![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Compilazione fissato bollato per vendita azioni fuori mercato
Volendo vendere ad un mio parente le azioni Parmalat che ho in portafoglio, ho acquistato un fissato bollato, più una marca da bollo da Lit. 3000.
Si tratta di un foglietto delle dimensioni 15x19,5, diviso in due parti da un tratteggio, ciascuna delle quali ha stampigliato un bollo (Repubblica Italiana - Contratti di borsa - Lire 100). Ora su entrambe le due sezioni andrò ad scrivere che il Sig. Pinco vende al Sig. Pallino nr. xxx azioni, al prezzo di € xxx, con i dati anagrafici, i codici fiscali, coordinate depositi titoli, e tutto quello che serve. Domande: - è possibile compilare tutto a mano? - le due sezioni devono essere compilate identicamente e firmate da entrambi (quindi due firme per lato)? - oppure a sinistra bisogna scrivere: << Il sottoscritto Sig. Pallino COMPRA dal Sig. Pinco ... >> e a destra bisogna scrivere << Il sottoscritto Sig. Pinco VENDE al Sig. Pallino ... >> con relative firme (quindi la firma del compratore a sinistra e del venditore a destra)? - alla banca del venditore cosa bisogna spedire: l'originale, una copia del fissato, solo una parte (e quale)? - la marca da bollo da Lit. 3000 (sono due bolli uniti in realtà) dove deve essere incollata, a sinistra o a destra? che caos!Grazie mille a chi mi aiuterà
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le compravendita fino a 400mila lire sono esenti da bollo, quindi manco dovresti usare per forza un fissato bollato. Comunque,
a mano si può fare compra e poi vende per la copia della banca meglio domandare |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ora chiamo la banca e chiedo cosa diavolo vogliono. Se qualcuno si trova in queste stesse condizioni può chiedere in questo forum, ormai penso di essermi parecchio "sbattuto" su questa vicenda e penso di sapere qualcosina anch'io. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Or ora ho chiamato l'help desk di Fineco. Mi hanno detto di spedire una metà del fissato bollato (quella firmato dal venditore, cioè io). L'altra metà (quella firmata dal compratore) dovrà essere spedita dal compratore al suo intermediario. Per non sbagliare allego anche la fotocopia di tutto.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Importante è conservare per ciascuna delle parti una parte del foglietto sottoscritto dall'altra
Su ciascun foglietto si può riportare un solo contratto Vera l'esclusione per un importo inferiore a 206,58 (nulla vieta la reiterazione di negozi magari in data diversa, con importo inferiore al prescritto, risparmiando/eludendo la tassa di borsa) Per azioni, quote e partecipazioni oggetto di contratti tra parti private il dovuto si ottiene come segue: Es: 2500 euro 2500 : 51,65 = 48,40 (si arrotonda all'unità superiore 49) Tale importo va moltiplicato per il coefficiente della tabella sui contratti di borsa, 0,072 per quel tipo di contratto, ossia trasferimento di titoli azionari/partecipativi tra privati) 49 x 0,072 = 3,528 arrotondato 3,53 euro Ultima modifica di FabioGalletti : 25-08-05 alle ore 18:11 |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||