![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 24495894 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
assegno famigliare
Mio padre ha chiesto all'inps un assegno famigliare da integrare alla sua pensione per mia madre che è a suo carico.
L'assegno udite udite è stato un aumento mensile di ben 10 euro nette. Volevo sapere i limiti reddituali che influiscono nel percepimento dell'assegno, cioe l'assegno si riceve o non si riceve oppure si puo ricevere in misura proporzionale al reddito(quindi poteva essere piu di 10 euro.) Mio padre ha una pensione netta di 880 euro, possiede un 50% dell'abitazione principale ed un 50% di un'altra abitazione. Mia madre possiede irestanti 50%. Volevo sapere se il reddito catastale della seconda casa influisce sull'assegno famigliare e cosa ancora piu importante se in questa situazione mia madre avrebbe diritto ad una pensione minima considerando che 63 anni anche se non ha versato contributi. Se il reddito catastale della seconda casa fosse un impedimento la casa la donerebbe a mia sorella. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Credo che non abbia diritto ad avere una pensione propria...avrebbe diritto all'assegno sociale se avesse 65 anni e se sommando il reddito della coppia tale reddito risultasse inferiore ai 9.749,22 €. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
http://www.inps.it/Doc/TuttoINPS/pre..._familiare.htm
Link completo dell'Inps con tabelle assegni familiari. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come puoi leggere su sito:
"Ai fini del diritto all'assegno, si considera la somma dei redditi complessivi assoggettabili all'IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) e dei redditi di qualsiasi natura, compresi - se superiori a € 1032,92 - quelli esenti da imposta e quelli soggetti a ritenuta alla fonte. " Quindi anche la seconda casa influisce sulla determinazione del reddito assoggettabile ad IRPEF |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Puntualizzo comunque a scanso di equivoci anche se nella post iniziale non è formulata tale domanda che ai fini dell'ottenimento degli assegni familiari occorre dichiarare anche il reddito della casa di abitazione.
Infatti nel modello di richiesta vanno indicati nella colonna altri redditi anche i redditi da fabbricati, terreni etc risultanti da 730 o Unico AL LORDO DELLE EVENTUALE DEDUZIONE RELATIVA ALL'ABITAZIONE PRINCIPALE. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Se vuoi altri approfondimenti consulta questo sito (iscrizione gratuita):
http://www.freeforumzone.com/viewmes...=31239&idd=922 Cartella: Materiali per consulenza del lavoro sottocartella: Le prestazioni a sostegno del reddito INPS. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||