![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28198142 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Incidente Stradale
Qualcuno può aiutarmi??
Esco da un parcheggio a marcia indietro, dietro di me mi ritrovo una macchina sbucata all'improvviso, che entra nel parcheggio in controsenso, e che mi prende lo spigolo del parafanghi, bella botta, 400 euro di danni....non ho fatto subito la constatazione amichevole. L'assicurazione mi dice che non c'è niente da fare, è colpa mia, è sempre colpa di chi fa retromarcia...ma non conta nulla che l'altro entra nel parcheggio dal senso vietato??? Qualcuno sa se c'è un forum specifico per qs tipi di discussioni sul web?? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | ||
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Hai dei testimoni che possano testimoniare che l'altro soggetto procedeva in senso vietato ? Hai delle foto dell'incidente ? Al di là di questo puoi fare una cosa gratis e semplice se non l'hai già fatta : vai dai Vigili urbani più vicini a casa tua e sottoponi gentilmente a loro il quesito che hai posto nel forum . Loro ti diranno la loro opinione che comunque è il parere di gente che ha a che fare tutti i giorni con incidenti... Ti riporto l'art. 154 del Codice della strada : Citazione:
Ora leggendo la parte in neretto si evince che chi fa retromarcia deve dare la precedenza a quelli che procedono in marcia normale e quindi chi fa retromarcia ha colpa nell'incidente. Ma nel tuo caso bisogna porsi la domanda : colui che procedeva in senso vietato stava procedendo in marcia normale ? Per me ci dovrebbe essere un concorso di colpa se è possibile dimostrare che l'altro soggetto procedeva in senso vietato e se avevi le frecce attivate, ma è solo una mia opinione... |
||
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28198142 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Harley-Law e grazie per la risposta.
Non avevamo i moduli per la constatazione amichevole, però sembravamo daccordo a dividere le spese e ci siamo scambiati i dati. Lui all'inizio sembrava non avere danni, poi mi chiamato e mi ha detto di aver trovato danni anche lui (???), sai lo zio è meccanico...non ho testimoni. Ho telefonato ai vigili del posto spiegandogli l'accaduto e mi hanno confermato che se l'altro andava contromano c'è almeno concorso di colpa. L'assicurazione mi ha stoppato dicendo che è solo colpa mia, che sulla marcia indietro non c'è speranza, che posso provare ad andare per vie legali ma al rischio di perdere la causa e pagare le spese legali... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
freelance
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda le responsabilità credo che la tua assicurazione ti abbia consigliato correttamente in virtù del fatto che esiste un articolo del C.d.S., precisamente il 140 titolato "Principio informatore della circolazione", che recita: 1."Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale" 2.omissis Nella dinamica da te descritta dichiari che eri tu a uscire in retromarcia e che il veicolo coinvolto nel sinistro procedeva in senso contrario a quello consentito. Ora, la controparte risponderà della violazione agli artt. 7 cc.1 lett. a) e 14 (inosservanza del divieto di impegnare una strada in senso opposto), ma tu sei "reo" di aver violato gli artt. 154 cc. 3 lett. c e 8 che sanzionano il seguente comportamento: "Il conducente del veicolo nell' effettuare manovra di retromarcia, non dava la precedenza ai veicoli già in marcia." Per meglio farti comprendere prova a immaginare se al posto del veicolo circolante e nella stessa posizione si fosse trovato un pedone "circolante" nel medesimo senso non avendo però questi l' obbligo di rispettare un divieto indirizzato a mezzi classificati come veicoli. Tu avresti comunque dovuto uniformarti a quanto prescrive l' art. 140. In sintesi lui risponde di una violazione al C.d.S., tu oltre a questa ti vedresti addebitata anche la responsabilità del sinistro. Spero di esserti stato di aiuto |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Scusa ma nell'art.154 si dice di dare la precedenza ai veicoli in marcia normale...è normale la marcia di uno che va in senso vietato ? La marcia normale è quella permessa dalla legge,a mio modo di vedere. La marcia normale in un senso unico è quella che rispetta il senso unico a livello di direzione... quella che non rispetta il senso unico è marcia anormale secondo me... Allora se avessero voluto indicare che bisognava dare la precedenza in ogni caso con colpa piena in caso contrario avrebbero dovuto scrivere alla lettera c) dell'art.154 : "nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza a qualsiasi veicolo in marcia." |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Citazione:
Sì d'accordo che i vigili ti hanno detto che c'è concorso di colpa però in questo caso come fai a dimostrare che lui procedeva in senso vietato ? Poi avevi le frecce azionate ? E anche questo come fai a dimostrarlo ? Tu dici che lui sembrava non avere danni...poi che ha lo zio meccanico e che di colpo sono venuti fuori i danni... Insomma, se hai beccato il furbone non ti vedo tanto bene in ogni caso... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Search&Rescue®
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Bisognerebbe stabilire anche se Tu hai colpito l'altro o viceversa. Dai reciproci danni subiti si capisce. La velocità dell'altro era adeguata all'area di parcheggio in cui si trovava? Ma in questo caso (se ha rallentato bruscamente e impattato a velocità bassa) bisognerebbe avere testimoni. OT: Possibile che non c'era una telecamere che inquadrava l'area ?? Pacchetto Sicurezza Antiterrorismo da Emendare.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Search&Rescue®
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
> Questo è il primo che ho trovato < |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Le frecce non le avevo azionate, dai danni risulta chiaramente la dinamica di cosa è successo... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
In effetti l'altro ha sterzato bruscamente nel senso vietato perchè si è accorto che altrimenti si infilava in un senso unico che lo allontanava troppo dal parcheggio... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||