’esercizio in cui è realizzata - le minusvalenze non sono mai deducibili Quali sono i requisiti di esenzione (participation exempion) ? ciao andrea |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non sei solo tu a non comprendere la normativa. è solo il frutto dell'incapacità di legiferare dell'attuale parlamento che delega al governo ed il governo adotta provvedimenti che non possono avere la chiarezza necessaria perchè dettati dalla contingenza
Comunque occorre: per i soggetti Irpef dal 4 ottobre scorso il possesso per 18 mesi di partecipazioni immobilizzate che sono esenti per il 60% del differenziale positivo all'atto della cessione; per i soggetti Ires dal 3 dicembre sono esenti per il 91% Questo in estrema sintesi e rinvio al link sotto http://www.assind.ud.it/reposit/News...006Pelizzo.pdf Anche per capire la sbandierata riforma tributaria che è un cantiere aperto e mai completato - come ogni buona grande opera italiana insegna |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||