![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 865084 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Saldi bancari, valori legali e sistema bancario
Salve,
vorrei togliermi una curiosita' che gli scienziati delle mie banche nn sono riusciti a togliermi. Considerato che: -Il saldo contabile viene rilevato in relazione alle operazioni effettuate -Il saldo liquido viene rilevato considerando i giorni di valuta Il fatto è: Mercoledì mattina 2 Marzo ho disposo un bonifco di x euro (interamente coperti dal saldo contabile e liquido del conto in quella data) dalla BANCA A con valuta 2 Marzo per il beneficiario nel conto della BANCA B. Questa mattina vado nella BANCA B per effettuare un prelievo di x euro (quindi la cifra del bonifico) e mi dicono che non vedono il bonifico della BANCA A verso di loro, BANCA B. Ora: 1) stando alle definizioni da saldo contabile e liquido io dico: Il bonifico la BANCA B dovrebbe accreditarmelo nel saldo contabile al momento in cui lo effettuo, in quanto l'operazione io l'ho fatta e non capisco perchè debba esserci un lasso di tempo in cui i miei soldi non li ho. Certamente la disponibilita' effettiva dovrebbe essere sancita dal saldo contabile che tiene conto delle valute. In sostanza dico se faccio un bonifico non capisco come la banca che lo riceve possa dirmi che lei non ne sa niente! E allo stesso tempo la banca che lo fa non capisco come possa dirmi che non ne sa niente! 2)mi domando se la ricevuta del bonifico possa avere valore legale! 3) chiedo se il CRO viene rilasciato istantaneamente nella prassi bancaria oppure serve del tempo per averlo. W Patti chiari! Grazie per gli interventi. Lord_Mib NB: Infine trovo assurdo che per poter disporre dei soldi miei debba essere assoggettato in maniera coatta alla prassi inefficiente e inspiegabile nel mio caso dell sistema bancario. In sostanza i soldi sono miei ma li ho quando vuole la banca e se ho + conti la banca non vi è la possibilita' di integrarli in un unico sistema! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Trader FullTime
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 865084 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma scusa allora chiudo i conti, tengo solo contanti e li metto in una cassetta di sicurezza e quando ne ho bisogno vado a prenderli e li ho subito disponibili! Sto parlando seriamente, per cui se nn quadra il mio ragionamento fatemelo sapere. Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Era un mitomane?
Popolarità: 4080308 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poi magari sei un buon cliente e te la anticipano lo stesso. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I bonifici bancari tra banca e banca vengono effettuati utilizzando la
Rete Nazionale Interbancaria, infrastruttura tecnica che permette il collegamento tra tutte le banche italiane al fine dello scambio dei dati in formato elettronico. Adesso chiedere che siano immediatamente disponibili tra banche diverse credo che voglia dire non tener conto neanche dei tempi tecnici... Mi sembra un po' troppo.... D'accordo invece su taglio di spese spesso non giustificate rispetto al servizio reso...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ecco bravo, chiudi i conti. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Tuttavia credo che se sul conto 1 della banca A ho x e bonifico oggi x sul conto 2 della banca B l'unica verifica da fare è se sul conto 1 ho effettivamente x se sì allora parte l'accredito sul conto 2. Quindi un'operazione istantanea almenochè le le banche non abbiano un numero insufficiente di risorse dedicato a fare ciò. Chiaramente l'effettiva disponibilità del contante=>liquidità capisco che debba richiedere delle tempistiche + lunghe dato che dipende da altri fattori. Il discorso RNI non vedo come possa influenzare quanto sopra descritto a livello di operazione e non di liquidita', su questa siamo concordi. Aggiungo che l'operatività sui mercati finanziari è istantanea e quando io compro delle obbligazioni non faccio altro che trasferire denaro tra economie. Saluti. Lord_Mib |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20908107 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se predisponi bonifico tra stessa banca si. Attualmente però credo sia il minore dei mali del sistema bancario
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Era un mitomane?
Popolarità: 4080308 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per i bonifici non so se è possibile averli tutti differenti, dovrei ragionarci un attimo su e ora non ho tempo
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||