Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-03-05, 09:09   #1 (permalink)
Member
 
L'avatar di FaGal
 
Data registrazione: Jul 2002
Messaggi: 21,553
Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Banche, va di nuovo in scena la stangata

07 marzo 2005
Le notizie di Corriere via SMS: invia CORRIERE al 48436
Nell’ultimo anno sono aumentate quasi tutte le operazioni per cassa: gli istituti vogliono spingere gli utenti verso Internet
Banche, va di nuovo in scena la stangata
Per un bonifico si possono spendere anche più di 10 euro e per pagare le imposte qualche filiale arriva a chiederne 26
Il grafico
Quanto è caro
lo sportello
E' sempre più caro lo sportello bancario. Inteso in senso fisico: andare in filiale di persona e regolare per cassa operazioni quotidiane come un bonifico, pagare la luce, l’affitto o le tasse è diventata un'abitudine molto costosa per il risparmiatore italiano. Perché le commissioni sono più alte dei livelli già elevati di un anno fa. Rispetto al gennaio 2004, il costo del saldo richiesto in agenzia è più che raddoppiato, il prelievo allo sportello è cresciuto di due terzi e il bonifico, già caro, è schizzato alle stelle, per esempio ai 10,33 euro richiesti dal Banco di Sicilia.
E' quanto emerge dall'indagine che Corriere Economia ha svolto sui conti per famiglie del consueto panel di sette istituti di credito nazionali: Banca Intesa con Conto Intesa, Unicredit con Genius Club, Banca di Roma con Conto Basis, BancaSella con Winconto Web, Banco di Sicilia con Conto Insieme, Sanpaolo-Imi con Multibenefit 1 e la Popolare di Milano con Flexiconto. I dati, ricavati dal sito Patti Chiari dell’Abi il primo marzo scorso, sono stati confrontati con quelli del gennaio 2004. I risultati? Sconfortanti.
Il costo medio di un bonifico su altra banca italiana, in un deposito agevolato per famiglie (riga di scrittura esclusa), tocca ormai i 5,85 euro, il 18,4% in più del gennaio 2004, quand'era di 4,94 euro. Hanno alzato questa commissione quasi tutti gli istituti: Banca Intesa (da 3,5 a 5 euro), Unicredit (da 3 a 3,5), Banca diRoma(da 7,75 a 8) e anche i più cari comeSanpaolo Imi (da 8,2 a 8,5) e il Banco di Sicilia (che ha esattamente raddoppiato, da 5,16 a 10,33). Per ottenere poi il saldo del proprio conto dall’impiegato seduto al desk si devono sborsare in media 1,46 euro, contro gli 0,62 dell’anno scorso: un’impennata del 135,48% (e l’unica banca del nostro sondaggio che nonprevede questa commissione è la Popolare di Milano).
Ma anche per prelevare contante allo sportello si paga sempre di più. Le banche vi chiedono in media oggi 0,86 euro, il 68,62% in più rispetto agli 0,51 euro di un anno fa.
E non parliamo del versamento d’imposte e tasse mediante cartelle esattoriali o bollettini. In questi casi si rischia il salasso. La commissione media è infatti di 7,03 euro, il 26,6% in più dei 5,55 euro del gennaio 2004. Ma ci sono casi eclatanti come la Banca di Roma che chiede fino a 25,82 euro per i pagamenti di cartelle esattoriali emesse da esattorie fuori piazza.
L’unico dato a non essere cambiato in questi 13 mesi è la spesa per la compravendita di azioni italiane: 0,66%. Una percentuale che, comunque, è dieci volte quella applicata dalle banche via internet. E anche le bollette è meglio pagarle altrove, perché il costo medio allo sportello bancario è elevato: 3,23 euro per saldare i conti di luce, gas e telefono. È un dato in calo (-9,9%) rispetto al 2004 soltanto perché la media include il caso unico di Banca Sella, che ha abbassato questa commissione per il suo Winconto (da 2,32a zero). Escludendo l’istituto piemontese, la commissione media per le utenze è di 3,4 euro, invariata. In compenso, anche il pagamento allo sportello dell’affitto è aumentato, sia pure di poco: ora si devono sborsare 2,26 euro, contro i passati 2,23.
Sono rincari che mostrano chiara la scelta del sistema creditizio nazionale: orientare la clientela verso la banca online, riducendo o spostando ad altri incarichi il personale allo sportello. Un cambiamento rivelato anche dal nuovo look delle filiali. Banca Intesa, per esempio, che nel 2004 ha tagliato 1.700 persone dall’organico reti (confermando 450 contratti a tempo determinato, fa notare l’istituto, e investendo in formazione 17 milioni di euro), sta rinnovando le sue filiali (120 nel 2004), «per rendere più efficiente—dicono—il servizio alla clientela». Cioè meno casse, sedie per il cliente, lampada sul tavolo e tanto di display con numero di coda, perché ora bisogna prendere il biglietto e aspettare il turno,comein posta, all’anagrafe o al supermercato.
«Il personale allo sportello, nell’intero sistema bancario, è stato ridotto del20% negli ultimi due o tre anni, cioè di circa 3 mila persone—dice Enrico Gavarini, segretario nazionale della Fabi, il sindacato con 95 mila iscritti su 300 mila bancari —. Hanno tolto cassieri spesso per destinarli alla vendita di prodotti finanziari, più redditizi. Hanno impoverito la qualità del servizio, la gente è costretta a lunghe attese. Questo incremento dei prezzi non è giustificato perché i bancari non avranno nessun vero aumento in busta paga, quello che è stato ottenuto con il nuovo contratto copre solo l'inflazione. E' peggio di prima sia per noi sia per i clienti». E se lo dicono loro.
Alessandra Puato

http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...07/banche.html
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-03-05, 09:10   #2 (permalink)
Member
 
L'avatar di FaGal
 
Data registrazione: Jul 2002
Messaggi: 21,553
Popolarità: 0
FaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond reputeFaGal has a reputation beyond repute
Immagini allegate
 
FaGal non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:41.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.