![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
IO SONO INVINCIBILE
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Affitto e possibilità di recesso del locatore.
Consultando la L.9/12/98 n.431 sulla Disciplina delle locazioni, all'art 3 "Disdetta del contratto da parte del locatore" noto che il locatore può recedere alla prima scadenza di un contratto di locazione di 4 anni più rinnovo automatico di 4 se g) Il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. Il tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione ecc.ecc.
1. Basta la sola intenzione di vendere? 2. Deve mandare la disdetta 6 mesi prima della scadenza dei primi 4 anni? 3. Se non vende? 4. Come sono regolati gli accessi all'immobile di eventuali interessati all'acquisto e dell'agente(tecnocasa) che è stato incaricato della vendita? 5. Come accertare se il locatore ha un altro immobile ad uso abitativo? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il locatore dovrebbe notificare i termini del preliminare di vendita con il metodo indicato nell'art.38 della Legge n. 392 del '78, articolo richiamato dall'articolo n.3 lettera g della L.431/98. Viene richiamato anche l'art. 39 L.392/78 e quindi occhio. Questo se vuole vendere interrompendo il contratto di locazione. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
IO SONO INVINCIBILE
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma entro quale periodo la deve presentare? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Secondo la L.392/78 art.38 il proprietario dell'appartamento deve fare una comunicazione tramite ufficiale giudiziario indicando i termini del preliminare del contratto dando all'inquilino la possibilità di prelazione da esercitare entro 60 gg. dal ricevimento. Quando il locatore deve fare tale comunicazione ? A mio modo di vedere almeno 6 mesi prima della fine dei primi 4 anni di contratto. Porre attenzione anche al comma 5 dell'art.3 L.431/98 e come detto all'art.39 L.392/78. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
IO SONO INVINCIBILE
Citazione:
Ad ogni modo grazie per il parere, e grazie anche a coloro che vorranno intervenire |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Mimmo , occhio che nel caso particolare di disdetta del contratto di locazione per vendita dell'appartamento alla prima scadenza di 4 anni il diritto di prelazione per l'inquilino (art. 3 lettera g L.431/98) non c'è se :
1) se il locatore è comproprietario dell'immobile in comunione ereditaria. 2) se il locatore vende al coniuge o a parenti entro il 2° grado. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
IO SONO INVINCIBILE
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Citazione:
A mio parere deve solo notificare i termini del preliminare indicando il prezzo e tutto quanto sta scritto nell ' art 38 sopra citato. Ma non deve indicare l'offerta di un terzo etc. Il locatore deve indicare le sue condizioni di vendita. Questo nel caso da te citato dell' art. 3 lettera g L.431/98. Se poi avviene che il locatore per fare il furbo indica in 1.000.000 € il prezzo di vendita dell'appartamento ( che in realtà vale 200.000 € ) al locatario e poi in contestualmente vende l'appartamento ad altra persona a un prezzo inferiore a 1.000.000 € ecco che agisce l'art.39 della L.392/78 . |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
IO SONO INVINCIBILE
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||