![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Registrazione contratti di locazione 2005
Dovrei registrare un contratto di locazione libero 4+4 in scadenza, il precedente era stato comunicato all'autorità di PS ma ora mi sembra di capire che non sia più necessario visto il comma 344.
Per il contratto che va in scadenza avevo: 1) pagato la tassa registro 2% con il mod. F23 2) consegnato il contratto all'uff. atti privati 3) comunicato alla PS entro 48 ore dalla consegna delle chiavi all'inquilino Attualmente la finanziaria 2005 prevede http://www.confedilizia.it/Finanziaria2005.pdf Invio telematico della denuncia di P.S. ed eliminazione dell'obbligo in caso di registrazione del contratto Art. 1, c. 344 Con riferimento all'obbligo imposto (ai sensi dell'art. 12 del d.l. 21.3.'78, n. 59, convertito dalla l. n. 191/'78), a chiunque ceda la proprietà o il godimento o a qualsiasi altro titolo consenta, per un periodo di tempo superiore ad un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato, di dare comunicazione all'autorità locale di Pubblica Sicurezza dei dati riguardanti l'ubicazione dell'immobile, nonché le generalità dell'acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene stesso, si dispone che il modello da utilizzare per l'effettuazione di detta comunicazione sia inoltrato in modalità telematica all'Agenzia delle entrate (lo stesso sarà approvato con decreto interdirigenziale del Ministero dell'interno e dell'Agenzia delle entrate e sarà reso disponibile dall'Agenzia gratuitamente e in modalità telematica). Si prevede poi che la comunicazione possa essere effettuata tramite gli intermediari autorizzati alla presentazione delle dichiarazioni dei redditi ed Iva ovvero avvalendosi degli uffici dell'Agenzia delle entrate. L'Agenzia delle entrate, inoltre, è tenuta a fornire, sempre in modalità telematica, avviso dell'avvenuta ricezione della comunicazione e a comunicare i dati acquisiti al Ministero dell'interno. Si sancisce infine che la presentazione per la registrazione degli atti di cessione del fabbricato sopra richiamati "tiene luogo" della suddetta comunicazione. Insomma, se un contratto di locazione viene registrato (così come se viene registrato un contratto di comodato o in caso di registrazione di una compravendita) non è più necessario procedere all'effettuazione della comunicazione di P.S. Visto questo, ho cercato il modello da utilizzare sul sito dell'agenzia delle entrate ma c'è soltanto il software per la registrazione telematica dei contratti di locazione http://www2.agenziaentrate.it/ilwwcm...+di+locazione/ che non utilizzo perchè la mia banca non credo sia convenzionata e poi per un solo contratto non vale la pena. Visto che questo modello non c'è (perlomeno io non ho trovato traccia sul sito) posso procedere come prima con i punti 1) e 2) tralasciando la comunicazione alla PS ? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
http://www.confedilizia.it/C.S%2016.3.05.htm
articolo 4 comma b : http://www.parlamento.it/parlam/legg...eti/05035d.htm Ad ogni modo per informazioni in questo ambito (denuncia alla Pubblica Sicurezza) si può telefonare ad una delle sedi della Confedilizia : http://www.confedilizia.it/sedi.html oppure direttamente nella Questura più vicina : http://www.poliziadistato.it/pds/chi...sture/link.htm Ciao
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
1) cambia l'inquilino? 2) vuoi fare un contratto nuovo o si proroga quello esistente? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie Harley
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dal presente anno è inderogabile registrare i contratti di locazione on line anche per i privati. Sul sito dell'agenzia delle entrate trovi sia il modulo di contratto da inviare sia la lista delle banche convenzionate. In alternativa, puoi sempre recarti all'ufficio locale dell'agenzia delle entrate e farlo spedire da loro. Con la trasmissione telematica non è più necessario comunicare nulla alle Autorità perchè è l'Agenzia che provvede. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Siccome l'argomento mi toccava per interesse personale ho chiamato la Confedilizia di Milano di via Meravigli e mi hanno detto di rifarmi sull'argomento alla Questura ovviamente che fa capo al luogo in cui si trova l'immobile.
Così ho chiamato la Questura di Milano e mi hanno detto che tuttora c'è l'obbligo di denuncia alla Pubblica Sicurezza ogni volta che l'intestario del contratto di locazione viene cambiato. Quindi in generale credo sia consigliabile chiamare la Questura del posto dove si trova l'immobile in modo da verificare la situazione attuale. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tratto dal sito di Confedilizia :
"DENUNCIA DI LOCAZIONE ALLA PUBBLICA SICUREZZA SEMPRE DOVUTA PER EXTRACOMUNITARI E' sempre vigente l'obbligo - per chiunque, a qualsiasi titolo, dia alloggio ovvero ospiti un cittadino non appartenente all'Unione europea o apolide, anche se parente o affine, o lo assuma alle proprie dipendenze (come avviene per colf, badanti ecc.) ovvero gli venda un immobile - di darne comunicazione scritta, entro 48 ore, all'autorità locale di Pubblica Sicurezza. Lo ricorda la Confedilizia, sottolineando che questa norma non è stata interessata dalle novità introdotte dalla Finanziaria 2005, che hanno invece riguardato la cosiddetta denuncia antiterrorismo, prevista per i cittadini italiani e comunitari, e che concerne ogni caso di cessione di fabbricato (locazione, comodato, compravendita) per un periodo superiore ad un mese, disponendo che la comunicazione sia effettuata alle Questure o ai Commissariati di Pubblica Sicurezza, ovvero ai Comuni, dove questi non esistano, entro 48 ore dalla consegna dell'immobile Con riferimento a quest'ultima disposizione - prosegue l'Organizzazione della proprietà immobiliare - la Finanziaria 2005 aveva stabilito che in caso di registrazione di un contratto di locazione (così come di un contratto di comodato o di compravendita) non fosse più necessario procedere all'effettuazione della comunicazione di P.S.. Sennonché, per effetto di una norma del decreto-legge sulla competitività, l'efficacia di tale agevolazione è stata sospesa, ed è stato quindi ripristinato l'obbligo nei termini originari. Esso cesserà di nuovo - in caso di registrazione del contratto - allorché il Ministero dell'interno e l'Agenzia delle entrate avranno approvato il modello telematico della denuncia in questione per i casi residuali in cui essa rimarrà dovuta. Per il periodo tra l'1.1.'05 e il 16.3.'05, durante il quale l'obbligo di comunicazione alla Pubblica Sicurezza non era in vigore in caso di registrazione degli atti di cessione, gli interessati - precisa la Confedilizia - non sono tenuti a compiere alcun adempimento. " |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Citazione:
Per completare il quadro ho contattato stamane l'Agenzia delle Entrate tramite il numero 848.800.444 e mi hanno detto anche loro che è ancora attivo l'obbligo di denuncia alla pubblica sicurezza e che appunto bisogna portare il modulo di denuncia in Questura. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' di nuovo in vigore dal 18 marzo 2005, dall'entrata in vigore del decreto su competitività (solito pastrocchio normativo all'italiana da Governo inefficiente)
http://www.poliziadistato.it/pds/cit...fabbricato.pdf http://www.confedilizia.it/Circolare_16.3.05_p.s..pdf Più precisamente la Finanziaria aveva previsto l'abolizione della denuncia in questura con l'obbligo da parte di chi fosse a conoscenza di un contratto di cessione a vario titolo (ergo anche agente immobiliare) di denunciarlo per via telematica all'Agenzia delle Entrate. Non avendo la stessa predisposto la modulistica necessaria si è ritornati a mo' di gambero al regime previgente |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||