![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Iva e imposta di registro sulle case di nuova costruzione
Consentitemi di sollevare, in questo strano mese agostino, una questione che mi è venuta in mente proprio leggendo il thread su valore catastale e valore commerciale.
All'atto di acquisto di un immobile da un costruttore, essendo questi esercente un'impresa, il valore sconta il pagamento dell'Iva. Fin qui, tutto normale. Il problema sorge al momento in cui l'atto sconta, oltre al pagamento dell'Iva, ANCHE l'imposta di registro. Non è questo un caso palese di DOPPIA IMPOSIZIONE FISCALE? Mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito.... .A mio avviso, su questo le associazioni dei consumatori (tutte, non sono schierata, per motivi meno ovvi di quanto di pensi....) dovrebbero essere compatte ed operare una PRESSIONE VULCANICA in Parlamento.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti posto quanto tratto dalla guida fiscale per la casa. Non c'è duplicazione d'imposta perchè se il venditore è soggetto Iva l'imposta di registro si paga solo in misura FISSA. Se il venditore è un soggetto Iva che opera nel settore dell'edilizia chi compra un immobile non di lusso (non avente, cioè, le caratteristiche indicate nel Decreto ministeriale 2.8.69), dovrà pagare: - Iva al 10%; - Imposta di registro in misura fissa: 168euro - Imposta ipotecaria inmisura fissa:168 euro; - Imposta catastalein misura fissa: 168 euro. Quando il venditore, invece, non è soggetto ad Iva (es., privato) le imposte da pagare per l'acquirente sono: - Imposta di registro, 7%; - Imposta ipotecaria, 2%; - Imposta catastale, 1%. http://www.governo.it/GovernoInforma...isco/guida.pdf |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
. L'imposta catastale ed ipotecaria sono fisse solo per la prima casa (ed in quel caso l'imposta di registro è 4% in caso di abitazione ceduta da privato, mentre in caso di abitazione ceduta da impresa l'acquirente sconterà l'aliquota Iva 4% OLTRE all'imposta di registro in misura fissa). In caso di acquisto di seconda casa, scontano l'Iva 10% (acquirente persona fisica da venditore soggetto Iva) o 20% (acquirente soggetto Iva da venditore soggetto Iva) e l'imposta di registro, ipotecaria e catastale in misura percentuale sul valore dichiarato. Le cifre incassate dall'Erario sono ENORMI. Ad ogni modo, il senso del mio post era un altro ma forse non mi ero spiegata bene : se l'acquirente già paga l'Iva al costruttore (che a sua volta lo verserà all'Erario), perchè deve pagare anche l'imposta di registro allo Stato? Dai, Tegio, sei la mia preferita : non mi dire che è giusto così!
Ultima modifica di cleopatra758 : 11-08-05 alle ore 20:27 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti riposto altro link che schematicamente riporta il trattamento fiscale. http://www.studiamo.it/blog/imposte-acquisto-casa.html prima casa cambia l'aliquota iva che è il 4%, seconda casa Iva al 10% ma l'imposta di registro rimane fissa.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Per quanto attiene invece la vendita da impresa, chiedo venia : dalla tabella si evince che l'imposta di registro è fissa. Ok, appurato questo : perchè l'acquirente deve pagare all'Erario l'Iva OLTRE all'imposta di registro? A mio avviso è una duplicazione di imposta, l'acquirente dovrebbe pagare solo l'Iva.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
Forse ti riferivi all'importo "fisso"?? Se è così devo dirti che normalmente quando i contratti sono soggetti ad iva questi si possono anche non registrare, o comunque registrare solo "in caso d'uso" , ma nel caso specifico, trattandosi di atto pubblico soggetto a "trascrizione" la registrazione è obbligatoria e così la tassa di registro IN MISURA FISSA!!!! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||