![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859005 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
10 anni per rivalersi?
vorrei fare una domanda ai frequentatori di questo forum:"dopo quanto tempo si possono contestare operazioni su valori mobiliari(derivati) verificatesi in maniera del tutto irregolare(senza firme,una fatta addirittura da una persona che non era il sottoscritto etc).Il fatto e' avvenuto quasi 10 anni fa,e io,per evitare seccature,chiusi il conto e cambiai banca.Ma in realta' la perdia fu rilevante.Ora ho scritto alla Banca chiedendo informazioni su tali operazioni.Non mi hanno neanche risposto.Ma da quello che dice una mia amica nel lavoro' in un borsino io avrei 10 anni per rivalerimi.Qualcuno mi puo' chiarire.Ciao,e grazie
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'art. 2934 stabilisce che "ogni diritto si estingue per prescrizione quando il titolare non lo esercita per il tempo determinato dalla legge".
Questo principio però non vale per tutti i diritti in assoluto perché ve ne sono alcuni ai quali l'ordinamento ha dato una particolare rilevanza e quindi non possono essere disposti (diritto indisponibile e imprescrittibile): si vedano ad esempio i diritti della personalità e molti altri diritti familiari. La prescrizione, a differenza della decadenza, può anche essere interrotta con il risultato che il periodo previsto dalla legge ricomincerà a decorrere dal momento in cui si interrompe la prescrizione. L'art. 2946 del codice civile indica un periodo standard di prescrizione di 10 anni (prescrizione ordinaria) per tutti la maggior parte dei diritti Ultima modifica di tegio : 16-05-05 alle ore 11:38 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859005 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie per la risposta!Io ho mandato una raccomandata con ricevuta di ritorno...con questa blocco la prescrizione?Possono loro dire di non averla mai ricevuta o comunque risultare illegibile?Tale raccomandata doveva essere recapitata ,per conoscenza,anche a qualche altra istituzione?ciao a tutti
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se è raccomandata con ricevuta di ritorno ci sarà timbro di ricevuta.
Se non ricevi ancora risposta prima di un legale prova a consultare l'ombusdam bancario (dipende pero' dal valore della controversia) http://www.federconsumatoriarezzo.it...n_bancario.php tieni presente che è creato da ABI |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||