![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ritenuta su minus non dovuta?
Ciao, ho un forte dubbio. Una banca, BNL, ha operato l'imposta sulla vendita di alcune azioni italiane che hanno generato una perdita. Sulla vendita di altre azioni, sempre italiane, che invece hanno generato un profitto, hanno applicato l'imposta (con la scrittura "credito virtuale") e l'hanno scomputata dalla prima : risultato, mi addebitano le ritenute sulla perdita dedotte quelle sul profitto. Ma non dovrebbe essere il contrario?
Con altra banca, non ho mai pagato la ritenuta se sono in perdita. Non so se sono stata sufficientemente chiara, provo a fare un piccolo schema : 1) vendute azioni A = minus 844, 119 euro = imposta 105,514 2) vendute azioni B = minus 155,00 euro = imposta 19,375 3) vendute azioni C = plus 277,50 = credito imposta virtuale = 34,687 - credito di imposta virtuale precedente = 6,037 - Imposta giornaliera : 90,202 (105,514 + 19,375 - 34,687) - Imposta addebitata : 84,165 (90,202 - 6,037) Secondo i miei calcoli, invece, la banca avrebbe dovuto scalare 34,687 dai minus, ed avere ancora minus per 96,239 euro. Per favore, qualcuno può rispondermi, grazie.... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quali sono stati i tempi?
Hai venduto prima in minus o in plus? Di solito la banca compensa le operazioni fatte in giornata ma il principio rimane quello temporale: non paghi il capital gain solo se hai già accumulato minus. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
Spero di essere stato esauriente. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il credito di imposta virtuale è un termine usato dalla banca....Cmq, per chiarire meglio : praticamente la banca mi ha applicato l'imposta sulle perdite!!!!
Cosa fare in caso di errori così evidenti? Fare un reclamo formale? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
potrebbe di trattarsi di errore "grossolano" della banca, forse problema del software o dell'operatore....fallo presente, o fai reclamo...
nel caso di vendite in guadagno e perdita lo stesso giorno, fai attenzione, solitamente applicano la ritenuta sulle plusvalenze e le addebitano e ti mandano in credito futuro per le minus (parlo per esperienza!) meglio tenere un giorno di distanza, cioè vendere prima le minusvalenze poi le plus... gioia23 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Gennarino Fan's Club
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se hanno stessa valuta, le plus si considerano comunque ottenute prima delle minus perché le minus si possono usare per le future plusvalenze, e per future si intende a partire dal giorno successivo. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Sì, ma io parlo della compravendita delle stesse azioni....ho venduto azioni che non hanno generato profitti ma perdite : fiscalmente non si paga l'imposta su di una perdita! (ci manca solo questo....
)volevo solo un vs. parere prima di fare reclamo....
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||