|
Bond Cirio: un contratto controverso
20 maggio su IL mondo
Bond Cirio: un contratto controverso con la banca Il 12 gennaio 2001 la mia banca mi ha venduto titoli Cirio scadenza 21 dicembre 2005 e cedola 8%. L' operazione è avvenuta con valuta 22 gennaio 2001. Vi chiedo se questi titoli erano in fase di collocamento o già potevano essere trattati sul mercato e, dunque, collocati anche alla clientela retail. In sostanza vorrei sapere se mi sono stati venduti prima della loro emissione. Giovanna Anton Fazzi, Varese
Secondo i dati che abbiamo rintracciato sul circuito Bloomberg l' obbligazione Cirio da lei citata, priva di rating e di prospetto, è stata annunciata il 29 novembre del 2000 e aveva godimento ed effetto dal 22 gennaio del 2001, mentre la prima cedola dovrebbe essere stata pagata il 21 dicembre 2001. Se le date da lei citate sono corrette risulterebbe che il titolo sia stato effettivamente venduto dalla banca prima della sua emissione. La circostanza, sulla base delle scarse informazioni forniteci, non è sufficiente per valutare se l' operazione sia stata condotta correttamente. Non sappiamo se la banca vendendo il titolo abbia ottemperato a una richiesta della lettrice, ignoriamo anche se esista un documento controfirmato che testimoni una sua domanda di acquisto per detti titoli. Le suggeriamo pertanto di rivolgersi a un legale mostrandogli l' intera documentazione in suo possesso.
|