|
Ho acquistato azioni Eurosviluppo al Terzo mercato nel 2002/2003 e da tempo non ho più riferimenti sulla vicenda. Desidero sapere come comportarmi anche dal punto di vista legale. Intanto vorrei anche cambiare la banca dove sono depositate le azioni, ma mi chiedono 100 euro di commissione, mentre il valore dei titoli ammonta a circa 2.500. Lettera firmata il mondo 18 febbraio
Il caso Eurosviluppo è già stato affrontato in questa rubrica. Ne ricordiamo le tappe principali. L' azienda, i cui titoli erano scambiati al Terzo mercato, ha passato molte traversie che l' hanno condotta al fallimento. Successivamente è stato proposto agli azionisti un concambio in titoli di un' altra società (la Attika) che in seguito è, a sua volta, fallita. L' operazione era stata promossa da un' altra azienda dal pedigree incerto, la lussemburghese Dreamfarm. In seguito, da Malta e da un' altra realtà ignota, la Argo limited trust, gli azionisti sono stati sollecitati a rivolgersi a un notaio svizzero per effettuare un ulteriore concambio, questa volta in titoli di una società quotata al Nasdaq: la Photonics corporation. Nella lettera in questione la Argo affermava che: "Il titolo, attualmente trattato in millesimi, a seguito dell' operazione passerà alla quotazione in dollari a fronte di un nominale di 1 dollaro e una valutazione tecnica di 2 dollari". Analizzando però il grafico della società abbiamo appurato che neppure ai tempi della bolla Internet il titolo Photonics corporation ha mai superato la quotazione di 1,215 dollari. A questo va aggiunto che: a) la Consob e le autorità maltesi hanno verificato che la Argo limited trust non esiste; b) che i promotori di questa inesistente società hanno attirato gli investitori con l' utilizzo del nome e dell' indirizzo di studi legali e consulenti contabili senza il loro consenso; c) l' operazione Photonics si configurava come una vera e propria offerta pubblica di acquisto e di scambio senza che di questa sia stata fornita adeguata documentazione alle autorità; d) l' anno scorso la Consob è intervenuta con pesanti sanzioni per violazioni del Testo unico della finanza. Il miglior suggerimento non può essere che quello di rivolgersi a un buon legale, magari tentando un' azione coordinata tra tutti gli azionisti. Quanto al cambiamento della sua banca, il Mondo ha più volte segnalato gli elevati costi dei conti correnti delle aziende di credito. Le suggeriamo di effettuare una piccola indagine sul campo, mettere a confronto le varie voci di costo, e di scegliere il conto più conveniente.
|