Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-12-05, 16:21   #1 (permalink)
coddda

L'avatar di davos

Popolarità: 42949682
davos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond repute
problema giuridico

salve vi presento questo problema che è stato sottoposto ad alcuni avvocati ma non ha mai avuto una seria risposta per ora
allora una mia anziana parente ha partecipato anni fa all' assegnazione di alcuni lotti di terreno da parte del comune al fine di costruire delle villette, le è stato assegnato un lotto da sceglire tra i lotti disponibili ma poco prima della scelta è avvenuto il decesso,il comune afferma che i figli eredi non possono subentrare in questo rapporto e quindi non posso divenire proprietari del lotto
è così?
sapete magari anche se per una cosa del genere si può addire al giudice di pace o a quale giudice?
saluti davos
davos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-05, 17:01   #2 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
potresti dare qualche informazione in +? a che titolo i lotti le sono stati assegnati? In altri termini sai che relazione sussisteva fra tua zia ed il comune al momento del decesso?
arimiao è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-05, 17:03   #3 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Forse perchè non è stata posta in modo serio (se mai è stata posta, mi si lasci il beneficio del dubbio). Se è stato attribuito un diritto di proprietà (non è chiarito nulla nel messaggio) su un lotto, senz'altro si trasmette agli eredi. Comunque occorre il patrocinio di un legale per la causa giudiziaria
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-05, 18:30   #4 (permalink)
coddda

L'avatar di davos

davos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond reputedavos has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FabioGalletti
Forse perchè non è stata posta in modo serio (se mai è stata posta, mi si lasci il beneficio del dubbio). Se è stato attribuito un diritto di proprietà (non è chiarito nulla nel messaggio) su un lotto, senz'altro si trasmette agli eredi. Comunque occorre il patrocinio di un legale per la causa giudiziaria
no guarda il beneficio te lo lascio ma te lo tolgo anche subito in quanto è stata veramente posta la questione ma purtroppo non è stata affrontata da chi lo avrrebbe dovuto fare in maniera adeguata, l'unica cosa che ci è stata detta è la guardero poi dal primo avvocato e non sono poi tanto sicura ci sia il tanto per affrontare la causa dal secondo.
il fatto che io vivo in sardegna e anche tra gli avvocati si fa più riferimento alla legge divina piuttosto che a quella statale e un atto dell'amministrazione pubblica è visto piuttosto come facente parte del primo ordinamento che del secondo....
fatto sta che secondo alcuni poi si tratterebbe di una situazione poco importante mentre invece si tratta dell'asegnazione di lotti per villette bifamiliari fronte mare in sardegna quindi non stupidagini....
comunque per chiarezza mi sono appena laureato in giurisprudenza quindi non sono del tutto digiuno dal diritto anche se sono più interessato a quello penale...
il patrocinio del legale lo chiederemo volentieri se ci fosse una possibilità di vincere la causa
comunque probabilmente sono stato un pò frettoloso ma non ho scritto stupidate il discorso è proprio in questi termini e cioè il comune aveva delle aree di fronte al mare e ha fatto un bando tra la popolazione per assegnare i terren,i questa assegnazione avveniva in varie tappe, le prime hanno visto i richiedenti dover presentare una certa documentazione etc, la mia parente è risultata dalla documentazione come assegnataria, dopo alcuni anni (visti i tempi della burocrazia) è stata materialmente invitata a presentarsi nel luogo oggetto di assegnazione per scegliere il lotto tra itanti disponibili ma nel mentre purtoppo era deceduta,al figlio che si è presentato al suo posto è stato detto che non poteva scegliere il lotto e che non poteva quindi subentrare nella posizione giuridica della madre...
non credo quindi che si possa parlare di diritto di proprietà ma di un iter amministratico che si andava compiendo
spero di essere stato più chiaro comunque questi sono i fatti e anche i documenti in nostro possesso non sono moltissimi semplicemente l'avviso di presentarsi al terreno per la scelta del lotto e le lettere indirizzate a mio zio che lo escludevano dall'assegnazione.
se anche avete qualche minima iea in proposito sarei grato se la esponete anche un'idea di fonti legislative e giudiziarie da consultare che anche se non sono un esperto potrei farlo in prima persona
saluti
Vecchio 22-12-05, 18:47   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Scusate se mi intrometto un secondo. In linea di principio, l'erede subentra di pieno diritto nella successione quindi anche nel diritto di scegliere il lotto. Tuttavia, dovresti verificare cosa prevede nello specifico lo Statuto della Regione Sardegna a riguardo.
cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-05, 19:14   #6 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a ilgattoelavolpe
te pareva!!!!!!!!!!!!! Per la serie: le so tutte!!!!!!!!!!!
ilgattoelavolpe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-05, 19:28   #7 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Non è tanto questione di Statuto...

Dovresti chiarire:
a) che diritto assegnava
b) fondamentale reperire il Regolamento di assegnazione che in genere disciplina la fattispecie

Chiedere ad un forum per poi rivolgersi ad un legale non mi pare però procedura corretta
Vecchio 23-12-05, 04:21   #8 (permalink)
coddda

L'avatar di davos

Citazione:
Originalmente inviato da FabioGalletti
Non è tanto questione di Statuto...

Dovresti chiarire:
a) che diritto assegnava
b) fondamentale reperire il Regolamento di assegnazione che in genere disciplina la fattispecie

Chiedere ad un forum per poi rivolgersi ad un legale non mi pare però procedura corretta
a)penso la proprietà del lotto di terreno su cui edificare entro un detterminato periodo...
b)il regolamento di assegnazione da me reperito non disciplina la fattispecie...l'unica cosa un pò utile e che pare riferire l'assegnazione all'intestatario ma in alcuni passi cita anche il nucleo familiare...

scusa non voglio polemizzare con te anche perchè rispetto il contributo di chi si impegna su questo forum però sinceramente non riesco a capire la tua ultima affermazione....perchè non dovrebbe essere corretto informarsi sull'esistenza o meno di un tuo diritto la dove i pareri che chiedi risultano negativi e tu non ne sei convinto...nella mia situzione è chiaro che la persona che richiedeva il lotto lo faceva a nome della famiglia dato che a 80 anni non avvrebbe certo potuto godersi nel miglior modo possibile una casa al mare, il problema è se ha o meno maturato un diritto e se questo diritto è trasmissibile agli eredi(potrebbe esserci il problema che gli eredi se si fossero iscritti per conto loro non avrebbero avuto il medesimo posto in graduatoria)
io sinceramente mi trovo semplicemente richiesto di un parere da parte dei miei parenti e mi trovo nella scomoda situazione di aver studiato giurisprudenza e quindi di dover cercare di darglielo...d'altronde se i legali a cui è stato sottoposto il problema non son riusciti a dare un parere univoco non è colpa mia non è che posso scomodare il miglior avvocato di cagliari per una causa del genere
Vecchio 23-12-05, 08:32   #9 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

a)penso la proprietà del lotto di terreno su cui edificare entro un detterminato periodo... se hai letto il bando dovrei essere sicuro al 101%
Vecchio 23-12-05, 13:02   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Per Davos : prova su www.studiobisconti.it
cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.