![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8773007 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Minusvalenze
Era in progetto una riforma fiscale in base alla quale le minusvalenze rientravano nei "redditi diversi" e quindi si potevano compensare nella dichiarazione dei redditi.
Cosa ne è stato? Ed inoltre: se rimane il regime classico si possono compensare facendo operazioni incrociate con un amico? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda la compensazione incrociando operazioni con traders "compiacenti", beh questo è difficilmente fattibile. Il motivo è che tutte le operazioni generalmente transita sul mercato regolamentato (borsa) Ben difficilmente io potrei vendere a te 1.000 Fiat. Non è impossibile. E' solo difficile e molto costoso. Ciao. Massimo |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 8773007 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma non mi pare che fosse così almeno originariamente. Dove è previsto? Citazione:
A quel punto io compro sul mercato 1000 fiat a 10 e le rivendo (fittiziamente) all'amico a 12 e il mio guadagno compensa le minus. Lui invece si trova in portafoglio le fiat a un prezzo molto più alto di quello di mercato e quindi delle minus. Certo è pazzesco che si debba ricorrere a questi trucchetti solo per recuperare delle perdite. |
||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 411162 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Buongiorno, a proposito di minusvalenze e redditi diversi. Ho ricevuto certificazione per minusvalenze dal 2001 al 2005 a seguito chiusura conto, posso riportarle in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi a fronte di redditi derivanti dalla estinzione di polizze vita (tassate penso al 12,5% sulla differenza tra valore di riscatto e premi versati?).
grazie |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I redditi diversi vanno tenuti separati ai fini della tassazione sia dai redditi di capitale (p.es. cedole e divendi) sia dai redditi di lavoro autonomo, lavoro dipendente, fabbricati ecc. Questo è previsto nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi. Non ho ancora affrontato la cosa, ma mi pare che non ci siano variazioni sostanziali con l'arrivo dell'IRES. Ciao. Massimo |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Devi, se vuoi, consegnarla in banca per compensare quelle minusvalenze con plusvalenze future. Considera che le minusvalenze del 2001 le puoi compensare con plusvalenze ottenute fino al 31/12/05, quelle del 2002 con plusvalenze ottenute fino al 31/12/2006, e così via. Ciao. Massimo |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 411162 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La ritenuta viene calcolata e trattenuta direttamente dall’impresa di assicurazione applicando l’aliquota del 12,50% alla differenza fra il capitale assicurato e l’ammontare dei premi pagati. Nel caso di un contratto con durata superiore a 10 anni si ha diritto ad una riduzione dell’imposta. Tale riduzione viene calcolata riducendo l’aliquota del 12,50% nella misura del 2% per ogni anno di durata del contratto eccedente i 10 anni (se ad esempio il contratto ha avuto una durata di 20 anni, l’aliquota da applicare è del 10%, così ottenuta: 12,50%*(1-2%*(20-10))=10%). |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||