Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-11-05, 22:40   #1 (permalink)
trader in pensione !

L'avatar di Ferro Vecchio

Popolarità: 42949679
Ferro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond repute
differenza tra credito al consumo e prestiti personali...

se ce ne sono...

il credito al consumo e i prestiti personali sono in realtà due sinonimi o sono due cose differenti ???

tempo fa avevo chiesto e ottenuto da fineco il prestito extra cash , rate pagate e tutto bene , in questi giorni sto valutando l'accesso ad un prestito personale per alcune spesucce non in preventivo che sono capitate e che rischierebbero di lasciarmi con ben pochi soldi sul c/c.

il problema e che presso al banca dati della banca di italia non risulta esserci il finanziamento dell'extra cash e leggendo le norme di trasparenza del contratto pare (per quel poco che ci capisco) che sia classificato come credito al consumo...forse per quello che non c'è traccia nella banca dati ? (faccio notare che il finanziamento extra cash è ancora attivo)

grazie a chiunque potrà darmi una mano.
Ferro Vecchio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-05, 23:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di tancredi

Popolarità: 0
tancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ferro Vecchio
se ce ne sono...

il credito al consumo e i prestiti personali sono in realtà due sinonimi o sono due cose differenti ???

tempo fa avevo chiesto e ottenuto da fineco il prestito extra cash , rate pagate e tutto bene , in questi giorni sto valutando l'accesso ad un prestito personale per alcune spesucce non in preventivo che sono capitate e che rischierebbero di lasciarmi con ben pochi soldi sul c/c.

il problema e che presso al banca dati della banca di italia non risulta esserci il finanziamento dell'extra cash e leggendo le norme di trasparenza del contratto pare (per quel poco che ci capisco) che sia classificato come credito al consumo...forse per quello che non c'è traccia nella banca dati ? (faccio notare che il finanziamento extra cash è ancora attivo)

grazie a chiunque potrà darmi una mano.
per quello che ne so io il credito al consumo=prestito personale, comunque l'extracash di fineco ha un tasso abbastanza alto rispetto alla banca sotto casa, leggo....TAN 9,95% TAEG max 10,42%, quando per esempio sul mio fido di conto corrente (€ 20.000)presso la mia banca (CREDITO COOPERATIVO) pago il 7,25%. Se fossi in te e avessi bisogno di fare un prestito a medio termine, mi attiverei per fare un mutuo chirografario a tasso variabile o fisso e buona notte al secchio.

..e poi che te frega se lo vede la banca d'italia o meno.....
tancredi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-05, 23:11   #3 (permalink)
trader in pensione !

L'avatar di Ferro Vecchio

Popolarità: 42949679
Ferro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond reputeFerro Vecchio has a reputation beyond repute
grazie della risposta mi spieghi che è il mutuo chirografico ?

fineco l'avevo fatto per la semplicità , senza dover dare il modello unico ecc...due click e via .

il problema della "banca di italia" e che quando sono andato da una finanziaria dove lavora un mio amico (ma che purtroppo non è un responsabile) per chiedere preventivi ,fare richieste ecc... mi hanno comunicato che la mia richiesta era bocciata, a quanto pare non risulta che io abbia mai avuto prestiti e quindi non si sono fidati (il che è assurdo secondo me ...) da qua il dubbio.

nell'altra banca dove ho un conto ci lavora mio padre e preferirei tenerlo fuori , proverò a sentire nei prossimi giorni altre banche...chissà che e quanti documenti vogliono
Ferro Vecchio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-05, 23:49   #4 (permalink)
Member

L'avatar di tancredi

Popolarità: 0
tancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond reputetancredi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ferro Vecchio
grazie della risposta mi spieghi che è il mutuo chirografico ?

fineco l'avevo fatto per la semplicità , senza dover dare il modello unico ecc...due click e via .

il problema della "banca di italia" e che quando sono andato da una finanziaria dove lavora un mio amico (ma che purtroppo non è un responsabile) per chiedere preventivi ,fare richieste ecc... mi hanno comunicato che la mia richiesta era bocciata, a quanto pare non risulta che io abbia mai avuto prestiti e quindi non si sono fidati (il che è assurdo secondo me ...) da qua il dubbio.

nell'altra banca dove ho un conto ci lavora mio padre e preferirei tenerlo fuori , proverò a sentire nei prossimi giorni altre banche...chissà che e quanti documenti vogliono
chirografario significa che non sei obbligato a prestare garanzie reali (cioè la casa etc.) e ovviamente arriva fino ad un certo importo. Se vuoi un consiglio lascia stare le finanziarie, leggi per esempio questa di banca intesa:
Tasso fisso T.A.N: 7%, I.S.C. massimo 7,25%
Tasso variabile Euribor 6 mesi più spread del 3%, I.S.C. massimo 5,27%*
http://www.bancaintesa.it/piu/jsp/Editorial

oppure questa sempre di banca intesa:
T.A.N: 8,50%, T.A.E.G. massimo 8,87 % e sono:
- bloccati per tutta la durata del prestito
- validi per qualsiasi importo richiesto.
http://www.bancaintesa.it/piu/jsp/Editorial

se poi hai qualcosa da lasciare in pegno:
Inoltre in caso di rilascio di un pegno a garanzia è offerto a condizioni ancora più vantaggiose:
Tasso fisso T.A.N: 6%, I.S.C. massimo 6,19%
Tasso variabile Euribor 6 mesi più spread del 2%, I.S.C. massimo 4,22%*

spero di esserti stato di aiuto!
Io ho fatto un mutuo ipotecario 8 anni fa, a 15 anni euribor +1.50 di spread, tasso variabile. Mi è andata bene perchè ho beccato proprio il periodo in cui i tassi sono stati bassissimi con una media di euribor al 2- 2,10%, per cui sommato l'1.50% = 3.50-3.70% con la possibilità di detrarmi il 20% degli interessi dal modello 730. Alla fine della fiera tenendo conto della detrazione degli interessi avrò pagato un tasso del 3.35-3.40 all'incirca. Quindi quando vedo tassi del 8-9% mi si rizzano i capelli in testa....
tancredi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-05, 08:18   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Tenere presente che :
- la BCC applica tassi "moderati" proprio perchè è una banca cooperativa;
- il prestito chirografario è assistito da fidejussione, ovvero garanzia personale : si tratta di un contratto molto vincolante da firmare con attenzione perchè coinvolge anche i propri familiari ed eredi.

L'extra cash di Fineco è un prestito "atipico" perchè lo forniscono senza tante formalità, diversamente dal resto delle banche ed il tasso di interesse non è poi così esorbitante. Sicuramente non è possibile che abbiano rifiutato la tua richiesta di prestito perchè non risulti in banca dati, anzi : questo è un fatto positivo per l'istituto di credito! Forse hanno invece valutato proprio il tuo prestito ancora in corso ed il tuo reddito non è sufficiente a coprire due finanziamenti. Perchè non chiedi direttamente all'ufficio preposto e "sorvoli" il tuo amico?
Un'altra possibilità è "ampliare" il prestito Fineco sottoponendo loro una richiesta.
cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:45.