![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2438813 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Parere legale su mandato di gestione
Salve a tutti, ho appena finito di leggere il 3D aperto da Frode sulle sue disavventure finanziarie e mi sono sorte alcune domande :
1) in Italia è legale affidare ad un privato un mandato di gestione finanziario ? 2) ipotizzando che la risposta alla prima domanda sia positiva, quali precauzioni dovrebbe prendere il gestore nei confronti dei clienti (= tipologia di contratto, clausole ecc..) per tutelarsi ? E viceversa il cliente nei confronti del gestore ? 3) Mi pare di aver letto che cmq sia illegale farsi pubblicità come gestore, ma in questo caso dove finisce la normale informazione e dove inizia la pubblicità ? Mi spiego con un esempio: se Tizio mette un banner con su scritto "mi offro di gestire i vostri patrimoni" è senza dubbio pubblicità, ma se un noto trader scrive incidentalmente nel suo blog che è solito affiancare all'attività di trader in proprio anche quella di gestore conto terzi, si può definire questa pubblicità ? grazie dell'attenzione |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 429504 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 429504 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quanto poi alla domanda inerente alle precauzioni e/o cautele che possa prendere il gestore abusivo nei confronti del cliente posso riferirti del mio cso specifico: ebbene il personaggio con cui io ho avuto a che fare non si è assolutamente trincerato dietro a qualsivoglia clausola o specifica contrattuale che per lui prevedesse qualche tutela o sicurezza:
non aveva apposto alcun vincolo di durata al contratto; potevo recedere in qualsiasi momento e senza preavviso oltre che senza formalità procedurali tipo raccomandate a.r. ecc. ecc.; mi liquidava il maturato mensilmente cosi' che io potessi avere un contatto con lui periodico e frequente; i soldi li versavo su un conto intestato a lui e non su conti di comodo intestati a terzi; i pagamenti me li faceva emettendo assebni bancari staccati da conti intestati a lui o con assegni circolari nn trasferibili a me intestati. se volete posso fare un copia incolla della bozza di contratto in bianco che a suo tempo mi fece avere via mail su mia richiesta perche' io potessi leggere le clausole che sarebbero state contenute nel contratto che poi effettivamente mi fece firmare. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1-2: Illegale, dettagli qui: Gestori abusivi sul forum : ecco cosa deve sapere chi si affida a loro.
3: La gestione è illegale, quindi anche pubblicizzare gestioni è illegale. Ad essere legale è la consulenza, attività che si presta senza maneggiare direttamente il danaro e/o gli strumenti finanziari del cliente. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2438813 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Grazie a Frode ed a Voltaire . Il testo citato da quest'ultimo è molto chiaro e non lascia adito a dubbi interpretativi sulla natura illegale della gestione . Me ne apre altri però. Poniamo Tizio affidi la propria password del c\ online a Caio, firmando entrambi un contratto nel quale si stabiliscono le modalità con cui questi soldi devono essere gestiti da Caio (es. no derivati, 10% sugli utili annuali come ricompensa per l'attività svolta da Caio ecc..) . Poniamo poi che Caio in alcuni mesi, pur rispettando i termini del contratto, perda parte dei soldi di Tizio. Tizio potrebbe allora portare in giudizio Caio chiedendo la restituzione dei soldi persi ? So che nel poker ad es. giocare soldi è illegale, ma il perdente non può chedere tramite tribunale la restituzione dei soldi persi al tavolo. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Voglio dire, dato che il contratto firmato tra le parti, in base a quanto dice il T.U., è nullo , siamo sicuri che possa produrre effetti legali ? Le mie reminiscenze giuridiche sono molto scarse, magari provo a vedere se c'è un newsgroup giuridico finanziario, visto che in questo gli esperti al momento latitano |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sì, ma se il gestore non ha patrimonio aggredibile (ed un gestore "dritto" è sempre senza patrimonio aggredibile) non serve a niente. La responsabilità penale resta, come ovvio. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||