![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Help me MUTUOOOOOOOOOOO!!!!!
Nei primi mesi del 2003, dovendo acquistare un'abitazione giravo per vari istituti di credito della zona, per cercare il mutuo più conveniente.
Dopo vari contatti, decidevo di contrarre il debito con una banca, la quale nella fase interlocutoria, diceva che la penale per l'estinzione parziale/totale del mutuo era dell'1%. Il 25.03.2003, effettuavo il rogito dell'immobile e contestualmente la firma del contratto di mutuo. In quella data, però, la banca mi faceva sottoscrivere, davanti al Notaio, un allegato al contratto il quale riportava come penale quella dell'1,5%, consegnandomi contestualmente un altro foglio, sottoscritto solo dalla banca, nel quale è indicato testualmente: "Con riferimento al finanziamento fondiario di cui all'oggetto, Vi comunichiamo che, ferma restando ogni altra pattuizione, saranno applicate a Vostro favore le seguenti condizioni: COMPENSO ONNICOMPRENSIVO DA APPLICARSI IN SEDE DI ESTINZIONE ANTICIPATA PARZIALE/TOTALE SUL CAPITALE ANTICIPATAMENTE RESTITUITO 1,00% (UNOPERCENTO). Vi informiamo inoltre che le suddette condizioni, ancorchè riconosciute contabilmente, non potranno essere contrattualizzate e saranno mantenute sino a quanto il rapporto con la Banca ********, risulterà intrattenuto nel pieno rispetto delle obbligazioni assunte". Nel primi di gennaio del 2005, l'istituto creditore mi inoltrava una missiva avente per oggetto "condizioni che regolano i rapporti di mutuo intrattenuti con questa banca", il quale ai sensi della Delibera C.I.C.R. 09.02.2000, mi comunicava il capitale residuo ed il compenso per anticipata estinzione al 2,00% Ora vorrei sapere da voi... la procedura vi sembra regolare ??? come mai la banca nelle sue comunicazioni mi informa di una penale per estinzione anticipata del 2% quando loro stessi in fase di stipula del contratto di mutuo mi davano altra comunicazione con penale all'1% o comunque indicata in contratto di mutuo al 1,5% ???? In relazione a quanto indicato nel foglio consegnatomi davanti al notaio, posso estinguere il conto corrente senza avere sorprese con il contratto di mutuo ????? Grazie per le informazioni che mi vorrete dare. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
al mio sito cartella Documenti trovi guide e spiegazione articolo per articolo del contratto di mutuo
http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=31239 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
a quale articolo 8 fai riferimento ?????
Se ti riferisci al contratto di mutuo così recita "il mutuatario per sè, successori ed aventi causa, si obbligano a comunicare alla Banca l'eventuale trasferimento a terzi della proprietà dei cespiti cauzionali, con accollo in tutto od in parte del mutuo, entro sessanta giorni dalla data di stipulazione dei relativi contratti, corredando la comunicazione di copia autentica degli stessi contratti" |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Nel contratto di mutuo o nell'allegato "A" del citato contratto, non esiste alcun articolo che riguarda la "MODIFICA DELLE CONDIZIONI".
Come devo comportarmi ????? come devo interpretare le varie comunicazioni della banca ??? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||