![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2637377 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
cerco info su problema agevolazioni 1 casa
per favore, avrei bisogno di info su una questione delicata su acquisto prima casa: in breve, la persona che me l'ha venduta, pur beneficiando delle agevolazioni prima casa, ha venduto prima dei 5 anni di proprieta' (vincolo temporale per poter avere le agevolazioni), con l'impegno di ricomprarne un'altra entro questo anno (per mantenere le agevolazioni); in realtà la persona NON sta comprando la casa e il notaio ai tempi mi avvisò che l'erario si sarebbe rifatto sull'immobile (quindi sulla MIA casa!) per la differenza di tasse come beneficio prima casa dovute dal venditore...chi si intende della materia sa cosa intendo dire...mi potreste aiutare a capire COSA MI ACCADE VERAMENTE SE IL VENDITORE NON RICOMPRA (l'anno sta scadendo...), è l'erario che farà l'accertamento e io come posso rivalermi col venditore, etc.etc,
Scusate l'intromissione nel vs forum, un aiuto sarebbe gradito!!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Intanto diciamo questo;il recupero dell'imposta non è automatico. Dire che è tale è una fesseria. Più precisamente, allo spirare dell'anno successivo entro il quale doveva avvenire il riacquisto perchè il venditore non perda il benificio di cui ha precedentemente usufruito, decorre un termine di 3 anni entro il quale l'Amministrazione finanziaria può emettere avviso di accertamento e liquidazione per recupero dell'imposta evasa. Ora, l'avviso è emesso nei confronti del venditore
http://www.agenziaentrate.it/documen...apitolo_06.htm E' chiaro che vi è un rischio insito nel fatto che il venditore debitore non assolve all'obbligazione tributaria con annesse sanzioni e per questo l'erario proceda cercando su soddisfazione su bene ceduto. Ma non è un'ipotesi automatica. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2637377 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Gentilissimo!!
Grazie tante anche per il msg personale e il relativo link utilissimo; vorrei disturbarti di nuovo approfondendo la questione.
cfr. documento agenzia entrate: "...L’acquirente farà bene, perciò, a cautelarsi anche facendosi rilasciare dal venditore una cauzione tramite un deposito presso il notaio o una fideiussione bancaria o assicurativa...." Ti spiego meglio cosa accadde in sede di rogito: 1) Il notaio, da me profumatamente pagato, usci' fuori spiegando questa storia e chiedendo la cauzione al venditore soltanto al momento del rogito, eravamo in una banca che aveva concesso il mutuo, con diverse persone coinvolte, e nella tensione del momento il venditore si dichiaro' disperato e all'oscuro di tutto cio' (disse di non avere soldi, e il notaio rifiuto' un suo assegno scoperto), ma assicuro' il riacquisto a breve di altra prima casa (cosa non avvenuta). Avrei dovuto far saltare il rogito, ma anche NON PAGARE IL NOTAIO per non avermi spiegato la questione e richiesta cauzione al venditore IN ANTICIPO RISPETTO AL MOMENTO DELL'ATTO! 2) Per salvare capra e cavoli fu proposto (dal notaio) di far dare a me un assegno (come dicevo scoperto) direttamente dal venditore, assegno che ho ancora a mie mani (senza data); il notaio ha consigliato di metterlo all'incasso alla scadenza dell'anno se il venditore non mi porta una dichiarazione di un notaio certificante il riacquisto di immobile, ma ancora non ho capito se la procedura è corretta....se l'erario questo accertamento non lo facesse (ma lo fanno a campione oppure dovrebbero farlo e poi non lo fanno, o lo fanno di sicuro......??), ho io il diritto di iniziare procedura per l'incasso della cifra, e le spese di avvocato ect. valgono poi la pena??? Grazie per l'attenzione! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||