|
dedurre le perdite su sicav e azioni
il Mondo 5 agosto us
Negli anni ho patito minusvalenze nella cessione di azioni e sicav. Le perdite su sicav posso dedurle fiscalmente, nei cinque anni, dalle plusvalenze su altre sicav ? E dalle plusvalenze su azioni ? Le minusvalenze su azioni e sicav, inoltre, posso dedurle da plusvalenze su etf ? La certificazione di altre banche delle stesse devo consegnarla alla banca dove oggi ho i miei investimenti ? Ciro Pazienza, S. Severo (Fg)
Risponde lo Studio Camozzi & Bonissoni Per rispondere alla domanda se le minusvalenze possano essere compensate con le plusvalenze rivenienti dalla cessione di azioni e/o quote di etf, occorre distinguere a seconda dei diversi regimi fiscali del risparmio per i quali può optare il risparmiatore: amministrato o gestito. Nell' ambito del regime della dichiarazione o del risparmio amministrato, le minusvalenze realizzate su quote di partecipazione a organismi d' investimento collettivo (oic) possono essere compensate con le successive plusvalenze rivenienti dalla cessione di titoli, quote di oic, e con i proventi e differenziali positivi conseguiti nelle successive operazioni poste in essere nell' ambito del medesimo rapporto, nello stesso periodo d' imposta e nei successivi quattro. Conseguentemente, è da ritenere legittima la compensazione delle minusvalenze conseguite su azioni di sicav con le plusvalenze rivenienti dalla cessione di azioni o di quote di etf. Tutto ciò, nell' ipotesi in cui gli oic in esame siano armonizzati con le direttive Ue. Inoltre, qualora il contribuente revochi l' opzione per il regime del risparmio amministrato, o alternativamente chiuda il rapporto di custodia, amministrazione e deposito in essere presso la banca, la sim o altri intermediari incaricati, tali ultimi soggetti dovranno produrre idonea certificazione delle minusvalenze realizzate dal cliente nel corso dell' ultimo quinquennio e non ancora compensate. Tali minusvalenze potranno essere portate in deduzione nell' ambito di un nuovo dossier amministrato, intestato al medesimo soggetto, oppure direttamente in sede di dichiarazione dei redditi. Nell' ambito del regime del risparmio gestito, invece, sono esclusi dal risultato della gestione i proventi derivanti dalla partecipazione a oic, pertanto nell' ambito di tale regime le compensazioni in esame non potranno essere effettuate.
|