![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Compensazione minus/plus (capital gain) su due conti diversi: è possibile e come?
la domanda è semplice.
Avendo una minus sul c/titoli con una banca e un plus su un altro c/titoli con un'altra, è possibile (e come) "saldare" (in tutti i sensi) le due posizioni? E già che ci sono: è vero che i capital gain su titoli detenuti per oltre 12 mesi non vengono tassati (o la cosa riguarda solo le imprese)? Grazie anticipato per le eventuali risposte. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
l'impopolare
|
Citazione:
La banca scalerà le minus mano a mano che tu realizzi le plusvalenze vendendo i titoli in guadagno. ricorda che le minus 'scadono' dopo 4 anni dalla loro realizzazione. ovviamente ti auguro di recuperare tutte le minus (io sono a buon punto )
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Oppure scegliere per la dichiarazione, scelta che ti obbliga però a fare tutti i conti da solo almeno per un anno (l'opzione è per anno, infatti) prima di tornare all'amministrato. Inoltre, l'opzione vale dal 1 gennaio successivo e quindi dovresti poi fare tutto dopo il 1 gennaio dell'anno successivo, mentre fino al 31 dicembre saresti sempre in amministrato.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Vado più sullo specifico: Quando ho aperto il c/C e il c/titoli con Fineco questi mi hanno tassato finchè non gli ho inviato la dichiarazione della minus con la mia precedente banca (BNL). Da quel momento non ho più visto tassazioni: sia perchè solo da quel momento (purtroppo) hanno evidentemente cominciato a coprire le minus, sia perchè nel frattempo (ahimè) sono intervenute altre minus)! Dopodichè ho aperto un conto con Directa, sul quale ho ottenuto delle plus che mi vengono regolarmente tassate alla fonte. Ora, tenete presente che non posso nè voglio chiudere il conto Fineco sia per il semplice fatto che ci tengo un pacco di Enel con la relativa bonus sia perchè comunque le cifre impiegate, appena vengono disinvestite (vendita azioni) su Fineco rendono qualche interesse e su Directa no, sia infine per una questione di sicurezza intrinseca (Fineco una banca, Directa una semplice sim, e di questi tempi la prudenza non è mai troppa). A questo punto domando: innanzitutto se potrei chiedere a Fineco un calcolo della mia posizione fiscale aggiornata dal momento che, sinceramente, non ne ho la minima idea. Io dico minus, ma non so quanto. E soprattutto volevo sapere (domanda di prima) se la vendita delle Enel dopo oltre 12 mesi viene tassata o meno perchè inciderebbe notevolmente sul calcolo: in un certo senso, mi "augurerei" che fossero tassate, perchè in tal caso andrebbero a coprire in buona parte -se non addirittura tutto- il credito d'imposta e dunque tutto questo problema burocratico verrebbe risolto alla radice (al limite se si trattasse solo di qualche spicciolo non ci perderei neppure tempo). In secondo luogo, qualora la minus fosse confermata, cosa mi converrebbe fare in concreto? Ormai i prelievi di Directa restano automatici fino al 31/12? Scusate la lunghezza.. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
- Fineco deve darti la posizione fiscale aggiornata (mandano una mail, che io sappia).
- La tassazione c'è sempre, anche dopo 12 mesi. - Le "Enel cum" le puoi spostare mantenendo il diritto di assegnazione. - Fineco ti obbliga a chiudere anche il conto corrente assieme al deposito titoli (li abbina nella posizione fiscale, infatti). - L'eventuale cambio di regime fiscale avrebbe effetto dal 1 gennaio successivo. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un punto non mi è chiaro : perchè Fineco dovrebbe "obbligare" il cliente a chiudere anche il conto corrente? Avrà semplicemente un dossier titoli vuoto (e quindi non produttivo di imposta di bollo), ma non sarà necessario chiudere il conto corrente.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Oh...grazie per il chiarimento, Voltaire
La faccenda mi preoccupa : non ho intenzione di chiudere nulla, nell'immediato, però non mi sembra "brillante" l'idea che in futuro, in caso di necessità, esista quest'obbligo Una curiosità : questo vale anche se il cliente decide di chiudere il conto banking ed avere unicamente un conto trading con Fineco? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||