![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
appartamento da ristrutturare
buona sera a tutti , vorrei porre1 quesito di 1 certa ( x me) importanza: mia figlia ,sposata da 5 anni ,è proprietaria di 1 appartamento da molto prima che sposasse ed è in separazione di beni,ora ha deciso di ristrutturarlo, ma non è in codizioni economiche di poterlo fare, nemmeno il marito puo' essere di aiuto ,allora ho deciso di darle 1 aiuto ,diciamo che paghero' io tutti i lavori necessari. la domanda è questa :
se paghero' io il costo dei lavori ,e visto come vanno le cose oggi che mi sembra tanto facile che i ragazzi si dividano ,(spero di no ) ,il marito potrebbe nel caso di divisione ,accampare dei diritti ,sia sull'immobile , o soltanto sulla spesa della ristrutturazione,oppure c'è 1 modo x evitare che nella malaugurata divisione ,cio',( la pretesa di diritti )possa essere evitata ? spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il quesito ,se qualcuno competente in materia su questo forum ,volesse cortesemente spendere 1 po' del suo tempo gliene sarei immensamente grato.saluti a tutti i partecipanti del forum e buon fine settimana, ora esco qui c'è 1 bel sole,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,,,,,,,,,,pone oggi qui c'è 1 sole estivo ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,,,,,,,,,,pone |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tua figlia ha regolarmente acquisito la proprietà di un bene prima del matrimonio ed ovviamente presumo che tua figlia possa in ogni momento dimostrare la proprietà di quel bene tramite ad esempio un rogito. La proprietà dei beni comprati singolarmente prima del matrimonio non rientra nella divisione derivante da un ipotetico divorzio nemmeno se si è in regime di comunione dei beni (art.179 c.c.). Perciò ancora di più non vi rientra in regime di separazione dei beni... Quindi se tu paghi dei lavori per l'appartamento che tua figlia ha comprato prima del matrimonio non vedo come il marito potrebbe un domani accampare dei diritti sulla proprietà dell'immobile. L'unico problema che si potrebbe porre è nel caso che tua figlia abbia dei figli non autonomi ,allora nel caso che tua figlia si separasse giudizialmente il giudice tenderebbe a dare la casa coniugale in uso al genitore che terrebbe con sè i figli. 90 volte su 100 quel genitore è la madre,quindi anche in quel caso direi che puoi stare in buona misura tranquillo. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie ad harley law x la risposta rapida ed esauriente,ora posso stare piu' tranquillo .la mia tranquillita' viene maggiormente dal tuo nik ,che fa presumere che tu debba essere uomo di legge .saluti e buona domenica da
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,pone |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ciao pone, i nick possono avere le origini più oscure perciò non tenerne conto. La risposta che ti ho dato esprime solo il mio personale giudizio, non scartare la possibilità visto che la vicenda ti preoccupa molto e visto che le cifre in gioco sono importanti (appartamento, lavori di ristrutturazione etc.) di rivolgerti per una semplice consultazione ad un avvocato che si occupi di diritto di famiglia e che dal vivo potrà da te avere qualsiasi tipo di informazione e che se vorrai ti rilascerà un parere scritto. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
non sarei poi così tanto tranquillo!!!!! occorre dimostrare che le spese di ristrutturazione sono state sostenute dal padre, altrimenti il marito potrebbe accampare dei diritti (sull'incremento di valore dell'immobile in seguito alla ristrutturazione), sostenendo che sono state sostenute col patrimonio familiare.
Suggerisco una bella donazione in danaro, dal padre alla figlia, per l'importo esatto di quelle che saranno le fatture per i lavori, mediante regolare atto notarile (che non è troppo costoso). n.b.: potrebbe essere utile anche ai fini fiscali!!!! p.s.: a volte quella che ci può sembrare una spesa inutile (quella notarile) ci permette di evitare grosse fregature!!! OKKIO |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Citazione:
Il tuo dubbio è legittimo ma stando a quanto scritto sarebbe il padre stesso a pagare il lavoro e di conseguenza la fattura dei lavori effettuati sarebbe intestata al padre stesso, perciò personalmente non vedo problemi. L'unico accorgimento che però non ho suggerito in quanto banale è di farsi fare una distinta accurata dei lavori e di conservare con cura la fattura intestata al padre. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
i loro spassionati consigli , cosi' dovrebbe essere il vero spirito dei forum.simpatica la motivazione che hai dato x la scelta del tuo nick.buona serata a tutti ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,pone
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||