Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-07-05, 20:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 28198142
edgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond repute
Incidente Stradale

Qualcuno può aiutarmi??

Esco da un parcheggio a marcia indietro, dietro di me mi ritrovo una macchina sbucata all'improvviso, che entra nel parcheggio in controsenso, e che mi prende lo spigolo del parafanghi, bella botta, 400 euro di danni....non ho fatto subito la constatazione amichevole.
L'assicurazione mi dice che non c'è niente da fare, è colpa mia, è sempre colpa di chi fa retromarcia...ma non conta nulla che l'altro entra nel parcheggio dal senso vietato???

Qualcuno sa se c'è un forum specifico per qs tipi di discussioni sul web??
edgar74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-05, 21:29   #2 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da edgar74
Qualcuno può aiutarmi??

Esco da un parcheggio a marcia indietro, dietro di me mi ritrovo una macchina sbucata all'improvviso, che entra nel parcheggio in controsenso, e che mi prende lo spigolo del parafanghi, bella botta, 400 euro di danni....non ho fatto subito la constatazione amichevole.
L'assicurazione mi dice che non c'è niente da fare, è colpa mia, è sempre colpa di chi fa retromarcia...ma non conta nulla che l'altro entra nel parcheggio dal senso vietato???

Dopo l'incidente non hai fatto la constatazione amichevole ma hai chiamato i vigili per redigere un verbale ?
Hai dei testimoni che possano testimoniare che l'altro soggetto procedeva in senso vietato ? Hai delle foto dell'incidente ?

Al di là di questo puoi fare una cosa gratis e semplice se non l'hai già fatta : vai dai Vigili urbani più vicini a casa tua e sottoponi gentilmente a loro il quesito che hai posto nel forum .
Loro ti diranno la loro opinione che comunque è il parere di gente che ha a che fare tutti i giorni con incidenti...

Ti riporto l'art. 154 del Codice della strada :

Citazione:
Art.154 Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre.

1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire
il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non
soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione,
distanza, direzione di essi;

b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.

2. Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono
continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorché essa è stata completata.
Con gli stessi dispositivi deve essere
segnalata anche l'intenzione di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente deve effettuare le segnalazioni a
mano, alzando verticalmente il braccio qualora intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello sinistro, qualora intenda
voltare.

3. I conducenti devono, altresì:

a) per voltare a destra, tenersi il più vicino possibile sul margine destro della carreggiata;

b) per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il più possibile all'asse della carreggiata
e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa
segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il più possibile sul margine sinistro della
carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza;

c) nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza ai veicoli in marcia normale.

4. È vietato usare impropriamente le segnalazioni di cambiamento di direzione.

5. Nell'esecuzione delle manovre i conducenti non devono eseguire brusche frenate o rallentare improvvisamente.

6. L'inversione del senso di marcia è vietata in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni, delle curve e dei dossi.

7. Chiunque viola la disposizione del comma 6 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 121.200 a lire
484.800.

8. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 60.600
a lire 242.400

Ora leggendo la parte in neretto si evince che chi fa retromarcia deve dare la precedenza a quelli che procedono in marcia normale e quindi chi fa retromarcia ha colpa nell'incidente.
Ma nel tuo caso bisogna porsi la domanda : colui che procedeva in senso vietato stava procedendo in marcia normale ?

Per me ci dovrebbe essere un concorso di colpa se è possibile dimostrare che l'altro soggetto procedeva in senso vietato e se avevi le frecce attivate, ma è solo una mia opinione...
harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-07-05, 23:08   #3 (permalink)
Member

edgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond reputeedgar74 has a reputation beyond repute
Ciao Harley-Law e grazie per la risposta.

Non avevamo i moduli per la constatazione amichevole, però sembravamo daccordo a dividere le spese e ci siamo scambiati i dati. Lui all'inizio sembrava non avere danni, poi mi chiamato e mi ha detto di aver trovato danni anche lui (???), sai lo zio è meccanico...non ho testimoni.
Ho telefonato ai vigili del posto spiegandogli l'accaduto e mi hanno confermato che se l'altro andava contromano c'è almeno concorso di colpa.
L'assicurazione mi ha stoppato dicendo che è solo colpa mia, che sulla marcia indietro non c'è speranza, che posso provare ad andare per vie legali ma al rischio di perdere la causa e pagare le spese legali...
Vecchio 23-07-05, 23:39   #4 (permalink)
freelance

L'avatar di Empty

Popolarità: 0
Empty has a reputation beyond reputeEmpty has a reputation beyond reputeEmpty has a reputation beyond reputeEmpty has a reputation beyond reputeEmpty has a reputation beyond reputeEmpty has a reputation beyond reputeEmpty has a reputation beyond reputeEmpty has a reputation beyond reputeEmpty has a reputation beyond reputeEmpty has a reputation beyond reputeEmpty has a reputation beyond repute
Citazione:

Non avevamo i moduli per la constatazione amichevole, però sembravamo daccordo a dividere le spese e ci siamo scambiati i dati. Lui all'inizio sembrava non avere danni, poi mi chiamato e mi ha detto di aver trovato danni anche lui (???), sai lo zio è meccanico...non ho testimoni.
Ho telefonato ai vigili del posto spiegandogli l'accaduto e mi hanno confermato che se l'altro andava contromano c'è almeno concorso di colpa.
L'assicurazione mi ha stoppato dicendo che è solo colpa mia, che sulla marcia indietro non c'è speranza, che posso provare ad andare per vie legali ma al rischio di perdere la causa e pagare le spese legali...
Per quel che riguarda la mancata compilazione della constatazione amichevole puoi sempre chiedere agli organi di polizia che venga aperto un rapporto di sinistro attraverso il quale verranno redatti, oltre ai dati dei conducenti, veicoli, e luogo del sinistro anche le dichiarazioni dei coinvolti che, confrontate con i danni se questi non sono ancora stati riparati, devono concludersi con la stesura di una dinamica del sinistro che nel tuo caso dovrebbe essere molto chiara.
Per quanto riguarda le responsabilità credo che la tua assicurazione ti abbia consigliato correttamente in virtù del fatto che esiste un articolo del C.d.S., precisamente il 140 titolato "Principio informatore della circolazione", che recita:

1."Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale"
2.omissis

Nella dinamica da te descritta dichiari che eri tu a uscire in retromarcia e che il veicolo coinvolto nel sinistro procedeva in senso contrario a quello consentito.
Ora, la controparte risponderà della violazione agli artt.
7 cc.1 lett. a) e 14 (inosservanza del divieto di impegnare una strada in senso opposto), ma tu sei "reo" di aver violato gli artt. 154 cc. 3 lett. c e 8 che sanzionano il seguente comportamento: "Il conducente del veicolo nell' effettuare manovra di retromarcia, non dava la precedenza ai veicoli già in marcia."
Per meglio farti comprendere prova a immaginare se al posto del veicolo circolante e nella stessa posizione si fosse trovato un pedone "circolante" nel medesimo senso non avendo però questi l' obbligo di rispettare un divieto indirizzato a mezzi classificati come veicoli.
Tu avresti comunque dovuto uniformarti a quanto prescrive l' art. 140.
In sintesi lui risponde di una violazione al C.d.S., tu oltre a questa ti vedresti addebitata anche la responsabilità del sinistro.
Spero di esserti stato di aiuto
Empty non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-05, 00:44   #5 (permalink)

L'avatar di harley-law

harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Empty
Per quel che riguarda la mancata compilazione della constatazione amichevole puoi sempre chiedere agli organi di polizia che venga aperto un rapporto di sinistro attraverso il quale verranno redatti, oltre ai dati dei conducenti, veicoli, e luogo del sinistro anche le dichiarazioni dei coinvolti che, confrontate con i danni se questi non sono ancora stati riparati, devono concludersi con la stesura di una dinamica del sinistro che nel tuo caso dovrebbe essere molto chiara.
Per quanto riguarda le responsabilità credo che la tua assicurazione ti abbia consigliato correttamente in virtù del fatto che esiste un articolo del C.d.S., precisamente il 140 titolato "Principio informatore della circolazione", che recita:

1."Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale"
2.omissis

Nella dinamica da te descritta dichiari che eri tu a uscire in retromarcia e che il veicolo coinvolto nel sinistro procedeva in senso contrario a quello consentito.
Ora, la controparte risponderà della violazione agli artt.
7 cc.1 lett. a) e 14 (inosservanza del divieto di impegnare una strada in senso opposto), ma tu sei "reo" di aver violato gli artt. 154 cc. 3 lett. c e 8 che sanzionano il seguente comportamento: "Il conducente del veicolo nell' effettuare manovra di retromarcia, non dava la precedenza ai veicoli già in marcia."
Per meglio farti comprendere prova a immaginare se al posto del veicolo circolante e nella stessa posizione si fosse trovato un pedone "circolante" nel medesimo senso non avendo però questi l' obbligo di rispettare un divieto indirizzato a mezzi classificati come veicoli.
Tu avresti comunque dovuto uniformarti a quanto prescrive l' art. 140.
In sintesi lui risponde di una violazione al C.d.S., tu oltre a questa ti vedresti addebitata anche la responsabilità del sinistro.
Spero di esserti stato di aiuto

Scusa ma nell'art.154 si dice di dare la precedenza ai veicoli in marcia normale...è normale la marcia di uno che va in senso vietato ?

La marcia normale è quella permessa dalla legge,a mio modo di vedere.
La marcia normale in un senso unico è quella che rispetta il senso unico a livello di direzione... quella che non rispetta il senso unico è marcia anormale secondo me...

Allora se avessero voluto indicare che bisognava dare la precedenza in ogni caso con colpa piena in caso contrario avrebbero dovuto scrivere alla lettera c) dell'art.154 :

"nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza a qualsiasi veicolo in marcia."
Vecchio 24-07-05, 00:55   #6 (permalink)

L'avatar di harley-law

Citazione:

Sì d'accordo che i vigili ti hanno detto che c'è concorso di colpa però in questo caso come fai a dimostrare che lui procedeva in senso vietato ?

Poi avevi le frecce azionate ? E anche questo come fai a dimostrarlo ?

Tu dici che lui sembrava non avere danni...poi che ha lo zio meccanico e che di colpo sono venuti fuori i danni...
Insomma, se hai beccato il furbone non ti vedo tanto bene in ogni caso...
Vecchio 24-07-05, 11:00   #7 (permalink)
Search&Rescue®

L'avatar di antonsar

Popolarità: 42949682
antonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond repute
Citazione:
Qualcuno può aiutarmi??

Bisognerebbe stabilire anche se Tu hai colpito l'altro o viceversa.
Dai reciproci danni subiti si capisce.

La velocità dell'altro era adeguata all'area di parcheggio in cui si trovava?
Ma in questo caso (se ha rallentato bruscamente e impattato a velocità bassa) bisognerebbe avere testimoni.

OT: Possibile che non c'era una telecamere che inquadrava l'area ??
Pacchetto Sicurezza Antiterrorismo da Emendare.
antonsar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-05, 11:18   #8 (permalink)
Search&Rescue®

L'avatar di antonsar

Popolarità: 42949682
antonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond reputeantonsar has a reputation beyond repute
Citazione:
Qualcuno può aiutarmi??

[...]

> Questo è il primo che ho trovato <
antonsar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-07-05, 13:55   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da harley-law
Sì d'accordo che i vigili ti hanno detto che c'è concorso di colpa però in questo caso come fai a dimostrare che lui procedeva in senso vietato ?

Poi avevi le frecce azionate ? E anche questo come fai a dimostrarlo ?

Tu dici che lui sembrava non avere danni...poi che ha lo zio meccanico e che di colpo sono venuti fuori i danni...
Insomma, se hai beccato il furbone non ti vedo tanto bene in ogni caso...

Le frecce non le avevo azionate, dai danni risulta chiaramente la dinamica di cosa è successo...
Vecchio 24-07-05, 13:57   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Antoni
Bisognerebbe stabilire anche se Tu hai colpito l'altro o viceversa.
Dai reciproci danni subiti si capisce.

La velocità dell'altro era adeguata all'area di parcheggio in cui si trovava?
Ma in questo caso (se ha rallentato bruscamente e impattato a velocità bassa) bisognerebbe avere testimoni.

OT: Possibile che non c'era una telecamere che inquadrava l'area ??
Pacchetto Sicurezza Antiterrorismo da Emendare.

In effetti l'altro ha sterzato bruscamente nel senso vietato perchè si è accorto che altrimenti si infilava in un senso unico che lo allontanava troppo dal parcheggio...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.