![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Sardus Trader
|
Diritto D'autore
dovrò fare uno studio approfondito, devo tutelare una persona a me cara in merito alla difesa del diritto d'autore. Il materiale è tosto, si parla di materiale inedito, anni di ricerche ecc.ecc..
Per il momento ho letto (molto superfialmente) solo alcuni articoli della normativa del '41 e qualche altro articolo del regolamento di esecuzione. Si tratta, tra l'altro, di un'opera multimediale. Il punti che dovrò capire a dovere sono questi: -in caso di opere collettive, il rapporto tra diritti dell'autore dell'opera relativa e diritti degli autori delle opere "base" -rapporto tra licenze dei programmi utilizzati per l'opera e diritto d'autore delle opere realizzate, mi spiego: ipotizzate un'opera costituita dalla riunione di più opere apparteneneti ad autori diversi. Tali opere, multimediali, realizzate con un determinato programma (software). Titolarità della licenza di questo programma, un capo esclusivamente all'autore dell'opera "contenitore"... -ipotesi simile a quella precedente: opera costituita dalla riunione di due opere sostanzialmente distinte. Tale opera "superiore" o "contenitore" che dir si voglia, serve per capirci, creata da due soggetti, di cui solo uno sia in possesso della licenza -altri concetto fondamentale che devo approfondire è quello di "pubblicazione". Ho la netta sensazione che nella prassi vengano confusi concetti differenti, che vanno dall'attività minima per ottenere la tutela di cui alla legge del 1941, al contratto di edizione e magari distribuzione. Ora, la domanda che mi pongo è: qual'è la procedura minima per ottenere la tutela giuridica sul diritto d'autore? E' sufficiente la registrazione nei registri cui fa riferimento la legge, o è necessaria in ogni caso l'intermediazione di un editore? Trattandosi di dischetti o dvd, la creazione di copie al mero fine di registrare l'opera è agevole anche per un privato (discorso diverso, ovviamente, sarebbe per la "pubblicazione" di un libro). A presto, Strd. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Sardus Trader
|
Citazione:
Strd. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||