![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bollo auto - termini di prescrizione per l'azione di recupero
Mi è appena arrivato un avviso di accertamento ed irrogazione sanzioni per una tassa di possesso non pagata nel 2002.
Ho cercato di capire quali sono i termini di prescrizione per l'attività di accertamento da parte dell'Amministrazione Finanziaria, ma ci ho capito poco. Ricordavo che la ricevuta di pagamento dovesse essere conservata per tre anni oltre l'anno di pagamento. Quindi nel mio caso avrei dovuto conservarla fino al 31/12/2005. Se così fosse l'avviso di accertamento, benché datato 10/11/2005, mi sarebbe stato consegnato in ritardo (raccomandata con timbro di consegna 03/01/2006) e quindi sarebbero decorsi i termini di prescrizione. A dire il vero ci sarebbe l'art. 37 DL 269/2003 che proroga i termini, ma mi pare di capire che li proroghi al massimo fino al 31/12/2005, quindi non dovrebbe interessare la mia posizione. Grazie per chi vorrà aiutarmi. Ciao. Massimo |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie Fabio
Sì, anche a me sembra che la proroga riguardi solo 2000 e 2001. Quindi non dovrebbe esserci alcuno spostamento di termini per il 2002. Beh, allora sembrerebbe proprio che io sia stato fortunato e che questo ritardo di consegna della raccomandata mi abbia "graziato". Ogni tanto un po' di fortuna non guasta A proposito, non pagai per dimenticanza, nessuna intenzione di fare il furbo Ciao. Massimo |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Puzza, e pure tanto. Diciamolo chiaro: la proroga è una punizione per chi non aderisce al condono
Tra l'altro sulla prima pagina del modello Unico sono riportate delle informazioni (redatte dall'Agenzia delle Entrate) fra cui ce n'è una intitolata "Conservazione della documentazione e relative sanzioni". Mi immagino quante persone in perfetta buona fede cestinano dichiarazione e relativa documentazione trascorsa la data indicata, senza sapere che caso mai c'è stato un condono e che non avendovi aderito sono tenuti a conservare tutto per altri due anni. Poi caso mai gli arriva un avviso di accertamento, e si beccano pure una sanzione senza potersi assolutamente difendere Ciao. Massimo |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
purtroppo debbo ravvedere la mia interpretazione data ex abrupto. Per Giurisprudenza Cass 7662/99, 10/2004, il termine in questione viene preso in riferimento al formarsi della volontà della amministrazione. La notifica deve avvenire entro il 4 mese mese (il 5 del mese successivo nella formulazione ante dlgs 193/2001) alla stessa quindi i termini ci sono
Ultima modifica di FabioGalletti : 04-01-06 alle ore 10:07 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Ed io dichiaro che ogni anno, alla mezzanotte del primo giorno lavorativo di gennaio, ho l'abitudine di fare un falò di tutti i documenti che le leggi vigenti mi impongono di conservare fino al 31/12 dell'anno appena concluso. E cito pure un paio di testimoni.
Come la vedi? Ciao. Massimo |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 11381631 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||