Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-09-05, 12:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2438813
Manno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond repute
Parere legale su mandato di gestione

Salve a tutti, ho appena finito di leggere il 3D aperto da Frode sulle sue disavventure finanziarie e mi sono sorte alcune domande :

1) in Italia è legale affidare ad un privato un mandato di gestione finanziario ?

2) ipotizzando che la risposta alla prima domanda sia positiva, quali precauzioni dovrebbe prendere il gestore nei confronti dei clienti (= tipologia di contratto, clausole ecc..) per tutelarsi ? E viceversa il cliente nei confronti del gestore ?

3) Mi pare di aver letto che cmq sia illegale farsi pubblicità come gestore, ma in questo caso dove finisce la normale informazione e dove inizia la pubblicità ?
Mi spiego con un esempio: se Tizio mette un banner con su scritto "mi offro di gestire i vostri patrimoni" è senza dubbio pubblicità, ma se un noto trader scrive incidentalmente nel suo blog che è solito affiancare all'attività di trader in proprio anche quella di gestore conto terzi, si può definire questa pubblicità ?
grazie dell'attenzione
Manno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-05, 14:57   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 429504
frode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Manno
Salve a tutti, ho appena finito di leggere il 3D aperto da Frode sulle sue disavventure finanziarie e mi sono sorte alcune domande :

1) in Italia è legale affidare ad un privato un mandato di gestione finanziario ?

2) ipotizzando che la risposta alla prima domanda sia positiva, quali precauzioni dovrebbe prendere il gestore nei confronti dei clienti (= tipologia di contratto, clausole ecc..) per tutelarsi ? E viceversa il cliente nei confronti del gestore ?

3) Mi pare di aver letto che cmq sia illegale farsi pubblicità come gestore, ma in questo caso dove finisce la normale informazione e dove inizia la pubblicità ?
Mi spiego con un esempio: se Tizio mette un banner con su scritto "mi offro di gestire i vostri patrimoni" è senza dubbio pubblicità, ma se un noto trader scrive incidentalmente nel suo blog che è solito affiancare all'attività di trader in proprio anche quella di gestore conto terzi, si può definire questa pubblicità ?
grazie dell'attenzione
Premesso che le mie competenze in materia legale e nello specifico in materia di t.u.f. sono nulle, o meglio è solo per le recenti disavventure che mi sono occorse che qualche cosa ho iniziato a capire, mi permetto di intervenire per specificare che secondo me il problema non si pone nel senso che anche qualora non fosse reato farsi pubblicità circa le proprie attivita' di gestore abusivo resta il fatto che gestire altrui denaro rimane in Italia un REATO: non lo puoi fare cioè nemmeno con i soldi di tua moglie. Possiamo discutere fino a domani circa l'utilità di questa norma, circa il fatto che cmq di gestori abusivi ce ne sono molti e che quasi tutti sono gestori dei quali le banche sono a conoscenza e chiudono un occhio, circa il fatto che anche i gestori non abusivi ma autorizzati ne combinano spesso di tutti i colori e quant'altro: ma una cosa è certa gestire privatamente somme di denaro di terzi è reato se si è persone fisiche resisdenti in italia e prive delle apposite autorizzazioni dell'Ufficio Italiano Cambi. ovvio che da qui a sostenere che il reato non sia solo del gestore ma anche del mandante (cioè di chi il denaro lo affida in gestione, come si evincerebbe dal tuo quesito) ce ne passa.
frode non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-05, 15:05   #3 (permalink)
Member

frode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond reputefrode has a reputation beyond repute
quanto poi alla domanda inerente alle precauzioni e/o cautele che possa prendere il gestore abusivo nei confronti del cliente posso riferirti del mio cso specifico: ebbene il personaggio con cui io ho avuto a che fare non si è assolutamente trincerato dietro a qualsivoglia clausola o specifica contrattuale che per lui prevedesse qualche tutela o sicurezza:
non aveva apposto alcun vincolo di durata al contratto;
potevo recedere in qualsiasi momento e senza preavviso oltre che senza formalità procedurali tipo raccomandate a.r. ecc. ecc.;
mi liquidava il maturato mensilmente cosi' che io potessi avere un contatto con lui periodico e frequente;
i soldi li versavo su un conto intestato a lui e non su conti di comodo intestati a terzi;
i pagamenti me li faceva emettendo assebni bancari staccati da conti intestati a lui o con assegni circolari nn trasferibili a me intestati.
se volete posso fare un copia incolla della bozza di contratto in bianco che a suo tempo mi fece avere via mail su mia richiesta perche' io potessi leggere le clausole che sarebbero state contenute nel contratto che poi effettivamente mi fece firmare.
Vecchio 01-09-05, 15:19   #4 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949685
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
1-2: Illegale, dettagli qui: Gestori abusivi sul forum : ecco cosa deve sapere chi si affida a loro.

3: La gestione è illegale, quindi anche pubblicizzare gestioni è illegale. Ad essere legale è la consulenza, attività che si presta senza maneggiare direttamente il danaro e/o gli strumenti finanziari del cliente.
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-05, 16:33   #5 (permalink)
Member

Manno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond reputeManno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Voltaire
1-2: Illegale, dettagli qui: Gestori abusivi sul forum : ecco cosa deve sapere chi si affida a loro.

3: La gestione è illegale, quindi anche pubblicizzare gestioni è illegale. Ad essere legale è la consulenza, attività che si presta senza maneggiare direttamente il danaro e/o gli strumenti finanziari del cliente.

Grazie a Frode ed a Voltaire .
Il testo citato da quest'ultimo è molto chiaro e non lascia adito a dubbi interpretativi sulla natura illegale della gestione .
Me ne apre altri però.

Poniamo Tizio affidi la propria password del c\ online a Caio, firmando entrambi un contratto nel quale si stabiliscono le modalità con cui questi soldi devono essere gestiti da Caio (es. no derivati, 10% sugli utili annuali come ricompensa per l'attività svolta da Caio ecc..) .

Poniamo poi che Caio in alcuni mesi, pur rispettando i termini del contratto, perda parte dei soldi di Tizio.

Tizio potrebbe allora portare in giudizio Caio chiedendo la restituzione dei soldi persi ?

So che nel poker ad es. giocare soldi è illegale, ma il perdente non può chedere tramite tribunale la restituzione dei soldi persi al tavolo.
Vecchio 01-09-05, 17:24   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Grazie a Frode ed a Voltaire .
Il testo citato da quest'ultimo è molto chiaro e non lascia adito a dubbi interpretativi sulla natura illegale della gestione .
Me ne apre altri però.

Poniamo Tizio affidi la propria password del c\ online a Caio, firmando entrambi un contratto nel quale si stabiliscono le modalità con cui questi soldi devono essere gestiti da Caio (es. no derivati, 10% sugli utili annuali come ricompensa per l'attività svolta da Caio ecc..) .

Poniamo poi che Caio in alcuni mesi, pur rispettando i termini del contratto, perda parte dei soldi di Tizio.

Tizio potrebbe allora portare in giudizio Caio chiedendo la restituzione dei soldi persi ?

So che nel poker ad es. giocare soldi è illegale, ma il perdente non può chedere tramite tribunale la restituzione dei soldi persi al tavolo.
Io avrei potuto farlo nel caso in cui avessi richiesto al personaggio la resituzione del mio capitale e mi fossi visto ritornare meno del 85% di quanto messogli a disposizione (% di stop loss con lui pattuita corrispondeva ad un livello di perdita teorica oltre il quale lui si impegnava a non scendere).
Vecchio 01-09-05, 18:04   #7 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Voltaire

rato e ratificato
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-05, 18:18   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da frode
Io avrei potuto farlo nel caso in cui avessi richiesto al personaggio la resituzione del mio capitale e mi fossi visto ritornare meno del 85% di quanto messogli a disposizione (% di stop loss con lui pattuita corrispondeva ad un livello di perdita teorica oltre il quale lui si impegnava a non scendere).
Non mi è chiaro Frode se questa sia la tua opinione o proprio il parere del tuo legale .
Voglio dire, dato che il contratto firmato tra le parti, in base a quanto dice il T.U., è nullo , siamo sicuri che possa produrre effetti legali ?
Le mie reminiscenze giuridiche sono molto scarse, magari provo a vedere se c'è un newsgroup giuridico finanziario, visto che in questo gli esperti al momento latitano
Vecchio 01-09-05, 18:24   #9 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Avrei da rispondere..ma resto in attesa del parere degli esperti. Posta poi quanto hanno risposto
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-05, 19:43   #10 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949685
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
Citazione:

Sì, ma se il gestore non ha patrimonio aggredibile (ed un gestore "dritto" è sempre senza patrimonio aggredibile) non serve a niente. La responsabilità penale resta, come ovvio.
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.