![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Intestare immobile a un figlio
Ciao a tutti,
vorrei sapere se all'atto di acquisto di una casa con mutuo (accollato) è possibile far si che io mi accolli il debito, mentre mio figlio sia il proprietario. Questo passaggio si puo' fare in un atto unico, oppure devo fare una successiva donazione? grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dunque, se ho compreso bene, chiedi se si può fare accollo mutuo e donazione in un unico atto notarile : non solo è possibile, ma a mio avviso è consigliabile, così risparmi sulle spese notarili
Dipende però dal notaio : so di alcuni professionisti che rifiutano di fare un unico atto.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti ringrazio! |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Un dubbio. Anche in questo caso è valida la cosa che vendere l'immobile per mio figlio sara' piu' complicato, in quanto derivante da donazione? Ho letto di vari casi in cui, le banche fanno fatica a concedere il mutuo a chi voglia acquistare una casa ricevuta in donazione... ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le voci che hai sentito sono vere. Ma questo indipendentemente dal fatto che l'atto di donazione sia stipulato congiuntamente o disgiuntantemente dall'atto di accollo mutuo. Ci sono banche che rifiutano a priori di mutuare immobili oggetto di donazione (vedi : Ing Direct) ed altre che verificano accuratamente che la donazione sia stata fatta in regola, riservandosi di non concedere il mutuo anche se tutti gli altri requisiti (reddituali e patrimoniali) sono soddisfatti. Il timore è che la donazione possa ledere la quota di legittima di altri eredi che potrebbero subentrare in caso di futuro pignoramento immobiliare.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Era cio' che temevo purtroppo... grazie, chiarissima come sempre ![]() La cosa non è molto conveniente quindi. Se invece fossi sempre io ad accollarmi il mutuo, ho la possibilità di intestare il 50% dell'immobile a mio figlio o anche questa risulterebbe una donazione? Oppure per farlo mio figlio deve contribuire economicamente alla spesa, magari pagando l'acconto sull'immobile? grazie e ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Excel helper
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se hai usato correttamente il termine 'accollato' (e cioe': mutuo GIA' ESISTENTE in capo all'attuale proprietario, e di cui ti vuoi fare carico a parziale pagamento dell'immobile), in realta' ci sono meno problemi...
molte banche non fanno nemmeno l'istruttoria e accettano la 'voltura' del mutuo con una semplice pratica notarile, senza guardare alla donazione o compravendita (tanto l'ipoteca sull'immobile c'e' gia'). Se invece parlavi di un NUOVO mutuo, che intendi ancora richiedere, e' valido tutto quanto precede, e non considerare questo mio intervento.. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||