![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mutuo + conto corrente, è obbligatorio?
Mi chiede un conoscente se è possibile chiudere il c/c presso la banca dove paga il mutuo e pagare con RID da altra banca.
L'anno scorso ha richiesto un mutuo perchè aveva delle importanti spese di ristrutturazione da pagare. A parole no problem, ma una settimana prima della stipula gli hanno comunicato che a) il mutuo era inferiore a quanto richiesto B) che gli avrebbero revocato un fido preesistente, c) che "doveva" comprare un'opzione per coprirsi dal rischio di aumento dei tassi (che gli era già stata proposta e lui aveva già rifiutato perchè a conti fatti gli sarebbe costato di meno fare direttamente un tasso fisso ). Pressato dalle scadenze ha dovuto accettare (era già la fine di luglio) e chiedere un prestito ai parenti. Ora ha scoperto che gli hanno anche aumentato le spese di c/c (fra spese "forfettarie" + carta + bancomat spende 180 € all'anno più i bolli ).Avendo trovato un'altra banca che gli concede un fido con cui restituire il prestito ai parenti e non essendoci sull'atto del mutuo nessuna clausola che prevede esplicitamente l'obbligatorietà di tenere un conto presso la banca che ha erogato il mutuo ha chiesto al direttore l'estinzione del c/c. Il direttore gli ha risposto che la banca "è contraria" a fare operazioni del genere (e ti credo ) a meno che il mutuo non venga estinto.Secondo voi, qual'è il modo migliore per costringerli a chiudere questo benedetto conto, visto che il mio amico dice che "tutte le volte che li vedo mi viene il vomito"... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se nel contratto di mutuo non c'è alcuna clausola che obbliga il cliente
ad avere il conto corrente presso quella banca puo' tranquillamente estinguerlo e presentarsi alla scadenza sulla banca a pagare la rata di mutuo (oppure fare rid su nuova banca). Infatti purtroppo alcuni istituti spesso appongono questa clausola nel contratto di mutuo e il cliente o non ci fa caso o deve accettare tale clausola. Che la banca sia contraria non vuol dire nulla. Occorre solo verificare clausola su contratto di mutuo.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Viste le sue proteste gliel'hanno appioppato solo per i primi cinque anni: in pratica, se nei primi 5 anni l'euribor supera il 5% (da notare che un anno fa era già sul 2,1-2,2) lui paga al massimo 5% + normale spread. L'opzione gli copre la differenza per la modica cifra di 1.500 €. Ho fatto i conti che gli sarebbe convenuta solo se dopo un mese la BCE avesse aumentato i tassi del 3,5%, o se per quattro anni di fila li avesse aumentati dell'1,5%. Bella rapina, no? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Quindi se non c'è clausola, suppongo che sia sufficiente una raccomandata con la richiesta di estinzione, giusto? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Selling England
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
incredibile questa cosa dei derivati...
alle aziende ne hanno venduti un sacco di simili o con opzioni legate all'euribor o libor su dlr... è una vergogna che permettano queste cose e nessuno faccia nulla... effettivamente era molto più conveniente un fisso... ps, penso anch'io che possa chiudere tranquillamente cc se non ci sono clausole su contratto firmato dal notaio, o contratto in genere.. comunque leggiti bene contratto per non avere sorprese...e magari prova a trattare prima di cambiare...a volte mollano pur di non perdere cliente...( certo che per principio io cambierei comunque...ma la vita è fatta di compromessi...) ciao |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Sull'argomento derivati ricordo thread Derivati il grande rischio. Sto seguendo l'iter dell'indagine in commissione finanze il cui esito era stato prorogato al 31/07/05. Per ora tutto tace ![]() Comunque il conto se non c'è clausola si puo' estinguere. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
E' incompleto a mio avviso la presentazione del derivato. E se l'euribor non supera il 5%? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Selling England
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
certo che è incompleto il derivato...personalmente ne ho visti parecchi (onestamente piazzati soprattutto ad aziende)
una di queste ha pero circa 300 mila euro... il punto da chiarire è sempre 1, ovvero è un derivato piazzato con chiaro intento "speculativo" oppure serviva a coprire dei reali rischi che un azienda può correre (tassi cambi ecc ecc) ledue cose non sono comparabili ovviamente...comunque dei mlti che ho visto praticamente sempre il cliente ci ha perso... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||