Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-03-05, 09:21   #1 (permalink)
bim
senza occhiali

L'avatar di bim

Popolarità: 42819528
bim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond repute
vorrei il parere di un esperto in legge

dovrei fare una piccola denuncia giusto per togliermi la soddisfazione di vincere una causa , tempo fa non ricevetti un oggetto da un venditore dopo aver vinto l'asta su ebay , trattandosi di una truffa chiedetti il risarcimento ad ebay compilando il modulo delle controversie ,ma non mi hanno risarcito perche ho segnato come metodo di pagamento "pagato in contanti" e loro non risarciscono tali transazioni andate in frode , la cosa pensavo si potesse risolvere felicemente perche gli manda una mail spiegando loro che avevo scritto "in contanti" perche non c'era la possibilita di scrivere pagato tramite postapay e quindi chiarito l'equivoco mi hanno scritto tramite mail che in questo caso mi potevono risarcire e che dovevo fare la richiesta . Come ben sapete non è possibile fare una seconda richiesta per lo stesso oggetto e quindi non ho ricevuto alcun risarcimento , ora mi chiedo se vale la pena di fare una denuncia e quali possono essere i rischi e le possibilita che ho di rimetterci altri soldi ?
bim non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-05, 09:23   #2 (permalink)
bim
senza occhiali

L'avatar di bim

Popolarità: 42819528
bim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond reputebim has a reputation beyond repute
cosi mi hanno risposto ho gia scritto all'aduc

nessuno si rivolge a un avvocato per quella cifra lì e probabilmente loro giocano su questo

rileggiti il regolamento perché a me pare strano che tu non possa fare una seconda richiesta

Prova a scrivere a l'aduc - che ti farà una consulenza gratuita e nel contempo manda una seconda lettera di risarcimento avvisandoli che se non adempiranno li porterai in giudizio . Se non ti rispondono rivolgiti al giudice di pace della tua città (trovi in rete il fac-simile).

Lo dico da assoluto sprovveduto, perché non ho nessuna competenza in merito.

Però l'iter è quello
bim non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-05, 21:52   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 4727868
esse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond repute
ultimamente ebay è diventato peggio di una di quelle bische clandestine dove i compari aspettano i polli per spennarli. Anche io , e come me molti altri, mi sono aggiudicato un oggetto, l'ho pagato, e poi più nessuna notizia,tranne la presa per il sedere del tizio venditore con e mail tipo"scusa il ritardo,ho la febbre" .Tra l'altro ho notato che usano dei sistemi per innalzare il numero dei feedback positivi,e questo mi fa pensare che la truffa organizzata abbia almeno una ventina di complici;avrei però una domanda da fare agli utenti fol: avendo io pagato tramite bonifico bancario ho i dati bancari del truffatore(abi,cab e n° di c/c) corrispondenti ad un conto presso l'ufficio postale di Cremona via Verdi (tra l'altro abito pure vicino). Posso tentare in qualche modo di identificarlo? oppure lo può fare solo l'autorità giudiziaria? vale la pena intentare denuncia per 8 €? grazie a chi volesse rispondermi
esse-esse non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-03-05, 21:57   #4 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
I truffatori non sfuggiranno alla Giustizia Divina...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-03-05, 11:41   #5 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da CharlesIngalls
I truffatori non sfuggiranno alla Giustizia Divina...!!!
In god we trust credo che uno dei difetti appalesati da eBat, oltre ad una customer assistance insufficiente, sia il poco controllo. Dovrebbe essere maggiormente penalizzata anche in borsa
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-03-05, 19:24   #6 (permalink)
Trenta Nodi da Est

L'avatar di saudade

Popolarità: 42853876
saudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond reputesaudade has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FabioGalletti
In god we trust credo che uno dei difetti appalesati da eBat, oltre ad una customer assistance insufficiente, sia il poco controllo. Dovrebbe essere maggiormente penalizzata anche in borsa
concordo: è piena di truffatori...

io ho comprato due oggetti e mi è andata bene per miracolo

per 8 euro lascerei perdere ma per i duecenti di bim c'è il Giudice di Pace

mi stupisce che una "baracca" simile sia quotata
saudade non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-03-05, 21:04   #7 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
il problema è che, se la vendita è tra privati, il foro competente non è quello dell'acquirente
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-03-05, 22:06   #8 (permalink)
nel blù ..

L'avatar di Volante 1

Popolarità: 42949684
Volante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FabioGalletti
il problema è che, se la vendita è tra privati, il foro competente non è quello dell'acquirente
Importante osservazione. Quindi se compro da un privato che si trova per esempio in Inghilterra, qual è il foro competente ?

Su Ebay posso dire di avere fatto un unico acquisto (disco in vinile degli anni '70 per pochi euro) e mi è andata abbastanza bene, ma non sono riuscito a esprimere un giudizio sul venditore (avrei detto che lo stato del vinile non era eccellente come si diceva nell'annuncio).

Una cosa che non ho capito è: se voglio disdire la mia registrazione a Ebay (chiedendo pertanto di non trattare più i miei dati personali), come devo procedere ?
Volante 1 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-03-05, 22:14   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 4727868
esse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond reputeesse-esse has a reputation beyond repute
forse,in sede legale,il tasto su cui si può insistere è l'esistenza di una responsabilità "oggettiva" da parte di ebay che dopotutto è complice ,seppur involontaria, di queste trufffe, essendo che loro percepiscono un tot per ogni transazione. Sarebbe quindi possibile chiedere risarcimento direttamente a ebay, cosa che peraltro già è possibile a chi usa il loro sistema di pagamento paypal
esse-esse non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 20:05.