Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-06-05, 16:28   #1 (permalink)
Member

L'avatar di cgrataro

Popolarità: 14728800
cgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond repute
Preliminare c/v immobili

4 cointestatari al 25% di 3 diversi immobili vorrebbero dividere la proprieta.
Si tratta di 2 coppie in regime di comunione con figli maggiorenni.
La 1a coppia acquisirebbe per sè od altri la piena proprietà di 1 immobile,
la 2a gli altri due.
Pattuito il conguaglio in denaro,da versare in parte quale caparra confirmataria ed il saldo al rogito previsto tra 12/18 mesi, nella redazione del preliminare, in caso di eventuale premorienza dei proprietari è valido l'eventuale impegno scritto dei figli, fatta salva l' eventuale rinuncia all'eredita', a mantenere l'impegno preso dai genitori?

Sperando aver formulato il quesito in maniera comprensibile, ringrazio gli esperti che vorranno rispondere.
cgrataro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-05, 17:06   #2 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

Popolarità: 20908107
tegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond repute
I figli quindi interverrebbero in qualità di fidejussori nel pagamento del debito se non viene pagato dai genitori, se ho ben inteso.
Si a mio avviso sono due atti distinti il primo non decade anche se non venisse
accettata eredità.
tegio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-05, 19:24   #3 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
La soluzione che propone tegio è la più sensata proprio perchè mette a riparo da eventuale rinuncia ad eredità. Al contrario, una scrittura che disponesse un impegno a farsi carico dei debiti da parte degli eredi sarebbe nulla
art 458
È nulla ogni convenzione con cui taluno dispone della propria successione. È del pari nullo ogni atto col quale taluno dispone dei diritti che gli possono spettare su una successione non ancora aperta, o rinunzia ai medesimi
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-05, 21:42   #4 (permalink)
Member

L'avatar di cgrataro

cgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond reputecgrataro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tegio
I figli quindi interverrebbero in qualità di fidejussori nel pagamento del debito se non viene pagato dai genitori, se ho ben inteso.
Si a mio avviso sono due atti distinti il primo non decade anche se non venisse
accettata eredità.
Forse mi sono espresso male, mi riferivo solo al preliminare da far sottoscrivere anche ai figli, che si impegnerebbero al futuro rogito, fatto salvo il diritto alla rinuncia all'eredità nel caso, improbabile, che vi siano da parte di eventuali de cuius debiti superiori al patrimonio ereditabile.
Grazie a Tegio e Fabio.l
Vecchio 28-06-05, 23:24   #5 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
ribadisco quanto detto: a parte l'inutilità di tale disposizione (ovvio che succedano figli e coniuge in carenza di testamento) porrebbe anche dubbi di legittimità. Se si vuole vincolare figli meglio una fideiussione a copertura degli altri comproprietari nel pagamento del conguaglio
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-06-05, 23:37   #6 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

tegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FabioGalletti
ribadisco quanto detto: a parte l'inutilità di tale disposizione (ovvio che succedano figli e coniuge in carenza di testamento) porrebbe anche dubbi di legittimità. Se si vuole vincolare figli meglio una fideiussione a copertura degli altri comproprietari nel pagamento del conguaglio
Anch'io riconfermo... grazie Fabio per approfondimento
Vecchio 01-07-05, 23:58   #7 (permalink)
Member

L'avatar di cgrataro

Tegio e Fabio scusatela mia ignoranza e il basso comprendonio,
ma il quesito posto era rivolto per il buon esito del futuro rogito.
Per le mie scarse conoscenze, trattandosi di scrittura privata non registrata, i sottoscritori potrebbero sottrarsi all'impegno, con conseguente causa civile da tempi biblici.
Il coinvolgimento dei figli sarebbe un impegno morale oltre che giuridico, o mi sbaglio?

Grazie della pazienza e disponibilità.

Ciao. Claudio
Vecchio 02-07-05, 01:11   #8 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

Citazione:
Originalmente inviato da cgrataro
Tegio e Fabio scusatela mia ignoranza e il basso comprendonio,
ma il quesito posto era rivolto per il buon esito del futuro rogito.
Per le mie scarse conoscenze, trattandosi di scrittura privata non registrata, i sottoscritori potrebbero sottrarsi all'impegno, con conseguente causa civile da tempi biblici.
Il coinvolgimento dei figli sarebbe un impegno morale oltre che giuridico, o mi sbaglio?

Grazie della pazienza e disponibilità.

Ciao. Claudio
Impegno morale giuridicamente vale poco.

La fidejussione pero' dovresti richiederla ovviamente subito prima del rogito
che avverrebbe al saldo se ho ben capito.
Perchè poi non registrarla?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.