![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Sardus Trader
|
requisito di forma atto costitutivo s.a.s.
vi risulta anche a voi che l'unica forma richiesta per una s.a.s. è quella scritta, non essendo necessario l'atto pubblico o l'autentica delle firme?
Quanto al codice civile, la forma dovrebbe essere quella eventualmente prevista per i beni conferiti, quindi ad es. per un immobile, la forma scritta. Mi chiedo ora se alla camera di commercio, ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese, richiedano almeno le sottoscrizioni autenticate dal notaio. Certamente la forma scritta, requisito implicito per l'iscrizione. Grazie, Strd. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
http://www.notariato.it/cnn/notaio/l...&trs_id=409000
ti posto link completo. Le regole sono quelle della snc ovvero o atto pubblico (notaio) oppure scrittura privata autenticata.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Sardus Trader
|
Citazione:
vedo solo ora. Interessante il link...solo che per l'snc non c'è un obbligo di atto pubblico o di scrittura privata autenticata...a me non risulta. Pare ciò si renda necessario ai fini della registrazione, ma non sono convintissimo neanche di questo, perché ad es. ci sono le procedure di registrazione informatica tramite smart card, che sto vagliando, che non richiederebbero l'intervento del notaio. Cerco di informarmi meglio. Grazie, Strd. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Grazie a te
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Sardus Trader
|
Citazione:
diamine, ti ubriachi di norme e ti sfugge proprio quella specifica... Questione chiusa a questo punto, autentica della sottoscrizione, per risparmiare 1000 € di atto pubblico. Grazie Tegio ![]() Strd. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Sardus Trader
|
Citazione:
Tuttavia per l'snc e l'sas c'è l'onere della registrazione ai fini della loro regolarità. Come minimo, ho pensato, è necessaria la forma scritta, richiesta implicitamente per la registrazione. Il 2296 che specificava il requisito dell'atto pubblico o dell'autentica delle sottoscrizioni, dopo aver navigato tra l'articolo e l'altro mi era uscito di testa. Quindi mi sono informato telefonicamete e nel sito della camera di commercio della mia zona. Ho così appurato che c'è l'obbligo di effettuare la registrazione in forma digitale, adempimento che generalmente svolge il notaio in caso di atto pubblico. Tuttavia "pare" ci sia la possibilità di ottenere la registrazione tramite smart card, che viene rilasciata presso la camera di commercio o in appositi centri, che provvedono al riconoscimento del richiedente. Da quì il margine che vedevo, dimenticando il 2296, per ottenere la registrazione in assenza di atto pubblico o autentica. Ora mi chiedo: qualora sia possibile ottenere la registrazione tramite questa smart card, quid iuris in merito al 2296? Probabilmente taglierò corto chiedendo ad uno studio notarile se, in caso di autentica di firme, offrirebbero anche il servizio di registrazione. La spesa per i clienti sarebbero senz'altro inferiori alla redazione dell'atto pubblico. ![]() Strd. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
Comunque: non ci sono dubbi: non si sfugge al Notaio ....... scrittura privata autenticata, non è ammessa, oggi, altra forma ............ e non è problema di smart card!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Sardus Trader
|
Citazione:
, poco importa se ho dovuto spiegare alla segretaria che non è necessario l'atto pubblico, di limitarsi a farmi avere un preventivo per la sola autentica .http://www.ca.camcom.it/servizi/smartcard.htm Strd. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
mi pare che Strd abbia fatto un mix tra costituzione e registrazione. comunque mi pare chiarito. Bastava postare prima articoli in base a sua supposizione
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||