![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 2791851 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Contratto di locazione
ho qualche dubbio. Ho un immobile locato con regolare contratto 4+4 registrato
In caso di disdetta da parte del conduttore (con regolare preavviso e motivazione) č comunque necessarrio fare la cancellazione dell'atto (giusto? ) e, a chi spetta la spesa?Inoltre, l'imposta di registro per l'anno (che mi scade in questi giorni) va pagata pro-rata? in considerazione del fatto che ho gią ricevuto la comunicazione di rescissione da parte del conduttore grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Hai da accendere?
Popolaritą: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
l'imposta di registro per l'anno va pagata regolarmente e tutta
In caso di disdetta da parte del conduttore (con regolare preavviso e motivazione) č comunque necessarrio fare la cancellazione dell'atto (giusto? ) e, a chi spetta la spesa? devi pagare la rescissione tutto fifty fifty |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolaritą: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolaritą: 2791851 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quindi se capisco bene sia io che il conduttore dobbiamo presentare l'F23 all'ufficio entrate con lo stesso identificativo dell'atto registrato e pagando ognuno 67 euro? inoltre, come recupero l'imposta di registro per 10 mesi restanti dell'annualitą (se come dice giusto devo comunque pagare tutto l'anno)?
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
No. Ho detto che l'obbligazione č solidale, cioé spetta ad entrambi ma basta chi l'ha registrato. Quindi esattamente riporti identificativo dato su F23. Compete ad entrambi se non provvedi a liquidare imposta di registro per risoluzione.
Non spetta alcun rimborso: ai sensi dell'art. 17, comma 3, del DPR n. 131/1986, come modificato dall'art. 21, comma 18, della legge n. 449/1997, solo nel caso di risoluzione anticipata del contratto di locazione di durata pluriennale, per il quale sia stata versata l'imposta di registro sul corrispettivo pattuito per l'intera durata contrattuale, il contribuente ha diritto al rimborso della parte dell'imposta relativa alle annualitą successive a quella in corso (Circ. Min. Finanze, 16-1-1998, n. 12/E). |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalitą visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||