![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dubbio
Ho un dubbio. Un consumatore che sia anche libero professionista, se presenta reclamo all'Ombudsman per un servizio inerente ad un conto corrente intestato a se stesso come persona fisica, agisce correttamente? Oppure, indipendentemente dal fatto che il conto sia intestato a persona fisica, è comunque considerato sempre un libero professionista (quindi non consumatore) e la competenza per il reclamo spetta a Banca d'Italia?
Un mio collega ha questo problema : gli ho detto che a mio parere le due figure sono dissociate e che il disservizio attiene alla persona fisica, e come tale mi sono sempre comportata anche per me stessa, che mi trovo nella stessa situazione del mio collega, essendo libera professionista ma avendo, come la maggior parte di noi, anche un conto corrente personale che nulla a che vedere con la mia attività. Tuttavia, il dubbio mi è sorto perchè interpellata specificamente e, dato che non vorrei essere in torto e che la mia risposta coinvolgerebbe altre persone, sottopongo il quesito a voi gentili eminenze grigie del forum.....sempre che non siate in ferie!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
In sostanza, per farla breve, ai fini fiscali non esiste più, dal 1 Luglio 2005 (e con effetto retroattivo, mi pare) alcuna distinzione tra c/c personale e c/c "professionale". Qualsiasi operazione effettuata sul c/c personale, ed in modo particolare i versamenti, ma anche i prelievi, se non perfettamente ed adeguatamente "giustificati" in caso di verifica fiscale e bancaria (sempre più frequente ed agevole per il fisco) vengono attratti ed imputati alla attività di professionista!!!!! Proprio in questi giorni sto seguendo un cliente (professionista) che ha subito un accertamento bancario, vien fatto su tutti i rapporti bancari, c/c, libretti, persino investimenti con le sim la cui traccia compare sugli gli addebiti bancari: orbene di tutte le operazioni effettuate su tutti i rapporti aperti, anche sui conti e libretti "privati" occorre dare giustificazione, altrimenti vengono attratti alla sfera professionale, imputando i versamenti non giustificati a ricavi omessi, e le spese non documentabili a costi non contabilizzati i quali anch'essi diventano ricavi omessi perchè per il fisco costi non contabilizzati corrispondono automaticamente a ricavi omessi. Quindi attenzione: anche dei conti cosiddetti privati conservare la documentazione almeno per 7 anni (i termini di prescrizione a volte vengono "allungati" come nel caso dell'ultimo condono fiscale, che allungava i termini di due anni) .... scrivere bene le matrici con la causale dell'assegno e magari conservare la fattura o lo scontrino fiscale relativo all'assegno emesso, assolutamente non versare importi la cui provenienza "lecita" non possa essere dimostrata .......... sconsigliato anche fare assegni per "fondo cassa" !!!!! Se non si è capito ........... okkio!!!!!! Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie, Corrys, sei molto gentile ad evidenziare la modifica normativa che riguarda i liberi professionisti.
Vedo che, fortunatametne, non sono l'unica a stare sul FOL stamattina... Tuttavia, il mio dubbio riguarda altro : in breve, chi è libero professionista, può appellarsi all'Ombudsman relativemente a disservizi subiti come privato e non nell'esercizio della professione?
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ovviamente deve rivolgersi come privato consumatore, con riferimento cioè a operazioni eservizi intrattenuti per finalità estranee all’attività professionale o imprenditoriale eventualmente esercitata
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||