Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-03-05, 19:49   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8773007
sardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond repute
Minusvalenze

Era in progetto una riforma fiscale in base alla quale le minusvalenze rientravano nei "redditi diversi" e quindi si potevano compensare nella dichiarazione dei redditi.

Cosa ne è stato?

Ed inoltre: se rimane il regime classico si possono compensare facendo operazioni incrociate con un amico?
sardi75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-03-05, 23:04   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sardi75
Era in progetto una riforma fiscale in base alla quale le minusvalenze rientravano nei "redditi diversi" e quindi si potevano compensare nella dichiarazione dei redditi.

Cosa ne è stato?

Ed inoltre: se rimane il regime classico si possono compensare facendo operazioni incrociate con un amico?
Le plusvalenze (e minusvalenze) rientrano già nei redditi diversi. Generalmente le identifichiamo come capital gain, ma sono redditi diversi e non redditi di capitale.

Per quanto riguarda la compensazione incrociando operazioni con traders "compiacenti", beh questo è difficilmente fattibile. Il motivo è che tutte le operazioni generalmente transita sul mercato regolamentato (borsa) Ben difficilmente io potrei vendere a te 1.000 Fiat. Non è impossibile. E' solo difficile e molto costoso.

Ciao. Massimo
Massimo S. è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-05, 11:22   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 8773007
sardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond reputesardi75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S.
Le plusvalenze (e minusvalenze) rientrano già nei redditi diversi. Generalmente le identifichiamo come capital gain, ma sono redditi diversi e non redditi di capitale.
Mhhh... fammi capire. Sarebbe a dire che io prendo la certificazione delle minus la porto in dichiarazione come "redditi diversi" e la compenso con gli altri redditi?

Ma non mi pare che fosse così almeno originariamente. Dove è previsto?

Citazione:
Per quanto riguarda la compensazione incrociando operazioni con traders "compiacenti", beh questo è difficilmente fattibile. Il motivo è che tutte le operazioni generalmente transita sul mercato regolamentato (borsa) Ben difficilmente io potrei vendere a te 1.000 Fiat. Non è impossibile. E' solo difficile e molto costoso.
Adesso che mi fai ricordare: mi pare che per fare operazioni extra-mercato sia necessario solo il fissato bollato che non è proprio facile da reperire ma comunque si trova.

A quel punto io compro sul mercato 1000 fiat a 10 e le rivendo (fittiziamente) all'amico a 12 e il mio guadagno compensa le minus. Lui invece si trova in portafoglio le fiat a un prezzo molto più alto di quello di mercato e quindi delle minus.

Certo è pazzesco che si debba ricorrere a questi trucchetti solo per recuperare delle perdite.
sardi75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-05, 11:33   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 411162
mush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond repute
Buongiorno, a proposito di minusvalenze e redditi diversi. Ho ricevuto certificazione per minusvalenze dal 2001 al 2005 a seguito chiusura conto, posso riportarle in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi a fronte di redditi derivanti dalla estinzione di polizze vita (tassate penso al 12,5% sulla differenza tra valore di riscatto e premi versati?).
grazie
mush non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-05, 12:05   #5 (permalink)
Member

Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Mhhh... fammi capire. Sarebbe a dire che io prendo la certificazione delle minus la porto in dichiarazione come "redditi diversi" e la compenso con gli altri redditi?

Ma non mi pare che fosse così almeno originariamente. Dove è previsto?
Guarda che "Redditi Diversi" è una fattispecie reddituale per la quale è prevista generalmente un'imposta sostitutiva, che nel caso dei redditi diversi - plusvalenze - capital gain è quasi sempre del 12,50%.

I redditi diversi vanno tenuti separati ai fini della tassazione sia dai redditi di capitale (p.es. cedole e divendi) sia dai redditi di lavoro autonomo, lavoro dipendente, fabbricati ecc.

Questo è previsto nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi. Non ho ancora affrontato la cosa, ma mi pare che non ci siano variazioni sostanziali con l'arrivo dell'IRES.

Ciao. Massimo
Vecchio 23-03-05, 12:11   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mush
Buongiorno, a proposito di minusvalenze e redditi diversi. Ho ricevuto certificazione per minusvalenze dal 2001 al 2005 a seguito chiusura conto, posso riportarle in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi a fronte di redditi derivanti dalla estinzione di polizze vita (tassate penso al 12,5% sulla differenza tra valore di riscatto e premi versati?).
grazie
Purtroppo no.

Devi, se vuoi, consegnarla in banca per compensare quelle minusvalenze con plusvalenze future. Considera che le minusvalenze del 2001 le puoi compensare con plusvalenze ottenute fino al 31/12/05, quelle del 2002 con plusvalenze ottenute fino al 31/12/2006, e così via.

Ciao. Massimo
Vecchio 23-03-05, 12:17   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 411162
mush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond reputemush has a reputation beyond repute
Citazione:
Adesso che mi fai ricordare: mi pare che per fare operazioni extra-mercato sia necessario solo il fissato bollato che non è proprio facile da reperire ma comunque si trova.

A quel punto io compro sul mercato 1000 fiat a 10 e le rivendo (fittiziamente) all'amico a 12 e il mio guadagno compensa le minus. Lui invece si trova in portafoglio le fiat a un prezzo molto più alto di quello di mercato e quindi delle minus.

Certo è pazzesco che si debba ricorrere a questi trucchetti solo per recuperare delle perdite.
Scusa se mi permetto di risponderti, ma penso che l'operazione la puoi fare ai blocchi per qualunque prezzo unitario, ma deve essere complessivamente superiore a 150.000 euro, oppure fuori mercato per qualunque controvalore complessivo ma il prezzo unitario deve essere il linea con il mercato; non sono sicuro ma queste dovrebbero essere le regole.. non proprio democratiche..
ciao
mush non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-05, 12:17   #8 (permalink)
Member

L'avatar di FaGal

Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mush
grazie
No
La ritenuta viene calcolata e trattenuta direttamente dall’impresa di assicurazione applicando l’aliquota del 12,50% alla differenza fra il capitale assicurato e l’ammontare dei premi pagati. Nel caso di un contratto con durata superiore a 10 anni si ha diritto ad una riduzione dell’imposta. Tale riduzione viene calcolata riducendo l’aliquota del 12,50% nella misura del 2% per ogni anno di durata del contratto eccedente i 10 anni (se ad esempio il contratto ha avuto una durata di 20 anni, l’aliquota da applicare è del 10%, così ottenuta: 12,50%*(1-2%*(20-10))=10%).
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.