![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Campagna marchigiana
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un quesito ......
..il Caf che mi presenta la dichiaraziobe dei redditi all'azienda per la quale lavoro, mi dice che non posso detrarre gli interessi di un mutuo che ho contratto per l'acquisto della prima casa per mia figlia.....o almeno loro non possono avallarla...
In sostanza i fatti sono questi: ho comperato un appartamento a mia figlia intestandolo alla stessa come prima casa, ma il mutuo è a mio nome e lo sto pagando io in quanto mia figlia è ancora a carico essendo iscritta all'università e non percepisce alcun reddito; è un mutuo ipotecario (l'ipoteca è sull'appartamentio acquistato) decennale contratto nel settembre scorso.- La banca mi ha applicato la tassa ( o imposta ..non so...) del 4% ritenendolo un mutuo a fronte dell'acquisto di una prima casa.- Spero di essere stato chiaro e grazie fin da ora a chi mi può chiarire la faccenda.- Claudio
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La nozione di abitazione principale va riferita a colui che nella casa dimora abitualmente
NOZIONE DI ABITAZIONE PRINCIPALE Per abitazione principale s'intende quella in cui il contribuente dimora abitualmente. Dal 2001 tale definizione è stata ampliata nel senso che s'intende per abitazione principale anche quella adibita a dimora abituale del contribuente o di un suo familiare (coniuge, anche separato, ma non divorziato - parenti entro il terzo grado ed affini entro il secondo grado). La nozione di abitazione principale contiene in sé il concetto di unicità. Pertanto non si possono avere più abitazioni principali nello stesso momento. Inoltre, tale nozione deve essere sempre riferita a colui che chiede le detrazioni degli interessi. Ad esempio, nell'ipotesi più ricorrente in cui un genitore cede l'uso della propria abitazione principale al figlio, andando ad abitare in un'altra casa di proprietà, è quest'ultimo immobile che diventa abitazione principale, mentre quella ceduta in uso al figlio perde questa qualifica. Invece, se il genitore va ad abitare in una casa che non gli appartiene, l'immobile occupato dal figlio non perde la qualifica di abitazione principale, ed il genitore conserva il diritto alla detrazione degli interessi passivi. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Campagna marchigiana
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
..... capito.....sono fregato ! Grazie per la risposta, sei stato gentile e preciso Claudio
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||