![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Regolamentazione Immissione Ordini via telefonica-telematica
Buonasera, vorrei proporre all'attenzione del board la situazione seguente.
So che nei casi di trasmissione di ordini di negoziazione via telefono - telematica (leggo "Internet"), l'Intermediario e' tenuto a registrare gli "estremi" degli ordini in questione. Per esperienza personale, so che AL TELEFONO, dopo aver acquisito tutti i dati (strumento -solitamente azione quotata al MTA-, quantita', eventuale prezzo limite, eventuale durata ordine -solitamente giornaliera-, piu' varie ed eventuali che ora non ricordo), ebbene DOPO aver comunicato tutto cio', l'operatore/trice MI CHIEDE CONFERMA della volonta' di proseguire con l'ordine, RIPETENDO TUTTI I sopracitati dati, e in piu' avvisando di eventuali conflitti di interesse e/o inadeguatezze rilevati. Esattamente la stessa cosa avviene via internet, usando un normale browser (non SW applicativi appositamente dedicati), nel senso che: DOPO aver riempito con i predetti dati una pagina/form "di browser" [chiedo venia per l'espressione tecnico-informatica grossolana, ma il concetto dovrebbe essere chiaro], si apre una seconda pagina/form in cui mi si chiede di confermare l'operazione inserendo i codici dispositivi. Questa seconda pagina CONTIENE TUTTI I DATI Che avevo precedentemente immesso nella prima pagina. LA DOMANDA E': Il fatto di chiedere conferma riepilogando TUTTI I DATI e' un requisito CONSOB/altra autorita', oppure e' solamente una questione di buon senso? Francamente non mi ero mai posto la questione, finche' mi sono imbattuto nella situazione seguente: Avevo una posizione SHORT che in seguito ad un eseguito parziale e' rimasta aperta. Pochi giorni dopo ne ho aperta una seconda, SEMPRE SHORT e sul MEDESIMO titolo, ma a quantita' e prezzo diversi. A questo punto mi sono trovato ad avere 2 posizioni SHORT sul MEDESIMO titolo, aperte in 2 giorni diversi, a quantita' e prezzi diversi. Un bel giorno provo ad inserire un ordine di ricopertura di UNA delle due (NOTA BENE: uso come TOL quell' eccezzzzionale, stupennndo, maxissimamente cortese, velocissssimi+gentilissssimi, maisintoppa,..., di FINECO) e SORPRESA: la seconda pagina, quella della "conferma", NON riporta ne' quantita' ne' prezzo ne' la data a cui ho aperto la posizione che adesso voglio chiudere. Si limita solamente a dire il NOME del titolo/strumento e a chiedere se voglio davvero immettere l'ordine di ricopertura. Davvero intelligente: se per caso la prima posizione era aperta al prezzo di 10.0, la seconda a 12.0, ora il prezzo e' 11.0 e decidessi di chiudere la seconda, MA PER DISTRAZIONE cliccassi sulla prima, invece del gain mi prenderei il LOSS !!! Vorrei capire: le ultime parole famose sarebbero "Grazie Fineco!!!" Oppure esistono precise disposizioni regolamentari a cui Fineco non e' conforme? Ringrazio chiunque mi possa chiarire la questione dal punto di vista normativo/giuridico. [nota per la cronaca: entrambe sono poi state chiuse in gain] |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
dopo 24h, una ventina di letture e zero risposte.
Forse lo scritto e' prolisso? Noioso? La risposta e': Non-regolamentato? Proviamo a riassumerlo: Ho 2 posizioni SHORT sul MEDESIMO titolo, aperte in 2 giorni diversi, a quantita' e prezzi diversi. Esempio: la prima 1000 pezzi a 10.0, la seconda 800 a 12.0. Oggi il prezzo e' 11.0, decido di prendere profitto sulla seconda, MA PER DISTRAZIONE clicco sulla prima. Fineco NON riporta [nella pagina in cui mi richiede di confermare l'ordine di ricopertura e di inserire la password dispositiva] i dati minimi necessari per capire a quale delle due posizioni si riferisce l'ordine che sto inserendo. Niente quantita', ne' prezzo di apertura, ne' giorno di apertura: si limita a riportare il nome del titolo! Quindi rischierei, invece del gain, di prendere un LOSS! Vince anche stavolta Fineco? Non esistono regole, e Fineco e' "solo" manchevole di buon senso? Oppure esistono precise disposizioni regolamentari (CONSOB immagino, o altra autorita') a cui Fineco non e' conforme? P.S. Ovviamente Fineco non consente neppure di chiudere entrambe le posizioni con un unico ordine. I poverini "necessitano" di mangiare due volte la commissione. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Comportamento regolare, anche perché la posizione che si intende chiusa per il fisco è ben disciplinata. Per i derivati si utilizza il criterio LIFO, quindi si considera chiusa l'ultima posizione aperta.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Grazie per la risposta, Voltaire,
ma ti riferisci alla impossibilita' di capire quale dei 2 ordini sto chiudendo (la "questione" del thread) oppure al fatto che fineco non permette di chiudere le 2 posizioni short con un unico ordine? (il "poscritto") Mi pare di capire che stai rispondendo al "poscritto", o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I derivati si scambiano a pezzo, quindi le commissioni le paghi sempre per il numero di pezzi che compravendi. Non paghi 1 volta la commissione se ne vendi più di uno assieme.
Se Fineco non consente di vendere più di un contratto per volta mi pare un assurdo. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
attenzione: mi pare che stai rispondendo al "poscritto" che e' in realta' "fuori tema", e forse converrebbe aprire un thread separato.
Ad ogni modo il mio problema si presenta in caso di SHORT selling, ovvero vendita allo scoperto. Che non mi pare esattamente uguale a un derivato, in quanto io vendo un numero di azioni, non di "contratti". Certo, vi e' un limite temporale entro il quale la posizione deve essere chiusa [recentemente aumentato a 24 mesi - un punto a favore di fineco]. Ma il "succo" della questione e': se io decido di chiudere UNA delle 2 posizioni [e volessi mantenere aperta l'altra] l'immissione dell'ordine avviene in 2 fasi fase 1: comunico all'intermediario tutti gli estremi dell'ordine (strumento/titolo; quantita'; eventuale prezzo di riferimento) fase 2: l'intermediario mi chiede di confermare tale ordine e di immettere la password dispositiva. In questa fase 2 l'intermediario NON mi fornisce tutte le info necessarie ad individuare quale tra le 2 posizioni aperte desidero effettivamemte chiudere; in pratica, se anche la regolamentazione glielo consentisse, peccherebbe di "buon senso" perche' non mi fornirebbe tutti gli elementi necessari e sufficienti per capire se quella e' la posizione "giusta" che io voglio chiudere. E mi pare che, se pure fossero futures su indici, invece di azioni vendute allo scoperto, la carenza informativa da parte dell'intermediario sussisterebbe comunque. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Scusa, avevo frainteso. Anche in questo caso, comunque, l'intermediario non ha obbligo di dirti quale posizione stai chiudendo perché il prezzo di carico fiscale è quello medio ponderato di tutte e quindi non cambia niente.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Quindi dal punto di vista fiscale l'intermediario non commette "scorrettezze".
Eppure dal punto di vista SOSTANZIALE e PRATICO continuo a pensare che ne commetta eccome. Perche' intanto, diversamente dal caso di posizioni "long" tradizionali, non in "marginazione", non mi mostra nessun prezzo di carico medio ponderato, che molto probabilmente invece esiste. Conseguentemente, non mi permette neppure di chiuderle entrambe con un singolo ordine. Ma la cosa che gli meriterebbe una "tirata d'orechhie" e' che se mi distraggo e clicco sulla posizione "sbagliata" rischio di chiuderla [pur non volendo] in LOSS. E tutto cio' [forse] avviene solamente perche' fineco "risparmia" sul tempo di sviluppo della piattaforma di trading via sito/browser. [e fosse solo questo! Lingua mia, stai zitta!] Eppure c'e' un'altra cosa che non mi convince: perche', quando comunico un ordine via telefono, l'operatore mi chiede conferma riepilogando tutti i "dati"? La telefonata e' registrata, e va bene. Ma il fatto di chiedere conferma e' un requisito normativo [e se si che scopo ha? Mi pare si dica "ratio"] oppure una consuetudine di fineco? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
quindi e' il "riepilogo" che fa testo.
Quando dici che "il prezzo di carico fiscale è quello medio ponderato", presumo che intendi dire che, ai fini del fisco, e' come se io avessi una unica posizione aperta, al prezzo dato dalla media dei prezzi dei due ordini ponderata con le rispettive quantita'. Quindi fineco e' "a posto" col fisco, ma con i regolamenti consob? Io mi sento come "ingannato" da fineco che - NON mi mostra una unica posizione, con quantita' totale e prezzo medio, ma me ne mostra 2. - Nella fase di "conferma", mi presenta una carenza informativa che puo' non aiutarmi ad evitare loss indesiderati E DEL TUTTO INGIUSTIFICATI. La cosa che mi lascia piu' perplesso e che, sebbene questo thread sia aperto e letto da qualche giorno ormai, nessuno ha commentato il "succo" della questione. Non dico di "biasimare" fineco, ma almeno di comprendere la palese mancanza di professionalita' nella soluzione informatica adottata per la pagina in cui avviene la "conferma" della chiusura della posizione short. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||