Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-08-05, 21:21   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
giottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond repute
Auto in eredità: obbligo volture?

Nel caso di decesso del proprietario di un'auto gli eredi, moglie e figlio, sono obbligati a fare il passaggio di proprietà, cioè come se si trattasse di una vendita vera e propria?

Ho saputo che il costo delle volture è di 400/450 euro. Mi sembra esagerato considerato che la vettura ha un valore commerciale di circa 1500 euro.

Non è cioè sufficiente un semplice atto notorio o il sostitutivo dell'atto notorio?

Ringrazio per le eventuali risposte.
giottotrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-05, 22:46   #2 (permalink)
zero positivo

L'avatar di AvaAdore

Popolarità: 15958563
AvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond repute
Obbligo di voltura e mi sembra entro un termine breve dal decesso (tipo 30 giorni) . Altrimenti se ti fermano son dolori .
Mi è capitato l' anno scorso per la macchina del nonno ... e visto che non valeva la spesa , abbiamo preferito rottamarla (costo circa 80 euro) .
AvaAdore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-08-05, 22:48   #3 (permalink)
zero positivo

L'avatar di AvaAdore

Popolarità: 15958563
AvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond reputeAvaAdore has a reputation beyond repute
L' ACI precisa ...

• Guida pratiche auto

Seleziona l'argomento: Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) Agevolazioni fiscali veicoli ecologici Reiscrizione veicoli storici Acquisto veicolo nuovo Passaggio di proprietà Cessione ad un concessionario Vendita ad un privato Cautele nell'acquisto Mancata trascrizione al PRA Veicolo di importazione Ereditare un veicolo Tassazione per la trascrizione al PRA Cambio di residenza Variazioni tecniche Perdita documenti o targa Furto del veicolo Esportazione Demolizione

Ereditare un veicolo

Se avete deciso di accettare un veicolo in eredità, dovete provvedere a trascrivere l'accettazione di eredità e ad aggiornare la carta di circolazione.

Il termine per la presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sulla dichiarazione di accettazione dell'eredità.

In caso di più eredi, se solo uno di essi desidera intestarsi il veicolo, è necessario effettuare due successivi passaggi: prima si iscrive il mezzo a nome di tutti gli eredi e poi si trascrive a favore dell'unico erede che intende risultare intestatario del veicolo.

E' peraltro possibile allegare un unico atto di accettazione di eredità da parte di tutti gli eredi con contestuale vendita pro quota a favore dell'erede che chiede l'intestazione del veicolo.

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/...reveicolo#1705
AvaAdore non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-05, 14:50   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
giottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond repute
Vi ringrazio delle cortesi risposte

Saluti
giottotrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-08-05, 17:20   #5 (permalink)
Member

L'avatar di sciclone

Popolarità: 42949683
sciclone has a reputation beyond reputesciclone has a reputation beyond reputesciclone has a reputation beyond reputesciclone has a reputation beyond reputesciclone has a reputation beyond reputesciclone has a reputation beyond reputesciclone has a reputation beyond reputesciclone has a reputation beyond reputesciclone has a reputation beyond reputesciclone has a reputation beyond reputesciclone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giottotrader
Nel caso di decesso del proprietario di un'auto gli eredi, moglie e figlio, sono obbligati a fare il passaggio di proprietà, cioè come se si trattasse di una vendita vera e propria?

Ho saputo che il costo delle volture è di 400/450 euro. Mi sembra esagerato considerato che la vettura ha un valore commerciale di circa 1500 euro.

Non è cioè sufficiente un semplice atto notorio o il sostitutivo dell'atto notorio?

Ringrazio per le eventuali risposte.
Passaggio obbligatorio!L'importo varia a secondo dei KW!!Io con la mia che ha 103KW ho speso per un passaggio 450euro!Subito dopo ho saputo che se uno và in qualsiasi città e trova il collegio notarile può con almeno 250!280 euro(il mio caso) fare tutto!!Certo bisogna andare al collegio notarile poi alla motorizzazione civile e perdere qualche ora!!Ma per 150 euro in meno ne vale la pena!!
sciclone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-10, 21:29   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
gianluca031084 non è ancora classificato
Voltura di auto cointestata con persona deceduta

Ciao a tutti. Ho un piccolo problema ....dunque ho una macchina che è cointestata a me e a mio papà che è decuduto nel 2005. La sto per vendere ma ho sistemato una voce abbastanza inquietante.... mi dicono che devo pagare una voltura che intesti il bene prima solo a me e poi bisogna fare una seconda voltura verso la persona che acquista l'auto. Possibile? Abbiamo fatto la regolare successione di tutti i bene immobili ma non avevamo citato la macchina perchè è appunto intestata sia a me che a mio papà....e ora mi trovo davanti a questo bel casotto. Chi è che è in grado di chiarirmi le idee? Se dovessi fare 2 volture qualcuno conosce un modo per risparmiare qualcosa? Per quanto riguarda la voltura da fare verso l'acquirente ho deciso che faccio tutto tramite aci cosicchè da eludere il passaggio di carte tramite l'agenzia di pratiche auto e risparmiare qualcosa.... ma per l'eventuale voltura da fare verso me stesso (o successione che dir si voglia...) qual'ora fosse necessaria metodi x risparmiare????
gianluca031084 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-02-10, 21:37   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca031084 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho un piccolo problema ....dunque ho una macchina che è cointestata a me e a mio papà che è decuduto nel 2005. La sto per vendere ma ho sistemato una voce abbastanza inquietante.... mi dicono che devo pagare una voltura che intesti il bene prima solo a me e poi bisogna fare una seconda voltura verso la persona che acquista l'auto. Possibile? Abbiamo fatto la regolare successione di tutti i bene immobili ma non avevamo citato la macchina perchè è appunto intestata sia a me che a mio papà....e ora mi trovo davanti a questo bel casotto. Chi è che è in grado di chiarirmi le idee? Se dovessi fare 2 volture qualcuno conosce un modo per risparmiare qualcosa? Per quanto riguarda la voltura da fare verso l'acquirente ho deciso che faccio tutto tramite aci cosicchè da eludere il passaggio di carte tramite l'agenzia di pratiche auto e risparmiare qualcosa.... ma per l'eventuale voltura da fare verso me stesso (o successione che dir si voglia...) qual'ora fosse necessaria metodi x risparmiare????
se vendi il passaggio di proprietà lo paga l'acquirente

il passaggio da cointestato a te stesso puoi farlo all'aci (eventualmente ti mandano da un notaio, se ... convenzionato), ma se sei in grado di far da solo risparmi qualcosa
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23.