Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-09-05, 08:59   #1 (permalink)
Member
 
L'avatar di tegio
 
Data registrazione: Nov 2004
Messaggi: 2,508
Popolarità: 20908107
tegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond repute
Retribuzioni : le banche e le assicurazioni pagano di piu'

23 settembre 2005
Le banche e le assicurazioni pagano di più
Retribuzioni / 5 I settori in gara

Il posto in banca raccomandato per tradizione dai genitori ai figli risulta ancora, nel 2005, il più remunerativo. Ma attenzione: in prospettiva potrebbe non esserlo più.
Per la prima volta in cinque anni, infatti, le retribuzioni del personale delle banche mostrano il trend peggiore tra i settori.
Credito e assicurazioni per i dirigenti, quadri e impiegati ( valgono 103.153 euro, 49.192 euro e 26.412 euro rispettivamente gli stipendi delle tre categorie nei primi tre mesi del 2005 ) e industria e artigianato per gli operai ( 20.742 euro la Ral, retribuzione media lorda annua) mostrano le retribuzioni medie più alte, mentre complessivamente l'industria e l'artigianato presentano stipendi superiori alla media in tutte le categorie.
Cresce del 7% dal 2004 la retribuzione dei quadri del settore « Comunicazioni, spettacolo, sport » . L'incremento medio per la categoria in tutti i settori si attesta al 5%: crescono poco ( 3,9%) i quadri delle società di servizi, perdono lo 0,8% quelli della ex New economy ( i servizi Internet).
Elettromeccanica e chimica guidano la classifica dei posti di lavoro più remunerati. Ma le più promettenti sono le aziende di telecomunicazioni: grazie al miglior trend annuale (+ 8,6% dal 2004), si propongono come il comparto con i valori medi più alti.
Analizzando la tendenza del periodo 2001 2005 si scopre come settori che sono complessivamente meno remunerativi siano cresciuti di più come retribuzioni riconosciute. L'area che raggruppa gli « Altri settori » — le utilities, l'agricoltura, allevamento e ambiente, l'edilizia", gli studi professionali — presenta infatti aumenti significativi in tutte le categorie e migliori in assoluto fra dirigenti e impiegati.
Scendendo più in dettaglio nei comparti, le retribuzioni medie annue lorde più elevate si registrano nelle banche e società finanziarie ( 102.119 euro, il 12,5% in più rispetto alla media generale), nell'industria farmaceutica ( 98.354 euro) e nell'energia ( 95.071 euro).
Banca e finanza presentano il peggior trend annuale, nonché uno dei peggiori trend quinquennali. Al contrario la dinamica migliore si nota nel settore dell'engineering, che però mostra le retribuzioni più basse in assoluto. La peggior performance dell'anno, infine, spetta curiosamente alla consulenza direzionale organizzativa (+ 10,1%), che segnala anche la retribuzione media più bassa tra quelle analizzate ( 43.835 euro).
(vedi tabella su link)

http://www.assinews.it/rassegna/arti...230905la2.html
tegio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.