Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-07-05, 22:01   #1 (permalink)
Buy Made in China

L'avatar di asdrubbale99

Popolarità: 0
asdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond repute
suddivisione equa bollette condominiali.

Viviamo in due in un appartamento di mia proprietà,che occupa 420 millesimi di un palazzo senza amministratore.
Gli altri millesimi appartengono a due miei zii,e abbiamo sempre fatto "alla buona",dividendo le spese per millesimi.
Mentre mi è chiara la divisione millesimale per quello che riguarda spese di interventi di restauro del palazzo,per le bollette e le scale qualcosa non mi torna.
Ultimamente,ho fatto questa considerazionbe: è giusto che il 42% della bolletta elettrica venga pagata da due persone,quando il restante 58% è sì in mano a due proprietari,ma che questi a loro volta affittano questi 580 millesimi a ben 9 inquilini,che finiscono quindi per consumare elettricità in misura circa quadrupla rispetto a noi due??????

In questi casi,come si dividono le bollette? E la pulizia delle scale?

Grazie.
asdrubbale99 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-05, 23:01   #2 (permalink)
Yksityisoikeus

L'avatar di Payout Ratio

Payout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da asdrubbale99
Viviamo in due in un appartamento di mia proprietà,che occupa 420 millesimi di un palazzo senza amministratore.
Gli altri millesimi appartengono a due miei zii,e abbiamo sempre fatto "alla buona",dividendo le spese per millesimi.
Mentre mi è chiara la divisione millesimale per quello che riguarda spese di interventi di restauro del palazzo,per le bollette e le scale qualcosa non mi torna.
Ultimamente,ho fatto questa considerazionbe: è giusto che il 42% della bolletta elettrica venga pagata da due persone,quando il restante 58% è sì in mano a due proprietari,ma che questi a loro volta affittano questi 580 millesimi a ben 9 inquilini,che finiscono quindi per consumare elettricità in misura circa quadrupla rispetto a noi due??????

Grazie.
Ciao asdrubbale,
premetto che non sono un esperto... che io sappia tali spese si dividono in base ai millesimi (l'unica spesa che si divide in base al numero delle persone è quella relativa all'acqua consumata).

Tieni conto che il tuo ragionamento di divisione delle spese in base alle persone che occupano gli appartamenti, se fosse accettato per le spese "ordinarie" (bollette varie e spese relative alla pulizia delle scale), dovrebbe anche essere accettato per le spese "straordinarie" (soprattutto quelle di minore entità, come l'imbiancatura dei muri... è logico infatti che 9 persone contribuiscono a sporcare un muro comune interno in misura maggiore rispetto ad un nucleo familiare composto da 2 persone).

Spero che quanto da me detto sia corretto...
Payout Ratio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-05, 00:33   #3 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie.

Per la pulizia delle scale dovreste fare al 50% in base ai millesimi e al 50% in base al piano...oppure in base al piano e al numero di condomini.

Per l'energia elettrica...ma non avete contatori individuali ?

PS: controlla nel regolamento condominiale o in quello contrattuale se non vi siano specifiche regole per questi argomenti.
harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-05, 01:15   #4 (permalink)
Yksityisoikeus

L'avatar di Payout Ratio

Payout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond reputePayout Ratio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da harley-law
Per la pulizia delle scale dovreste fare al 50% in base ai millesimi e al 50% in base al piano...oppure in base al piano e al numero di condomini.

Per l'energia elettrica...ma non avete contatori individuali ?

PS: controlla nel regolamento condominiale o in quello contrattuale se non vi siano specifiche regole per questi argomenti.
harley mi sa che lui parlava di energia elettrica relativa alle parti in comune...

Se è un condominio con 2-3 appartamenti di proprietà familiare (asdrubbale e i suoi zii) ti pare che abbiano un regolamento condominiale???
Vecchio 14-07-05, 01:43   #5 (permalink)

L'avatar di harley-law

harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Castoviç
harley mi sa che lui parlava di energia elettrica relativa alle parti in comune...

Se è un condominio con 2-3 appartamenti di proprietà familiare (asdrubbale e i suoi zii) ti pare che abbiano un regolamento condominiale???

Se parla dell'energia elettrica relativa alle parti in comune e se quella relativa alle unità abitative private è già conteggiata dai singoli contatori individuali, allora perchè dovrebbe porsi un problema relativamente al numero di inquilini ?
Sul consumo dell'energia nelle parti comuni mi sembra abbastanza strano star a far conteggi di questo tipo...

Il fatto che vi abitino i suoi 2 zii e lui abbassa notevolmente le probabilità che esista un regolamento condominiale , in effetti è improbabile ma non è impossibile... potrebbero aver comprato da altra gente che aveva fatto un regolamento che poi è stato adottato..oppure potrebbe esserci un regolamento contrattuale fatto dal costruttore.
Anche se molto improbabile è meglio chiedere , non si sa mai ...

Buona notte
Vecchio 14-07-05, 09:53   #6 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

Popolarità: 20908107
tegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond repute
Le spese soggette a ripartizione diversa dalle tabelle millesimali sono solo quelle riferite all'uso individuale come ad esempio l'acqua quando vi è un contatore in ogni appartamento.

Il resto e' divisibile solo in base alle varie tabelle: generale, ascensore, scale, ecc.

Il cambiamento delle modalità puo' essere effettuato solo con l'unanimità.
tegio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-07-05, 18:37   #7 (permalink)

L'avatar di harley-law

Citazione:
Originalmente inviato da tegio
Le spese soggette a ripartizione diversa dalle tabelle millesimali sono solo quelle riferite all'uso individuale come ad esempio l'acqua quando vi è un contatore in ogni appartamento.

Il resto e' divisibile solo in base alle varie tabelle: generale, ascensore, scale, ecc.

Il cambiamento delle modalità puo' essere effettuato solo con l'unanimità.
Il problema è che qui pare che di tabelle non ve ne siano...pagano alla buona, sono tra parenti. Non si sa nemmeno se c'è un regolamento di qualche tipo...

Quindi per me asdrubbale99 dovrebbe far valere il fatto che le spese per la pulizia delle scale non vanno pagate in base ai millesimi come invece stanno facendo attualmente...

Per l'energia elettrica non ho capito se intende la bolletta per le parti comuni. Se intende quella per le parti comuni secondo me è superfluo mettersi a fare il conteggio in base al numero di inquilini. Comunque in teoria anche la luce delle scale andrebbe pagata non in base ai millesimi...
Vecchio 14-07-05, 20:15   #8 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

Popolarità: 20908107
tegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond repute
Mi pare strano che non ci siano tabelle.
Esiste comunque un regolamento condominiale?
tegio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-05, 07:24   #9 (permalink)
Buy Made in China

L'avatar di asdrubbale99

asdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond reputeasdrubbale99 has a reputation beyond repute
Ciao a tutti....
ho rivisto il meglio il tutto,e non pago secondo millesimi ma secondo una tabella che una mia parente trovò in un libro sul condominio...anzi,a far bene i conti mi sembra che paghi meno degli altri,quindi mi va bene così!!
Si,l'elettricità era riferito a quella condominiale,ossia luce delle scale,citofonoe energia per alimentare l'antenna tv....

Comunque sti parenti sono dei taccagni vergognosi....vi dico solo che la cassetta delle poste ce l'ho solo io,inquanto gli altri non volevano spendere -cumulativamente- 300.000 lire 4 anni fa per farla fare...per cui ai loro condomini il postino le lettere gliele lascia...per terra nell'androne!!!!

grazie a tutti per le risposte..

Ultima modifica di asdrubbale99 : 18-07-05 alle ore 07:30
asdrubbale99 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-07-05, 11:46   #10 (permalink)
Yksityisoikeus

L'avatar di Payout Ratio

Citazione:
Comunque sti parenti sono dei taccagni vergognosi....vi dico solo che la cassetta delle poste ce l'ho solo io,inquanto gli altri non volevano spendere -cumulativamente- 300.000 lire 4 anni fa per farla fare...per cui ai loro condomini il postino le lettere gliele lascia...per terra nell'androne!!!!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.