![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Sardus Trader
|
Apertura cassetta di sicurezza del de cuius da parte degli eredi...
un amico mi ha chieso se potevo fare un determinato atto: una persona di sua conoscenza deve aprire assieme ai suoi coeredi (tutti maggiorenni) una cassetta di sicurezza presso una banca. Il direttore della banca ha tuttavia chiesto un (quanto meno dal mio amico) non meglio specificato "attivo bancario", atto che un notaio che è stato consultato ha definito "verbale di autorizzazione..." o qualcosa di simile. Alla domanda del mio amico se questo atto lo potesse redigere un avvocato, il notaio non lo ha eslcuso (ovviamnete affermando che generalmente li fanno cmq loro), e un altro legale ha detto di si.
Avete lumi? Che sia una mera dichiarazione sostitutiva? Grazie, Strd. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Sardus Trader
|
elenco il materiale che rinvengo sulla rete:
http://www.bancatoscana.it/info/rispondiamo.htm#19 Pare di capire che gli adempimenti derivino dalla normativa fiscale, specificamente dal D. Lgs. 346/90 che regola la successione mortis causa. Ho dato uno sguardo alla normativa, in particolare all'art. 48 del decreto. Risposta negativa, un avvocato non può essere granché d'aiuto. Infatti mi pare tutto abbastanza chiaro: tra i documenti necessari per ottenere l'apertura della cassetta di sicurezza del de cuius è compreso un atto notorio, che non può fare un legale. Quanto invece alle operazioni materiali di apertura, è necessaria la redazione di un verbale di inventario che può compiere un funzionario dell'amminsitrazione o un notaio, non certo un avvocato. Sempre ben accetti eventuali commenti, saluti, Strd. Ultima modifica di Strd : 23-09-05 alle ore 10:49 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tenendo conto del fatto che la cassetta di sicurezza non può essere aperta se non con il consenso di tutti gli eredi legittimi e che il contenuto della cassetta di sicurezza rientra nella massa ereditaria dovrebbe essere semplice atto notorio delle persone che partecipano all'apertura.
Allego link molto approfondito in materia: (art tratto da Tidona.com) http://www.tidona.com/pubblicazioni/luglio02_5.htm |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Sardus Trader
|
Citazione:
![]() Strd. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||