![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9 ![]() |
capital gain e utilizzo minusvalenze
Se ho in carico un titolo a 100 e decido di venderlo a 150 per utilizzare un pò delle mie minusvalenze ma, siccome credo in quel titolo lo ricompro il giorno stesso a 149 qual'è il prezzo di carico del titolo che leggo alla fine della giornata?
149? oppure un altro valore? Ho fatto questa operazione per utilizzare un pò (un bel pò di minus) e la banca mi dice che siccome l'ho venduto e comprato lo stesso giorno utilizza un altro metodo senza sapermi dire bene quale. In sostanza il prezzo di carico è una media tra 100, 150 e 149. E' corretto? Cosa ne dite? Loro sostengono che applicano questo sitema perchè la loro piattaforma informatica è strutturata in questo modo e, molte altre banche, utilizzano lo stesso metodo Cosa ne dite? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17158172 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Attenzione alla vendita e riacquisto nello stesso giorno!
Citazione:
A me è accaduta la stessa cosa e, a causa di tale ignoranza (e non info della mia banca), ho pagato una parte di TaxCapGain che potevo evitare facilmente. Ora cerco di spiegare come sono andate le cose. Volevo compensare una certa Minus pregressa, con una Plus relativa a un bond, ma senza abbandonare completamente tale titolo. Allora ho effettuato la VENDITA (1^operazione) della quantità Q che avevo in deposito e il RIACQUISTO (2^operazione) della stessa quantità Q, nello stesso giorno. Ma la banca - a mia insaputa - ha valutato che le 2 operazioni predette si siano svolte in SEQUENZA INVERSA (prima l'ACQ e poi la VEND). Cosa che io ignoravo fosse avvenuta, a quel tempo. Ossia, nello specifico, la banca ha ragionato e applicato quanto segue: 1^operazione: ACQUISTO della quantita Q a Prz 149. Dunque, a questo punto, ti trovi in portafoglio la quantità complessiva: Q+Q=2Q il cui Prezzo Medio di Carico - che prima era 100 - si rialza e ti diventa la media: (100+149)/2=124,50 2^operazione: VENDITA di Q a Prz 150. Da cui il CapitalGain: PrzVend - PrzMedCarico = 150 - 124,50 = 25,50 compensabile con Minus pregressa, ma solo nella misura ridotta a 25,50 (anziché il 50 che credevi). In deposito ti rimane la quantità Q al prezzo di carico 124,50 ! Riassumendo: tu credi di avere realizzato CapGain 50, e invece è stato soltanto 25,50. Credi poi di avere la quantità Q in carico a 149, e invece l'hai in carico a 124,50. Tutto questo si evitava effettuando il RIACQUISTO non nello stesso giorno ma IL GIORNO DOPO. Ciao, da battlem |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17158172 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Fabio, secondo te, allora, come vanno LEGALMENTE le cose quando, avendo la quantità Q in portafoglio a 100, la si vende a 150 e poi la si riacquista, poniamo a 149, nello stesso giorno? Io ho spiegato ciò che UniCredit ha eseguito in un contesto simile. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Non ti devi scusare: alle ore 00 36 di notte è abbastanza normale che le idee siano un poco annebbiate. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||