![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Bieco Illuminista
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
alloggio in condominio senza messa a terra dell'impianto elettrico
Premesso che sono un ******** perchè mi fido ancora della buona fede della gente
Ho appena affittato un alloggetto in un condominio degli anni 60 a due passi da dove lavoro, e con mia estrema sorpres ho scoperto, quando ormai era già troppo tardi , che MANCA LA MESSA A TERRA dell'impianto elettrico dell'alloggio (è presente il solo interruttore differenziale), mentre invece sembra che ci sia per quanto riguarda gli impianti del condominio (ascensore, caldaia, ecc.). Ho già litigato con il padrone di casa che sostiene che è tutto regolare e che se ho accettato di affittare vuol dire che accettavo l'appartamento nelle condizioni in cui si trova. Il padrone di casa dice che ha chiesto al suo elettricista e per lui va bene così e basta il differenziale ("salvavita"). Dice pure di aver parlato con l'amministratore del condominio e pure per lui è tutto regolare e non è previsto che ci si possa attaccare alla terra del condominio Ora, è ovvio che mi stanno prendendo per il cùlo perchè so benissimo che la messa a terra oltre che indispensabile per la sicurezza e il funzionamento delle apparechiature elettriche ed elettroniche è pure obbligatoria per legge. Una parte dell'impianto elettrico dell'appartamento è vetusta, mentre un'altra parte è rifatta di recente e sembra ci siano anche i fili di messa a terra però (correttamente) non collegati alle prese. Cosa posso fare?????? SEcondo voi quali rischi si corrono a collegare computer, stampante, router, ecc. a tale impianto? Non volevo andare subito per avvocati, il padrone di casa mi sembra una brava persona e disposto ad aiutarmi a trovare una soluzione. La prossima settimana farò vedere l'impianto da un mio elettricista e cercherò di parlare con l'amministratore Non ho tempo e voglia per perdermi dietro queste cazzate, io speravo di sistemare l'alloggetto, dare il bianco, piazzare il mio computer e la mia adsl in santa pace e fancùlo tutti (problemi di separazione da moglie ). Per di più non ho alcuna intenzione di accollarmi ulteriori spese per rifare completamente l'impianto elettrico Meno male che c'è il forum per gli sfoghi Ciao (scusate se posto in due sezioni ) |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao, Guglielmo, effettivamente è una situazione antipatica
La messa a norma dell'impianto elettrico è considerata manutenzione straordinaria e sicuramente compete al locatore. La spesa è quindi a suo carico (per legge), ma lui potrà maggiorare il canone per tale spesa. Ora, strano che nel contratto di affitto non sia menzionato nulla del genere : non so che tipo di contratto sia, ma nei contratti "nuovi" è necessario specificare anche che gli impianti sono a norma. Questo è quanto prevede la legge. Diversa, a volte, è la realtà. Infatti, mentre per i complessi condominiali e gli immobili commerciali la messa a norma degli impianti è indispensabile (nel primo caso, perchè l'amministratore incorre in sanzioni, nel secondo perchè altrimenti non è possibile ottenere licenze e lo svolgimento di alcune attività), nell'appartamento del privato cittadino spesso tale adeguamento non viene posto in essere. A livello di sicurezza, il differenziale dovrebbe porti al riparo da incidenti, ma francamente non rischierei! Penso tu abbia diritto di avere un impianto a norma, ma sarebbe stato meglio pattuire tutto prima. Se opti per la soluzione bonaria, tieni presente in sintesi che la spesa dovrebbe essere a suo carico, ma per contro è legittimato per questo a maggiorare il canone. Dato che non eri al corrente del mancato adeguamento dell'impianto, potreste tuttavia arrivare ad un equo compromesso. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||