![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Titoli Opengate: che fare se la banca non li vende
Ho sottoposto all' attenzione della mia banca quanto già riportato nella vostra rubrica circa la possibilità di transazione tra privati di azioni che risultano sospese in Borsa italiana a tempo indeterminato. L' azienda di credito mi ha risposto che per il titolo Opengate, da me posseduto, la suddetta transazione non può essere effettuata.Vi sarei grato se voleste dirmi se ciò corrisponde a verità ed eventualmente quali sono le ragioni di questa impossibilità dal momento che la banca stessa non è stata in grado di spiegarmelo. Andrea Giordano, Como
Il titolo Opengate, che è stata la prima società a varcare la soglia del Nuovo mercato, non è più sospeso a tempo indeterminato, ma è stato revocato definitivamente dalle contrattazioni di Borsa italiana il 9 dicembre nel 2003 dopo il fallimento dell' emittente, ovvero l' omonima società di Malnate (Varese). Supponiamo che il lettore abbia la necessità di cedere in ogni caso i titoli detenuti in portafoglio per riportare le relative minusvalenze nella prossima dichiarazione dei redditi inserendole nell' apposito quadro del modello Unico, in modo da compensarle con altri redditi della stessa natura. Riteniamo che, a questo punto, resti una sola alternativa percorribile, quella già suggerita ad altri lettori in situazione analoghe: la possibilità è quella di trovare un compratore privato (che può essere anche un parente) che si renda disponibile a rilevare (ovviamente a un prezzo simbolico) le azioni in suo possesso. In questo caso non pensiamo che la banca abbia alcuna ragione né alcun interesse a opporsi a questa operazione e dovrà dare senz' altro corso al trasferimento dei titoli dal suo dossier a quello dell' eventuale acquirente. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Opengate nel portafoglio di una casalinga
tratto da il mondo 12 agosto us Mia madre, casalinga, su consiglio della sua banca ha comprato il titolo Opengate, società ora fallita. Vorrei sapere se posso iniziare delle azioni legali che possano farmi recuperare i soldi investiti o se li devo considerare persi. Inoltre la stessa banca ha consigliato altri titoli come Tiscali, Stm, Poligrafica san Faustino, Tim e Acea, che sono in perdita. Che cosa posso fare ? Lettera firmata, via e mail È indispensabile una premessa: non esiste il portafoglio ideale in assoluto. L' unica scelta corretta è quella adatta alla propensione al rischio dell' investitore e alle sue disponibilità finanziarie. In questo caso la nostra sensazione è che l' asset allocation proposta dalla banca si discosti, e non di poco, dalla disposizione al rischio di una casalinga, madre di famiglia. Ma occorre anche considerare se questi sono gli unici investimenti effettuati. Le suggeriamo di rivolgersi a una delle molte associazioni di tutela degli investitori (vedere risposta successiva) arricchendo la sua richiesta con una serie di informazioni supplementari quali, per esempio, la percentuale destinata agli investimenti descritti sull' intero capitale disponibile, i valori di carico a cui tali titoli sono stati acquistati, il tipo di contratto sottoscritto. Quanto ai singoli titoli, quello che è stato l' investimento in Opengate (fallita oramai tre anni orsono) è da considerarsi come perso, mentre le altre azioni, che sono tuttora trattate in Borsa, vanno considerate caso per caso. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||