![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14728800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Preliminare c/v immobili
4 cointestatari al 25% di 3 diversi immobili vorrebbero dividere la proprieta.
Si tratta di 2 coppie in regime di comunione con figli maggiorenni. La 1a coppia acquisirebbe per sè od altri la piena proprietà di 1 immobile, la 2a gli altri due. Pattuito il conguaglio in denaro,da versare in parte quale caparra confirmataria ed il saldo al rogito previsto tra 12/18 mesi, nella redazione del preliminare, in caso di eventuale premorienza dei proprietari è valido l'eventuale impegno scritto dei figli, fatta salva l' eventuale rinuncia all'eredita', a mantenere l'impegno preso dai genitori? Sperando aver formulato il quesito in maniera comprensibile, ringrazio gli esperti che vorranno rispondere. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I figli quindi interverrebbero in qualità di fidejussori nel pagamento del debito se non viene pagato dai genitori, se ho ben inteso.
Si a mio avviso sono due atti distinti il primo non decade anche se non venisse accettata eredità. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La soluzione che propone tegio è la più sensata proprio perchè mette a riparo da eventuale rinuncia ad eredità. Al contrario, una scrittura che disponesse un impegno a farsi carico dei debiti da parte degli eredi sarebbe nulla
art 458 È nulla ogni convenzione con cui taluno dispone della propria successione. È del pari nullo ogni atto col quale taluno dispone dei diritti che gli possono spettare su una successione non ancora aperta, o rinunzia ai medesimi |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14728800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Grazie a Tegio e Fabio.l |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ribadisco quanto detto: a parte l'inutilità di tale disposizione (ovvio che succedano figli e coniuge in carenza di testamento) porrebbe anche dubbi di legittimità. Se si vuole vincolare figli meglio una fideiussione a copertura degli altri comproprietari nel pagamento del conguaglio
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Tegio e Fabio scusatela mia ignoranza e il basso comprendonio,
ma il quesito posto era rivolto per il buon esito del futuro rogito. Per le mie scarse conoscenze, trattandosi di scrittura privata non registrata, i sottoscritori potrebbero sottrarsi all'impegno, con conseguente causa civile da tempi biblici. Il coinvolgimento dei figli sarebbe un impegno morale oltre che giuridico, o mi sbaglio? Grazie della pazienza e disponibilità. Ciao. Claudio |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
La fidejussione pero' dovresti richiederla ovviamente subito prima del rogito che avverrebbe al saldo se ho ben capito. Perchè poi non registrarla? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||