![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19511029 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Posso rinunciare, preventivamente, all'eredità di mio padre?
Siamo due figli. Quando non dovessero esserci più i miei, erediteremmo ovviamente io e mio fratello al 50 % ciascuno.
Posso dichiarare ad un notaio di non volere la parte di mio padre, ma solo la metà di mia madre (peraltro sono in comunione dei beni)? In pratica io vorrei ereditare solo il 25 % del totale, anziché il 50 %, segnalando esplicitamente che ciò si configura come rinuncia all'eredità di mio padre. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La successione si apra al momento della morte: é questo il momento in cui si stabilisce chi ha diritto di succedere.
Dopo l'apertura della successione è necessaria l'accettazione dell'eredità da parte del chiamato o dei chiamanti, l'erede ha dieci anni di tempo per accettare; l'accettazione può essere espressa per atto pubblico o scrittura privata, oppure tacita quando l'erede si comporta di fatto come tale. L'erede, prima che sia decorso il termine per accettare, può rinunciare all'eredità. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 19511029 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' un gesto di dignità e coerenza che vorrei compiere davanti a lui. Dopo non avrebbe molto senso. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti mando link completo trattatato su questo sito su argomento Successione
http://www.freeforumzone.com/viewmes...31239&idd=1020 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
458 cod. civ |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||