![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2050150 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
richiesta di consulenza legale
Partecipando all' assemblea di un condominio sono
stato apostrofato come "maleducato". Qualcuno mi saprebbe dire se e' configurabile qualche reato nei miei confronti? cosa potrei fare per tutelare il mio buon nome? Grazie |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Opinione personale :
in teoria sarebbe un'ingiuria che è perseguibile se tu querelassi la persona che ti ha apostrofato in quel modo. In pratica però non mi sembra il caso di mettersi a fare nulla a livello legale anche perchè occorre vedere se tu lo hai provocato in qualche modo oppure no e poi francamente non mi sembra che sia un offesa mostruosa... Faccio degli esempi...ti avesse detto "Sei un figlio di p..." oppure "sei un depravato" , "sei uno psicopatico" allora sì che magari ne valeva la pena di querelarlo... Nel tuo caso la cosa migliore da fare era probabilmente di rispondergli nello stesso modo dicendo :" Maleducato io ? Maleducato sarà lei ! " Chiaro che se poi a te non interessa rischiare di buttar via soldi e vuoi provare a tuti i costi a fare qualcosa a livello legale mettendo il principio davanti a tutto...ok allora vai pure ! Ti metto se ti interessa l'articolo del Codice penale che parla dell'ingiuria. Ciao ![]() art 594 Ingiuria Chiunque offende l`onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a lire 1 milione (c.p.341-344). Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa. La pena è della reclusione fino a un anno o della multa fino a lire 2 milioni, se l`offesa consiste nell`attribuzione di un fatto determinato. Le pene sono aumentate (c.p.64) qualora l`offesa sia commessa in presenza di più persone (c.p.596-599). |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||