Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-07-05, 18:08   #1 (permalink)
Sardus Trader

L'avatar di Strd

Popolarità: 18984845
Strd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Strd
requisito di forma atto costitutivo s.a.s.

vi risulta anche a voi che l'unica forma richiesta per una s.a.s. è quella scritta, non essendo necessario l'atto pubblico o l'autentica delle firme?

Quanto al codice civile, la forma dovrebbe essere quella eventualmente prevista per i beni conferiti, quindi ad es. per un immobile, la forma scritta. Mi chiedo ora se alla camera di commercio, ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese, richiedano almeno le sottoscrizioni autenticate dal notaio. Certamente la forma scritta, requisito implicito per l'iscrizione.

Grazie,

Strd.
Strd non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-05, 21:57   #2 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

Popolarità: 20908107
tegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond repute
http://www.notariato.it/cnn/notaio/l...&trs_id=409000

ti posto link completo.

Le regole sono quelle della snc ovvero o atto pubblico (notaio) oppure
scrittura privata autenticata.
tegio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-05, 17:28   #3 (permalink)
Sardus Trader

L'avatar di Strd

Strd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond reputeStrd has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tegio
http://www.notariato.it/cnn/notaio/l...&trs_id=409000

ti posto link completo.

Le regole sono quelle della snc ovvero o atto pubblico (notaio) oppure
scrittura privata autenticata.

vedo solo ora. Interessante il link...solo che per l'snc non c'è un obbligo di atto pubblico o di scrittura privata autenticata...a me non risulta. Pare ciò si renda necessario ai fini della registrazione, ma non sono convintissimo neanche di questo, perché ad es. ci sono le procedure di registrazione informatica tramite smart card, che sto vagliando, che non richiederebbero l'intervento del notaio. Cerco di informarmi meglio.

Grazie,

Strd.
Vecchio 18-07-05, 18:09   #4 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

tegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond repute
art. 2296 codice civile
Vecchio 18-07-05, 18:11   #5 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

Citazione:
Originalmente inviato da Strd
...solo che per l'snc non c'è un obbligo di atto pubblico o di scrittura privata autenticata...a me non risulta.
Strd.
in base a cosa non ti risulta?
Grazie a te
Vecchio 18-07-05, 18:21   #6 (permalink)
Sardus Trader

L'avatar di Strd

Citazione:
art. 2296 codice civile
... diamine, ti ubriachi di norme e ti sfugge proprio quella specifica...

Questione chiusa a questo punto, autentica della sottoscrizione, per risparmiare 1000 € di atto pubblico.

Grazie Tegio

Strd.
Vecchio 18-07-05, 18:32   #7 (permalink)
Sardus Trader

L'avatar di Strd

Citazione:
in base a cosa non ti risulta?
Grazie a te
Non mi risultava per questa ragione: la disciplina dell'sas rimanda a quella dell'snc che rimanda a quella della società semplice. Ne consegue che non vi sono requisiti di forma, salvo quella eventualmente necessaria in base ai beni conferiti (1350 c.c.).
Tuttavia per l'snc e l'sas c'è l'onere della registrazione ai fini della loro regolarità. Come minimo, ho pensato, è necessaria la forma scritta, richiesta implicitamente per la registrazione. Il 2296 che specificava il requisito dell'atto pubblico o dell'autentica delle sottoscrizioni, dopo aver navigato tra l'articolo e l'altro mi era uscito di testa. Quindi mi sono informato telefonicamete e nel sito della camera di commercio della mia zona. Ho così appurato che c'è l'obbligo di effettuare la registrazione in forma digitale, adempimento che generalmente svolge il notaio in caso di atto pubblico. Tuttavia "pare" ci sia la possibilità di ottenere la registrazione tramite smart card, che viene rilasciata presso la camera di commercio o in appositi centri, che provvedono al riconoscimento del richiedente. Da quì il margine che vedevo, dimenticando il 2296, per ottenere la registrazione in assenza di atto pubblico o autentica.

Ora mi chiedo: qualora sia possibile ottenere la registrazione tramite questa smart card, quid iuris in merito al 2296?

Probabilmente taglierò corto chiedendo ad uno studio notarile se, in caso di autentica di firme, offrirebbero anche il servizio di registrazione. La spesa per i clienti sarebbero senz'altro inferiori alla redazione dell'atto pubblico.

Strd.
Vecchio 18-07-05, 18:40   #8 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

Popolarità: 0
ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a ilgattoelavolpe
Citazione:
Originalmente inviato da Strd
Non mi risultava per questa ragione: la disciplina dell'sas rimanda a quella dell'snc che rimanda a quella della società semplice. Ne consegue che non vi sono requisiti di forma, salvo quella eventualmente necessaria in base ai beni conferiti (1350 c.c.).
Tuttavia per l'snc e l'sas c'è l'onere della registrazione ai fini della loro regolarità. Come minimo, ho pensato, è necessaria la forma scritta, richiesta implicitamente per la registrazione. Il 2296 che specificava il requisito dell'atto pubblico o dell'autentica delle sottoscrizioni, dopo aver navigato tra l'articolo e l'altro mi era uscito di testa. Quindi mi sono informato telefonicamete e nel sito della camera di commercio della mia zona. Ho così appurato che c'è l'obbligo di effettuare la registrazione in forma digitale, adempimento che generalmente svolge il notaio in caso di atto pubblico. Tuttavia "pare" ci sia la possibilità di ottenere la registrazione tramite smart card, che viene rilasciata presso la camera di commercio o in appositi centri, che provvedono al riconoscimento del richiedente. Da quì il margine che vedevo, dimenticando il 2296, per ottenere la registrazione in assenza di atto pubblico o autentica.

Ora mi chiedo: qualora sia possibile ottenere la registrazione tramite questa smart card, quid iuris in merito al 2296?

Probabilmente taglierò corto chiedendo ad uno studio notarile se, in caso di autentica di firme, offrirebbero anche il servizio di registrazione. La spesa per i clienti sarebbero senz'altro inferiori alla redazione dell'atto pubblico.

Strd.
chiedi proprio ad un notaio!!!!! cosa pensi che ti possa rispondere???
Comunque: non ci sono dubbi: non si sfugge al Notaio ....... scrittura privata autenticata, non è ammessa, oggi, altra forma ............ e non è problema di smart card!!!!!
ilgattoelavolpe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-05, 19:05   #9 (permalink)
Sardus Trader

L'avatar di Strd

Citazione:
Originalmente inviato da corrys
Comunque: non ci sono dubbi: non si sfugge al Notaio ....... scrittura privata autenticata, non è ammessa, oggi, altra forma ............ e non è problema di smart card!!!!!
ho già chiesto , poco importa se ho dovuto spiegare alla segretaria che non è necessario l'atto pubblico, di limitarsi a farmi avere un preventivo per la sola autentica .

http://www.ca.camcom.it/servizi/smartcard.htm

Strd.
Vecchio 18-07-05, 19:17   #10 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

Citazione:
Originalmente inviato da corrys
sottoscrivo ovviamente...
mi pare che Strd abbia fatto un mix tra costituzione e registrazione.
comunque mi pare chiarito.
Bastava postare prima articoli in base a sua supposizione
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.