Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-01-06, 15:43   #1 (permalink)
Sono a 5 Bionde

L'avatar di Undici tick

Popolarità: 42949681
Undici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond repute
AIUTO... per chi si intende di affitti

se qualcuno se ne intende e mi puo' dare una risposta:

antefatto

ho dato in affitto un'appartamento a una signora brasiliana sposatasi poi con un italiano con regolare contratto d'affitto registrato.
per quatttro anni mi ha pagato regolarmente...poi dall'inizio 2005 niente affitto
e solo le spese condominiali perche' a suo dire era in difficolta' e si stava separando dal marito italiano (ad oggi so che sono ancora sposati )
dal 1/10/05 neanche le spese..portavo pazienza nella speranza di recuperare tutto...
tra le altre cose ho una sua disdetta del contratto al 30/5/2005 firmata da Lei con il ritiro dei mobili al massimo entro il 30/9/2005
ora mi sta facendo imbestialire perche':
-non vuole darmi le chiavi se non firmo un verbale di consegna dove scrivo che non mi deve niente
_che l'appartamento e' nelle condizioni in cui glielo ho affittato

invece:
mi deve quasi 11000 euro ed ha lasciato l'appartamento peggio delle favelas in brasile
poi ,beffa finale, so che e' andata ad abitare in un paesino in provincia di modena (io sono di milano ) e quindi non so dove e' (l'indirizzo )
sono andato dai carabinieri e mi hanno detto che possono solo contattarla tramite il cellulare che avevo io della signora (e' l'unico legame che ho ) o eventualmente che posso ,al di la' di contattare un legale,fare una denuncia per violazione di domicilio . (tempi lunghi..2/3 anni )

Quindi ho pensato,scasso la serratura,la sostituisco ...
Ma posso farlo ?
IN attesa di contattare un legale mi dite la vostra ?
A parte il p....la di essermi fidato e di aver aspettato tutto questo tempo

grazie domenico
Undici tick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-06, 15:47   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Scusa, ma questo mi sembra il classico caso di sfratto per morosità. Se la signora ha cessato di pagare i canoni, hai diritto ad ottenere immediatamente dal giudice un decreto ingiuntivo di sfratto. Tale decreto si servirà anche per scalare dalla dichiarazione dei redditi i canoni di affitto non percepiti (se no, oltre al danno la beffa!).
cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-06, 15:58   #3 (permalink)
Sono a 5 Bionde

L'avatar di Undici tick

Undici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond reputeUndici tick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cleopatra758
Scusa, ma questo mi sembra il classico caso di sfratto per morosità. Se la signora ha cessato di pagare i canoni, hai diritto ad ottenere immediatamente dal giudice un decreto ingiuntivo di sfratto. Tale decreto si servirà anche per scalare dalla dichiarazione dei redditi i canoni di affitto non percepiti (se no, oltre al danno la beffa!).

ciao il discorso e' che 'sta tizia (a parte il cellulare ) e' irreperibile ,ha lasciato un mobile vecchio e l'appartamento mezzo sinistrato...

quello che mi premeva sapere ,diciamo con urgenza, e' se io forzando la serratura faccio una violazione di domicilio o e' lei ,a detta dei carabinieri,che la sta facendo a me (avendo io la disdetta del contratto e l'abbandono da parte sua dell'alloggio )

poi vabbe' sono obbligato ad andare da un legale..questo sicuro..cosi' altri dane'...

e pensare che mia moglie quando c'eravamo noi lo teneva come una reliquia..
certa gente merita veramente....lasciamo perdere va

grazie cleopatra
domenico
Vecchio 02-01-06, 16:10   #4 (permalink)
Member

cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
La faccenda è un po' confusa. Tu dici che l'appartamento è in condizioni pietose, ma nello stesso tempo hai paura di compiere violazione di domicilio.

Dunque, per ordine : la disdetta del contratto è stata inviata in tempo utile (nel contratto ci sono i termini per il recesso)? Tu hai ricevuto la disdetta?

Ti dico la prassi : verificato che la disdetta è stata effettuata correttamente, secondo quanto previsto dal contratto di locazione, il giorno di rilascio il locatore visita l'immobile verificando che tutto sia a posto e firma un verbale di riconsegna. Mi pare di capire che tu non abbia firmato nulla. Puoi quindi eccepire che l'immobile ha riportato danni e che il conduttore, non avendo restituito le chiavi, sta occupando illegittimamente l'immobile.

Il conduttore moroso, cioè colui che non paga anche un solo canone di affitto, dò diritto al locatore di costituirlo in mora : hai mai chiesto il pagamento del canone per iscritto? Comunque, se il conduttore ha interrotto i pagamenti, puoi rivolgerti al giudice per lo sfratto. Inoltre, visto che esiste una disdetta scritta, puoi chiedere anche l'indennità di occupazione (cioè il pagamento di una percentuale del canone di affitto per il tempo di occupazione dell'immobile dopo la disdetta).

Bisognerebbe esaminare un po' le carte....A mio avviso, ti conviene attivarti subito per ottenere lo sfratto, così non compierai nessuna violazione di domicilio e riscontrerai i danni subiti dinanzi al pubblico ufficiale (lo sfratto avviene dinanzi ad un PU). Un'alternativa (disonesta, però) è quella di entrare nell'appartamento senza compiere effrazione, se è possibile. Io te lo sconsiglio e suggerisco di seguire la strada legale.
Vecchio 02-01-06, 16:27   #5 (permalink)
Sono a 5 Bionde

L'avatar di Undici tick

Citazione:
Originalmente inviato da cleopatra758
La faccenda è un po' confusa. Tu dici che l'appartamento è in condizioni pietose, ma nello stesso tempo hai paura di compiere violazione di domicilio.

Dunque, per ordine : la disdetta del contratto è stata inviata in tempo utile (nel contratto ci sono i termini per il recesso)? Tu hai ricevuto la disdetta?

Ti dico la prassi : verificato che la disdetta è stata effettuata correttamente, secondo quanto previsto dal contratto di locazione, il giorno di rilascio il locatore visita l'immobile verificando che tutto sia a posto e firma un verbale di riconsegna. Mi pare di capire che tu non abbia firmato nulla. Puoi quindi eccepire che l'immobile ha riportato danni e che il conduttore, non avendo restituito le chiavi, sta occupando illegittimamente l'immobile.

Il conduttore moroso, cioè colui che non paga anche un solo canone di affitto, dò diritto al locatore di costituirlo in mora : hai mai chiesto il pagamento del canone per iscritto? Comunque, se il conduttore ha interrotto i pagamenti, puoi rivolgerti al giudice per lo sfratto. Inoltre, visto che esiste una disdetta scritta, puoi chiedere anche l'indennità di occupazione (cioè il pagamento di una percentuale del canone di affitto per il tempo di occupazione dell'immobile dopo la disdetta).

Bisognerebbe esaminare un po' le carte....A mio avviso, ti conviene attivarti subito per ottenere lo sfratto, così non compierai nessuna violazione di domicilio e riscontrerai i danni subiti dinanzi al pubblico ufficiale (lo sfratto avviene dinanzi ad un PU). Un'alternativa (disonesta, però) è quella di entrare nell'appartamento senza compiere effrazione, se è possibile. Io te lo sconsiglio e suggerisco di seguire la strada legale.
cleo approfitto

dunque:

mi ha dato regolare disdetta al 30/5/2005....
pero' nel frattento e cioe' da quando non pagava io non gli ho mai scritto niente,continuavo a sollecitarla telefonicamente o personalmente (abitavamo nello stesso stabile )..lei mi prometteva..paghero'..mi faccia sistemare le mie cose...poi ci aggiustiamo...e intanto il tempo e' passato ...******* che non sono...
il 15 di dicembre e' sparita (io non ero a milano ) ha portato via tutto, ha lasciato tutto in disordine ,sporco,e rovinato ,un mobile vecchio e si e' trasferita..dove non so (me lo hanno riferito )
si' una raccomandata con una richiesta di pagamenti arretrati l'ho spedita verso i primi di novembre...

scusa ma, mi domando, a chi cavolo lo fanno lo sfratto se l'appartamento e' chiuso e questa e' irreperibile ?
e' per quello che chiedevo della sostituzione della serratura

grazie
Vecchio 02-01-06, 16:38   #6 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
abbi pazienza ma se sei rientrato in possesso dell'immobile, hai disdetta, fai cosa vuoi. Quanto ad i canoni non riscossi..lascia perdere se è nullatenente
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-06, 16:40   #7 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Ricordati di pagare l'imposta di registro per la risoluzione del contratto...per aver il reddito calcolato solo da catasto e non da contratto
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-06, 16:41   #8 (permalink)
Sono a 5 Bionde

L'avatar di Undici tick

Citazione:
Originalmente inviato da FabioGalletti
abbi pazienza ma se sei rientrato in possesso dell'immobile, hai disdetta, fai cosa vuoi. Quanto ad i canoni non riscossi..lascia perdere se è nullatenente
fabio....il Problema..e' che io NON sono rientrato in possesso dell'immobile e' questo il punto

quanto hai canoni....qualcosina so che la ha...un'auto ,mobili antichi,insomma
me l'ha fatta bene
Vecchio 02-01-06, 16:42   #9 (permalink)
Sono a 5 Bionde

L'avatar di Undici tick

Citazione:
Originalmente inviato da FabioGalletti
Ricordati di pagare l'imposta di registro per la risoluzione del contratto...per aver il reddito calcolato solo da catasto e non da contratto

questo l'ho fatto il 31/5/2005...almeno questo
Vecchio 02-01-06, 16:45   #10 (permalink)
Member

Secondo me dovresti consultare un avvocato
Il fatto che la signora abbia dato disdetta, non implica che tu l'abbia accettata. Nè la svincola dal pagamento di canoni arretrati e di danni arrecati all'immobile.
Eri presente al rilascio dell'immobile? No.
Esiste un verbale di rilascio? No.
Per legge, è come se il conduttore occupasse ancora l'immobile.

In questi casi, verba volant scripta manent : sono le carte che parlano, non ciò che ti hanno riferito verbalmente. Se inizi la procedura di sfratto, sarà poi il giudice ad avviare le procedure per trovare la signora all'estero. Secondo me si parla di sfratto : quando il conduttore lascia l'immobile, deve farlo dinanzi al locatore e non sparendo all'improvviso!
Mi rendo conto che è ingiusto e paradossale, ma temo che i carabinieri abbiano ragione a paventare l'ipotesi di violazione di domicilio.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:40.