![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
lavorare per Banca Mediolanum, c'è da fidarsi?
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta.
In questo periodo sto facendo la selezione per diventare Consulente Mediolanum e avrei un po' di dubbi in merito. Qualcuno di voi conosce questa realtà? Grazie. Chiara |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao, per consulente loro intendono promotore finanziario, giusto?
Io non ne ho sentito parlare molto bene, diciamo che è una banca che come obiettivo principale è il guadagnare il + possibile. Ho sentito dire che i promotori sono particolarmente stressati (può anche non essere vero non è una mia esperienza personale) vengono costantemente controllati sulle vendite dei prodotti.... Questo me lo disse un promotore della ras alcuni anni fa, magari nel tempo qualcosa è cambiato... ciao ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Benvenuta.
Il suggerimento è molto netto: lascia perdere. Senza nemmeno scendere nei dettagli dei prodotti che vendono (pessimi) e dei metodi con cui li vendono (altrettanto pessimi), il contratto che lega i venditori a Mediolanum è molto negativo: ti caricano di spese fisse (in modo che sei costretta a vendere di tutto a chiunque) e cambiare società in futuro è complicatissimo, anche perché vendo quasi solo strutturati che bloccano il cliente, che quindi non può seguirti. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dimenticavo un dococumento fondamentale per capire l'aria che tira da quelle parti:
http://www.dm.unito.it/personalpages...nnio-Doris.wmv |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Cmq Dorris stà solo dicendo che loro crescono nonostante tutte le "disgrazie"che si sono verificate nei mercati finanziari. E come dargli torto(premetto che non ho mai acquistato prodotti MEDIOLANUM) se non erro la loro raccolta è sempre andata in crescendo. Sta poi alla nostra "amica" decidere sul da farsi........sarebbe utile sentire qualche parere dai EX PROMOTORI MEDIOLANUM... SALUTI DI BUON ANNO A TUTTI
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
...credo che nel caso specifico sia stato più istruttivo vedere "come" e "dove" il Doris comunichi più che il "cosa". ...mi ricorda.......mi ricorda........quello la che è saltato per aria ...come si chiamava....Degiovanni???
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Si assomiglia molto a DEGIOVANNI brava non mi era venuto in mente cmq anche ai venditori del TUCKER(credo si scriva cosi quelli che vendevano l'aparecchio da installare sulle caldaie poi smascherati da striscia )entrambe aziende poi fallite! Ma per MEDIOLANUM non credo succederà ciò.................cmq se dipendesse da me con i costi che hanno i loro prodotti avrebbero gia chiuso da un pezzo!!!! PS -cmq vedo alcuni promotori MEDIOLANUM,e mi sembrano contenti(sarà forse solo apparenza??) Ripeto bisognerebbe sentire qualche EX PROMOTORE................. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Ecco cosa rispondo quando mi arrivano domande sul reclutamento da parte dei nasi rossi.
Mediolanum, di suo, ci mette dei prodotti strutturati con costi elevatissimi ma impliciti, che quindi il pubblico non e' in grado di valutare. Vedasi i Di Piu', che dietro la patina del "capitale garantito" presentano dei meccanismi sfacciatamente a sfavore del cliente, solo che il cliente non sa valutarli, come non sa valutare i costi che ci sono. Per non parlare dei prodotti pensionistici Europension/Mypension, costruiti apposta per non far capire niente ai clienti: stangata iniziale dell'80%, bonus che illude il recupero dei costi, fondo interno che a sua volta investe in altri fondi: tutto cio' comporta un aggravio di costi di 1.27% annui rispetto all'investimento diretto nei fondi, e capitalizzando per 30 anni ed oltre un simile costo si arriva ad un'incidenza verso ed anche oltre il 50% sul rendimento finale. A quel punto la rendita pensionistica non potra' che essere misera. La soluzione migliore e' un fondo pensione semplice, senza strutture arzigogolate: Mediolanum ce l'ha, Fondo Previgest, ma lo tengono talmente nascosto da non mostrarlo nemmeno nel sito web della banca. Motivo? Costa poco al cliente rispetto ad Europension/My Pension. Inoltre, Mediolanum ci mette una rete di vendita gasata con delle tecniche che definire ridicole e' poco. Guardi il mai troppo diffuso video e giudichi da solo: http://www.dm.unito.it/personalpages...nnio-Doris.wmv Chi non e' con loro e' contro di loro, e' un invidioso, uno che faceva il promotore e che e' fallito, ecc. Ecco come una persona spiega la cosa. "Mi riesce difficile immaginare un giovane che oggi riesca, partendo da zero, a costruirsi onestamente un portafoglio. Rispetto a dieci anni fa, quando ho iniziato io, la gente è diventata ipercritica e diffidente. Inotre il risparmio è fortemente dirottato sull'immobiliare. Dovresti mettere in conto di lavorare per due-tre anni praticamente senza guardare il "conto-economico". Questo peraltro è vero anche per un aspirante avvocato o un neo-medico. Fare il piazzista è un lavoro che richiede umiltà e costanza. Io vivo dei miei vecchi clienti e di quelli che mi presentano loro. Mi capita a volte di "andare a freddo" ma nonostante il fatto che la mia esperienza sia enormemente cresciuta prendo solo porte in faccia mentre, quando ero più giovane e incerto, riuscivo a chiudere un 10% delle volte. Quando sono in vena di masochismo faccio delle telefonate per fissare appuntamenti - cioè la base del nostro lavoro -e tante volte trovo degli interlocutori che minacciano denunce per violazione della privacy. E probabilmente hanno ragione loro. Io ho iniziato questo lavoro per caso (leggi: disoccupazione) e senza aver mai venduto nulla in vita mia. E' stata una bella lezione di vita ma non so se lo rifarei. Oggi faccio il figo con alle spalle un portafoglio che mi permette di essere sereno, di dare ai clienti ciò che è giusto (per loro) e di avere un minimo di rispetto da parte della società. Certo rinuncio ai guadagni "veri" (che peraltro potrei perseguire facilmente) e giro in Astra, non in Cayenne... Non leggerci niente di nobile, è un problema di carattere e io non sono fatto per operare altrimenti. Però sono passato attraverso manager "sanguisuga" che ti riempiono la testa di c*****e, serate passate a sentire le c*****e di improbabili clienti (poi impari a essere più incisivo e concreto), attraverso l'incubo 2000-2003, ecc... Considera che oggi praticamente non esistono società disposte a formare dei giovani. Mediolanum per certi versi è un'eccezione ma esistono troppi altri aspetti negativi che controbilanciano la cosa. Mediolanum è in parte diversa dalle altre organizzazioni di pf. Esiste una forte cultura aziendale, ammirabile per coerenza, che è più sovrapponibile a quella di alcuni nuovi movimenti religiosi che a quella di una organizzazione di vendita. Se conosci Dianetics / Scientology potrai riconoscere alcuni tratti dell'approccio. Anche il linguaggio è controllato e condiviso (non per niente hanno una tv interna), il "credo" proviene direttamente dal vertice (in particolare dal carisma di Ennio Doris). Ogni "eresia" viene condannata come nociva per il singolo e per il gruppo. Chi "possiede" la "conoscenza" è un illuminato (confronta con la figura del Clear e dell'OT in Dianetics) e lo si ribadisce negli incontri ("voi siete degli eroi,... gli highlenders"... - cit.). Un'altra assonanza è quella fra la figura di Ennio Doris e quella di Ron L. Hubbard - sia per l'esasperata esposizione dell'immagine sia per la pervasiva presenza nella cultura aziendale (come le continue citazioni di episodi o discorsi della vita dei fondatori). La società distribuisce solo prodotti propri (tranne i mutui) limitando le possibilità di scelta. Il fatto che alcuni fondi siano affidati a gestori esterni non cambia le cose. Rispetto ad altre società si spinge molto più sul lato assicurativo e l'amministrato è fortemente disincentivato (la cosa può crearti qualche problema)." Mediolanum, tra l'altro, e' l'unica rete che continua sempre a reclutare perche' tanto il rischio e' tutto di chi entra e non della banca o di chi recluta. Ecco come un altro mio amico spiega come avviene. "Supervisor Pinco inserisce in struttura Sgobba Pallino: in med, per i primi 12 mesi, SuperPinco prende il 50% del fatturato di Sgolino, per i successivi 6 mesi prende il 30%, poi, se il buon Pallino ha imparato "qualcosa" e ha fatto l'esame e raccolto un portafoglio decente o .... niente di tutto questo, fa lo stesso: il periodo di formazione finisce con il 18esimo mese. Nel frattempo TUTTI i parenti e gli amici di Pallino avranno una polizza Europension con l'80% di caricamenti di cui il 50% sono finiti in tasca a SuperPinco, il 38% in tasca a Sgolino e il rimanente 12 al resto della rete". |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Grazie mille per le dritte.. siete stati tutti molto gentili!
Poi, se qualche promotore o ex promotore Mediolanum volesse contattarmi... gliene sarei davvero grata. Per curiosità sentirò cosa mi diranno nella parte successiva della selezione.. Grazie ancora. Buona serata Chiara |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||