![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
fatture emesse nel 2005 per attività del 2003: è possibile?
Il caso: un socio in lite con altri membri della sua società apre all'inizo dell'anno (febbraio)una partita iva e lo stesso giorno emette una fattura per attività svolte nel 2003 e una per attività svolte nel 2004.
Ma è legalmente possibile una cosa del genere? Oltretutto non ha mai ricevuto un incarico scritto in passato. Che cosa può rischiare penalmente? Grazie a chi mi dà una risposta |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non mi addentro nei tecnicismi, ma vi sono alcuni aspetti da evidenziare:
1 se l'incarico non è mai stato conferito, vi sarebbero gli estremi per reato di falso e di tentata truffa 2 fiscalmente, dando per avvenuti i fatti,sarebbe possibile una discrasia tra imposte dirette ed indirette (da un punto di vista dell'obbligo di documentazione). Ossia, ammesso che abbia già pagato l'Irpef sulle attività, ammesso che abbia già liquidato l'iva, la fatturazione a fini di quest'ultima è obbligatoria, dal punto di vista dell'emissione, nel momento in cui è effettutato il pagamento del corrispettivo per l'attività svolta o prima. Quindi formalmente, dico formalmente a fini iva, dando per scontato che si tratti di fatti veri e per i quali sia già stato effettutato pagamento dell'irpef e dell'iva, potrebbe essere. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le fatture riguardanti attività del 2003 e del 2004 sono state emesse a febbraio del 2005, non credo che abbia mai considerato l'irpef nelle dichiarazioni precedenti nè abbia ancora pagato l'iva. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
quello che vorrei capire è se una persona senza mandato o incarico può apirere a febbraio una p.iva e fatture prestazioni sul 2003. A me sembra assurdo. L'intento di questo atto è ovviamente quello di creare disagio all'interno della società ciao |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||